STASERA NON DISTURBATE LA ROMA POTENTONA: E' TUTTA ALL’AUDITORIUM PER L’ANTEPRIMA DEL DOCU-FILM DI VELTRONI - "IL GIORNALE": “IL FATTO” GLORIFICA LA GRUBER. SARÀ PERCHÉ MEZZA REDAZIONE, DA TRAVAGLIO A SCANZI, È OSPITE FISSA IN TRASMISSIONE?
il funerale di virna lisi walter veltroni
Maurizio Caverzan per “il Giornale”
1 - QUANTA POLITICA PER IL FILM DI VELTRONI E SKY
Ci sarà mezza politica italiana stasera all'Auditorium Parco della Musica di Roma per l'anteprima di I bambini sanno, docufilm di Walter Veltroni in uscita nelle sale il 23 aprile prodotto da Sky (con Wildside e Palomar) che ha diramato gli inviti e lo trasmetterà come già fatto con Quando c'era Berlinguer.
Per il gala di stasera, cocktail prima della visione, hanno confermato la presenza il Capo dello Stato Sergio Mattarella, Laura Boldrini, Pietro Grasso e Matteo Renzi, una decina di ministri e un centinaio di parlamentari. Mezza politica italiana, forse di più.
checco zalone e pietro valsecchi al festival di roma
2 - «SQUADRA MOBILE» VIRALE CON FIORELLO E ZALONE
Partirà lunedì prossimo su Canale 5 Squadra mobile, prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi, ma ancor prima di andare in onda ha già due fan d'eccezione che hanno twittato la loro passione. Fiorello: «Io da lunedì 20 guarderò Squadra Mobile su Canale 5 perché c'è Pippo Crotti (comico del Cirque du Soleil). Assolutamente sì, Pippo per me è sì». E Checco Zalone, sulle note di La donna è mobile: «Squadra mobile è una cagata, ma va guardata ma va guardata».
3 - PERCHÉ «IL FATTO» BEATIFICA LA GRUBER
Lilli Gruber ha scoperto le domande sul privato. Prima ci ha provato con Francesca Campana, moglie di Marco Carrai, grande amico di Renzi («Parlate di politica?»; «Tutte le sere guardando Otto e mezzo»), poi con Matteo Salvini («È stato immortalato il primo bacio con Elisa Isoardi...»; «Quello che faccio in privato non deve interessare nessuno»). Ma al Fatto quotidiano la linea antirenziana della Gruber piace: «Di pensare abbiamo un disperato bisogno. Come di capire. Ogni sera, Lilli, prendendoci per mano, prova ad aiutarci». Noi telespettatori; ma anche Andrea Scanzi, Stefano Feltri, Antonio Padellaro, Marco Travaglio, habitué del salotto.
4 - GERRY IN «CADUTA LIBERA»
S'intitolerà Caduta libera il nuovo gioco che Gerry Scotti inizierà a registrare tra pochi giorni per il preserale di Canale 5, in onda dal prossimo 4 maggio. È un format israeliano che nel mondo si chiama Who's still standing. Intanto, fino a fine mese sarà alla guida di Avanti un altro in coppia con Bonolis.
5 - RETECONOMY ENTRA NEL BOUQUET SKY
Da domani RetEconomy, il canale diretto da Elisa Padoan, si trasferisce dal numero 816 al 512, nell'area news del bouquet di Sky. RetEconomy, «l'unica rete televisiva dedicata all'economia reale», propone rubriche di approfondimento come EconomyUp con Giovanni Iozzia, dedicata al mondo delle start-up, e I Tartassati con Francesco Specchia, sul fisco visto dalla parte del contribuente.