rondolino travaglio

GUERRE DI CARTA - RONDOLINO, DAL BASSO DELL'''UNITÀ'', RONDOLA LE VENDITE DE ''IL 'FATTO': "HA PERSO L'11,8% DI LETTORI DALL'ANNO SCORSO'' - A SETTEMBRE CALANO TUTTI TRANNE ''SOLE'', ''GIORNO'' E ''ITALIA OGGI'' - CRISI NERA PER ''GIORNALE'' E ''LIBERO'' (-18%), NON RIDONO ''REPUBBLICA (-10,3%), ''CORRIERE'' E ''STAMPA'' (-5,5%)

 

1. IL FATTO PERDE LETTORI. FRA CUI ANCHE TRAVAGLIO

Fabrizio Rondolino per http://www.unita.tv

 

Il direttore non legge il suo giornale altrimenti non farebbe strafalcioni. Purtroppo anche a settembre il Fatto ha perso copie: le vendite sono scese del 9,6% rispetto al mese di agosto e dell’11,8% rispetto all’anno scorso.

 

copie giornali settembre 2015 italia oggi adscopie giornali settembre 2015 italia oggi ads

Ma la notizia sconcertante è che tra i lettori perduti c’è anche Marco Travaglio. Oggi per esempio ha scritto un editoriale di fuoco contro Vincenzo De Luca che contiene almeno due errori, due vistose inesattezze, due strafalcioni che da una persona precisa e documentata come lui proprio non ci saremmo aspettati, e che avrebbe potuto benissimo evitare se solo avesse letto il Fatto.

 

“Il 22 luglio – scrive Travaglio – fu il Tribunale civile di Napoli a trovare una ‘soluzione’: una sentenza à la carte che prendeva sul serio il ridicolo ricorso del personaggetto [De Luca, ndr]. Ora si scopre che la ‘soluzione’ l’aveva agevolata De Luca, o chi per lui”.

 

Fabrizio Rondolino Fabrizio Rondolino

Errore: se Travaglio avesse letto il Fatto (a pagina 2) saprebbe che “la sentenza alla quale si fa riferimento nel capo d’imputazione non è l’ordinanza di luglio, quella che ha garantito a De Luca di restare in sella”, bensì “l’udienza dell’11 settembre avente ad oggetto la legittimità del decreto che aveva sospeso De Luca dalla carica di presidente”.

 

Al centro dell’inchiesta non c’è dunque la sentenza che sospende la sospensione, ma quella che respinge la richiesta di sospendere De Luca a partire dal giorno stesso delle elezioni (anziché da quello della proclamazione ufficiale): si tratta di due fatti diversi, avvenuti a due mesi di distanza.

 

marco travagliomarco travaglio

Verso la fine del suo battagliero editoriale, Travaglio paragona il “presunto bugiardo Marino (non ancora indagato)” al “sicuro bugiardo De Luca (indagato, e per corruzione di un giudice)”. Anche in questo caso, la lettura del Fatto avrebbe evitato a Travaglio l’imbarazzo di scrivere falsità.

 

L’ex sindaco di Roma infatti è indagato per falso e peculato, com’è noto a tutti, mentre al governatore della Campania, come specifica il Fatto sempre a pagina 2, “non viene contestata la corruzione, ma il reato di concussione per induzione, ossia l’articolo 319 quater del codice penale”.

 

 

2. SETTEMBRE, QUOTIDIANI SENZA RIPRESA - OK SOLO GIORNO +8,3%. SOLE STABILE. ITALIAOGGI +38% IN EDICOLA

Marco A. Capisan per ''Italia Oggi''

 

Ezio Mauro Carlo De Benedetti Ezio Mauro Carlo De Benedetti

C' è un solo quotidiano che guadagna copie a settembre col rientro degli italiani dalle vacanze estive: Quotidiano nazionale Qn-il Giorno, su dell' 8,3% a 46,5 mila copie carta+digitale. Eccezion fatta per il Sole 24 Ore stabile con un +0,1%, tutti gli altri principali quotidiani arretrano, secondo gli ultimi dati Ads confrontati con quelli di settembre 2014. La rilevazione dello scorso settembre registra, però, un nuovo ingresso, quello del Quotidiano del Sud e delle sue 8.279 copie, frutto dell' accordo editoriale tra Quotidiano della Calabria, Quotidiano della Basilicata e l' avellinese Corriere dell' Irpinia.

MAURIZIO 
BELPIETRO
MAURIZIO BELPIETRO

 

Si spazia quindi dal -9,6% tra vendite di carta e su digitale di Qn-la Nazione, il -7,1% di Qn-il Resto del Carlino, il -6% del Messaggero fino alla Stampa (-5,6%), Corriere della Sera (-5,5%) e Avvenire a -3,8%. Più consistenti i cali di Giornale -18,6%, Libero -18,1%, Repubblica -10,3% e Fatto quotidiano -10,1% mentre in ambito sportivo la Gazzetta dello Sport è a -9,8%, la sua edizione del lunedì a -11,6%, Corriere Sport-Stadio a -6,3% e al lunedì a -8%. Sempre lo scorso settembre, i settimanali mostrano qualche caso di rialzo in più rispetto ai quotidiani: Milano Finanza +16,9%, Gioia +6,7%, Settimanale Nuovo +3,4% e Grazia +2,8%. Tra i due newsmagazine l' Espresso è a -20,2%, Panorama a -7%.

 

sallustisallusti

Riordinando le testate per diffusioni carta+digitale decrescenti, il Corriere della Sera è sempre primo ma il Sole 24 Ore, al secondo posto, è lontano ormai solo 636 copie.

Al gradino più basso del podio, Repubblica si conferma terza, seppur con maggior distacco dal quotidiano confindustriale (41.426 copie). Seguono Gazzetta dello Sport del lunedì, Gazzetta dello Sport nel resto della settimana e la Stampa.

 

virman cusenza e azzurra caltagironevirman cusenza e azzurra caltagirone

Riconquista la settima posizione il Messaggero, che fa retrocedere Corriere Sport-Stadio del lunedì all' ottava (in un continuo alternarsi tra i due). Chiudono la classifica Corriere Sport-Stadio e Qn-il Resto del Carlino.

 

In edicola, in particolare, oltre a Qn-il Giorno che accelera a +11,9%, recupera terreno anche Avvenire (+8,8%).

 

luciano fontanaluciano fontana

ItaliaOggi è a +37,9%. Invece, rispetto alle copie complessive carta+digitale, l' edicola registra un segno negativo più forte nel caso di Fatto quotidiano e Repubblica (-11,3%), Corriere della Sera (-11,2%) e Messaggero (-7,5%). Mentre la contrazione si riduce per Stampa (-8,9%), Qn-la Nazione (-8,2%), Qn-il Resto del Carlino (-6,5%), Libero (-6%) e Giornale (-12,9%). Anche la Gazzetta dello Sport recupera in parte con un -5,8% e un -8% al lunedì, Corriere Sport-Stadio rimane sostanzialmente in linea (-6,5% e -7,8% il lunedì). Il Sole 24 Ore diminuisce dell' 8,7%.

 

Roberto Napoletano Roberto Napoletano

Nella top ten delle testate più vendute in edicola, Repubblica presidia costantemente il primo posto, Corriere della Sera si riprende il secondo e lascia al terzo il lunedì della Gazzetta dello Sport, che ad agosto era diventata seconda beneficiando del calciomercato e dell' avvio del campionato a fine mese. Quarta la Gazzetta dello Sport in settimana e a seguire Stampa e Corriere Sport-Stadio del lunedì. Al settimo posto torna il Messaggero e all' ottavo ridiscende Corriere Sport-Stadio. Qn-il Resto del Carlino si qualifica in nona posizione, alla decima arriva il Sole 24 Ore.

 

Sul digitale, la diffusione totale aumenta per Avvenire +25,3% con 8.010 copie, Stampa +16,6% e 29.855 copie, Sole 24 Ore +15% (223.572 copie), Libero +5,6% (1.333 copie) e Messaggero +5,5% (7.626 copie). In calo Qn-il Giorno (-52,1%, 464), Qn-la Nazione (-32,5%, 1.948), Qn-il Resto del Carlino (-12%, 3.273), Giornale (-11,4%, 1.986), Repubblica (-10,4%, 57.120), Corriere della Sera (-6,3%, 80.529) e Fatto quotidiano (-4,9%, 10.759). Poi, Gazzetta dello Sport lascia sul terreno il -20,2% (12.731) e di lunedì il -15,3% (13.430), Corriere Sport-Stadio il -23,8% (1.706) e il -23,5% (1.716) il lunedì.

MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI MONTEZEMOLO MARIO CALABRESI JOHN ELKANN ANDREA AGNELLI

 

Lungo il ranking digitale senza significative modifiche, Sole 24 Ore, Corriere della Sera e Repubblica sono sempre i primi tre classificati, tallonati da Stampa e ItaliaOggi.

A seguire Gazzetta dello Sport al lunedì e nel resto della settimana, Fatto Quotidiano, Avvenire e decima Unione Sarda (-0,6%, 7.791 copie).

 

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO