socci bergoglio

CHI ROMPE PAGA, E I SOCCI SONO SUOI - IL GIORNALISTA LASCIA LA GUIDA DELLA SCUOLA DI GIORNALISMO DI PERUGIA: PRESSIONI DEL SINDACATO RAI (VIALE MAZZINI È COFONDATRICE DELL'ISTITUTO) DOPO I TWEET IN CUI DEFINIVA BERGOGLIO ''TRADITORE ASSERVITO AL POTERE'' PER ESSERSI SCHIERATO CON IL GOVERNO E NON COI VESCOVI SULLA POSSIBILITÀ DI TORNARE A MESSA - SOCCI SI ERA SCUSATO, MA IL SUO MANDATO ERA SCADUTO E…

 

Patrizia Floder Reitter per “la Verità

 

La notizia circolata ieri sulle agenzie immaginiamo sia stata accolta con ghigni di soddisfazione dai soliti soloni di sinistra.

antonio socci

Antonio Socci avrebbe lasciato, dietro pressioni, la direzione della scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Le dimissioni, afferma l' agenzia «sono legate al Tweet "velenoso"» di qualche giorno fa contro il Papa. Lo scrittore e saggista avrebbe fatto un passo indietro perché quel suo commento: «Bergoglio corre in soccorso a Conte e si conferma il solito traditore asservito al potere», ha suscitato un polverone di critiche e reprimenda, oltre al consueto esposto al consiglio di disciplina da parte dell' Ordine dei giornalisti, in questo caso quello della Toscana.

 

In realtà il mandato era già scaduto e Socci aveva spiegato in un successivo Tweet che quelle parole «erano non ponderate, dettate dall' emotività» per aver appreso che il Pontefice sconfessava la Cei sulla partecipazione dei fedeli alla messa».

 

PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE

Aveva chiesto scusa, anzitutto a Bergoglio, però ribadendo che quella sconfessione era stata secondo lui un errore: «Intendevo esprimere la delusione e l' amarezza, mia e di molti cattolici, per il perdurare della sospensione delle messe». Sul suo account personale il vaticanista ha criticato il Papa, non è la prima volta e chi si sorprende è un ipocrita, basta leggere gli articoli e i due libri dedicati a Bergoglio per sapere che Socci ha spesso parole dure nei confronti di un Pontefice che «ha un grande successo mediatico tra i mangiapreti, ma ha portato la Chiesa in una grande confusione».

 

 E che però fa cose «che mi commuovono profondamente», afferma Socci, così come di Francesco lo entusiasmano «la sua libertà evangelica, la sua semplicità, il suo essere fuori dagli schemi clericali». Per L' Ordine professionale, invece, le parole del vaticanista violano la deontologia, l' etica del giornalismo» e non sono «diritto di espressione». È stato anche invocato l' intervento della Rai, socio fondatore del centro umbro, contro chi non sarebbe «educatore dei futuri giornalisti» da parte di Vittorio di Trapani, segretario di Usigrai.

 

VITTORIO DI TRAPANI SEGRETARIO USIGRAI

Eppure Bergoglio è molto più avveduto. Nella lettera di ringraziamento per il libro La profezia finale, Francesco si rivolgeva a Socci chiamandolo «caro fratello» e scriveva: «Ho cominciato a leggerlo e sono sicuro che tante delle cose riportate mi faranno molto bene. In realtà, anche le critiche ci aiutano a camminare sulla retta via del Signore». Forse al Papa avrà fatto bene pure il Tweet di delusione, per un Pontefice che appoggia il governo e ci toglie le messe.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…