ferrara santoro

LA NUOVA RAI ARRIVA DAL CAMPOSANTO: “SANT’ORO” E “L’ELEFANTINO” - MICHELONE POTREBBE TORNARE CON UNA DOCU-FICTION SU RAI2, IN ARRIVO ANCHE GIULIANO FERRARA COME AUTORE DEL PROGRAMMA DI BUTTAFUOCO - GAD LERNER HA FIRMATO PER RAI3

Giovanna Cavalli per “www.corriere.it”

 

michele santoro salone del libro michele santoro salone del libro

Ancora tu (anzi, voi). Secondo le risicate indiscrezioni che filtrano dalle mega-riunioni blindate a viale Mazzini, nei giorni che precedono la presentazione ufficiale dei palinsesti (il 28 giugno a Milano), Michele Santoro potrebbe riapparire su Raidue nella prossima stagione.

 

Niente talk show né arene e né piazze per lui, ma una serie di docu-fiction realizzate dalla sua casa di produzione. Quello che da un pezzo più gli piace fare e che aveva già offerto ai vertici, ricevendone un «grazie, le faremo sapere».

 

La riconciliazione

Il conduttore dovrebbe essere in studio a presentare i filmati, senza pubblico né dibattito. Conferme dirette non ce ne sono. In Rai tutto può cambiare anche in cinque minuti. Sarebbe una riconciliazione epocale. Il rapporto con l’azienda si era interrotto consensualmente il 6 giugno del 2011.

giuliano ferraragiuliano ferrara

 

E anche di recente il giornalista, offeso perché le sue proposte non erano state prese in considerazione e scontento perché non si arrivava mai a dama, aveva attaccato la gestione di Antonio Campo Dall’Orto: «La sua Rai è un bluff, come l’Italia di Renzi». A quanto pare tutto sarebbe perdonato.

 

Cinque anni dopo si potrebbe ricominciare. Nel frattempo, poche settimane fa, Santoro è diventato azionista al 7 per cento de Il Fatto di Marco Travaglio, che contava di coinvolgerlo in qualche modo nella campagna per il No al referendum del suo giornale. Si vedrà.

 

michele santoro samarcandamichele santoro samarcanda

Revival

Il trend revival nei palinsesti, descritti per sommi capi ai consiglieri di amministrazione (che altrimenti minacciavano di ammutinarsi e non sono ancora domi) potrebbe prevedere pure il recupero di Giuliano Ferrara. Non in video, ma come autore del programma di Pietrangelo Buttafuoco, sempre su Raidue.

 

La trattativa è ancora in corso ma a buon punto, grazie ai premurosi uffici di Francesco Merlo, cooptato nella squadra del direttore editoriale per l’informazione Carlo Verdelli. Il direttore de Il Foglio abbandonò bruscamente il servizio pubblico nel 2012, quando faceva Radio Londra: «Sono un mobbizzato» protestò l’Elefantino. Considerato che per Raitre ha già firmato Gad Lerner, il come eravamo è servito.

pietrangelo buttafuocopietrangelo buttafuoco

 

New entry

A bilanciare l’usato più che garantito, c’è l’arrivo di Gianluca Semprini, giornalista soffiato a Sky, new entry, molto stimato da Daria Bignardi. Che non farà Ballarò, perché Ballarò verrà chiuso. Ma avrà una nuova trasmissione, molto simile nell’impostazione ai faccia a faccia elettorali che ha condotto sulla tv di Murdoch.

 

GAD LERNERGAD LERNER

Format veloce, novanta minuti e non di più. Sempre che i consiglieri di amministrazione, ferocemente contrari all’arrivo dell’ennesimo esterno, non l’abbiano vinta (minacciano di votare contro in massa o di disertare la riunione decisiva). Quanto a Massimo Giannini, resterebbe a Raitre.

 

milena gabanellimilena gabanelli

Gli sarebbe stato offerto un programma di grandi interviste da otto puntate. In più, con una striscia quotidiana da 10 minuti intorno alle 20.40, dovrebbe esserci Pif. Annalisa Bruchi lascia 2Next e si prende Tabloid, rotocalco domenicale su Raidue, dalle 18.50 alle 20.30.

 

Le novità su Raitre

Altre novità le ha annunciate Daria Bignardi nel corso dell’audizione in commissione di Vigilanza. In particolare la direttrice di Rai3 ha spiegato che Fabio Fazio condurrà Rischiatutto e lascerà «Che tempo che fa» il sabato, mentre di domenica la trasmissione diventerà di tre ore. «Report» di Milena Gabanelli passerà al lunedì. Ci saranno trasmissioni affidate ad Alberto Angela, Alessandro Baricco e Conchita De Gregorio ed è previsto anche più spazio a Gazebo.

michele santoro giulia innocenzimichele santoro giulia innocenzi

 

michele santoromichele santoro

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?