ROONA CE L’HA FATTA! LA BIMBA MACROCEFALA E’ SOPRAVVISSUTA ALLE OPERAZIONI PER RIDURRE IL CRANIO E IL NATALE LE HA REGALATO UNA TESTA NORMALE. MERITO DEI MEDICI INDIANI, CHE L’HANNO OPERATA GRATIS
da www.dailymail.co.uk
Lei si chiama Roona Begum, ha due anni e ora è più simile alle sue coetanee grazie alle operazioni riuscite. Aveva la testa grande il doppio del normale e i medici sono stati in grado di ricostruirgliela. I risultati sono evidenti in queste foto scattate all'ospedale di Nuova Delhi, il giorno di Natale.
Roona vive coi genitori in un remoto villaggio nel nordest dell'India, è nata con idrocefalo, una condizione potenzialmente fatale poiché la sua testa è cresciuta fino a 94 centimetri, facendo molta pressione sul cervello e impedendole anche di sedersi. Vi erano circa 10 litri di liquido in eccesso nel suo cervello, la sua testa era così pesante che il corpo non riusciva a muoversi.
Le sue foto hanno fatto così scalpore nel mondo che il Fortis Memorial Research Institute di Nuova Delhi ha deciso di curarla gratuitamente. Suo padre guadagna due sterline al giorno e ringrazia: «In tanti ci hanno aiutato».
Roona è stata ricoverata all'ospedale ad aprile, tra maggio e giugno i medici le hanno drenato il fluido in eccesso e ridotto la misura del cranio a 58 centimetri. Poi a dicembre le hanno rimosso un osso e il cranio è stato ricostruito.
Non è esattamente normale ma così vivrà come qualsiasi bambina, sperando che i muscoli del collo riescano a sopportare il peso di una testa comunque più pesante di altre.
da Wikipedia
L'idrocefalo è una condizione in cui si ha un accumulo di liquido cefalo rachidiano a livello dei ventricoli cerebrali che si dilatano. La complicanza è l'ipertensione intracranica che causa danni al tessuto cerebrale. L'idrocefalia è quindi un versamento di liquido cefalorachidiano in eccesso esclusivamente all'interno delle cavità ventricolari (idrocefalo non comunicante) o nei ventricoli e nell'intero spazio subaracnoideo (idrocefalo comunicante). In caso l'idrocefalo si sviluppi in un neonato, in un lattante o comunque prima della saldatura fisiologica delle suture craniche, verrà a configurarsi un quadro di macrocefalia.
Fatima accanto alla bimba appena operataRoona prima dell'interventoRoona a 18 mesiL'intervento precendete è stato a giugno.La testa della piccola è stata ridotta con molte operazionRoona il giorno di Natale dopo l'intervento.Roona è nata con idrocefaloRoona era così fino a pochi mesi fa