LA ROMA DEI GIUSTI - CITAZIONI DOTTISSIME, NOSTALGIE ROSSELLINIANE, “BIAGIO” SEMBRA UN FILM IMPEGNATO FINE ANNI ’60. NON È UN OFFESA, ANZI. SOLO CHE E’ PASSATO MEZZO SECOLO

Marco Giusti per Dagospia

 

scimecascimeca

Festival di Roma. Quasi alla fine, daje… Con tanto di citazioni di Martin Buber (l’abbiamo letto, l’abbiamo letto), echi fofiani e olmiani, nostalgia di favole morali rosselliniane di tempi migliori, arriva questo “Biagio” diretto da Pasquale Scimeca ma ideato e scritto dal suo protagonista, Marcello Mazzarella, che interpreta appunto il ruolo di Biagio Conte, conosciuto in Palermo e in tutta la Sicilia come Fra Biagio, vero uomo di fede francescana.

 

biagio il film di pasquale scimeca con mazzarellabiagio il film di pasquale scimeca con mazzarella

L’idea di partenza è buona. Un viaggio, anzi un pellegrinaggio alla ricerca di Dio o della Verità, da parte di un ragazzo di buona famiglia palermitana, Biagio, appunto, che lascia la vita borghese e una città violenta votata al Dio denaro per la vita nei boschi e ai margini della società. Prima Biagio si dirige sui monti, dove incontra due pastori, padre e figlio, e un cane che ha il vizio di mangiarsi le pecore, che ribattezzerà Libero e che sarà il suo più sincero amico.

 

Poi, salvato da morte per assideramento dai pastori e portato in un monastero, verrà indirizzato verso Assisi alla ricerca di Francesco. Lì, al ritmo dei Pink Floyd, troverà quello che cerca in una specie di estasi mistica nella Basilica di San Francesco vicino alle storie di Giotto. Poi ritornerà per stare insieme ai poveri.

biagio il film di  pasquale scimeca con mazzarellabiagio il film di pasquale scimeca con mazzarella

 

Ascolta la sua storia un vecchio regista, che vediamo all’inizio lavorare alla moviola a un film che non riesce a finire. “E’ quasi un anno che sto chiuso in questa moviola...”. Anche lui avrebbe voluto dirigere un film per illuminare l’umanità. E anche lui verrà colpito dalla stessa luce di Biagio. Rifiuto del denaro e della vita borghese per una vita di misticismo.

 

biagio il film di  pasquale  scimeca con mazzarellabiagio il film di pasquale scimeca con mazzarella

Benissimo. Peccato che il film, nella sua parte centrale anche sincero e ben funzionante e con grandi momenti fotografici (quando vediamo Corleone, a esempio), abbia una messa in scena non sempre sottile e soffra appunto di fofismo idelogico dilagante.

 

Mazzarella è bravissimo nel ruolo di Biagio, ma spesso gli altri attori sembrano doppiati anche un po’ casualmente, e non capiamo davvero il ruolo del vecchio regista che diventa mistico. Sembra un po’ un film italiano d’impegno dei tardi anni ’60, un sotto “Milarepa” della Cavani per intenderci. Che non è un’offesa, anzi. Solo che sono passati quarant’anni… quasi cinquanta…

 

biagio il film  di pasquale scimeca con mazzarellabiagio il film di pasquale scimeca con mazzarella

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…