salmo

SALMO RESPONSORIALE: "MI VOGLIONO A 'X-FACTOR' MA NON HO DECISO. FEDEZ NON HA ASCOLTATO IL MIO DISCO? IO HO ASCOLTATO IL SUO E NON MI E’ PIACIUTO. GLI HA DATO UN TITOLO GIUSTO, PARANOIA AIRLINES. NON MI RICORDO UNA RIMA – SFERA EBBASTA? NON SO COME RIUSCIRÀ A USCIRE DA CORINALDO. RICORDATE MIA MARTINI? LA GOGNA MEDIATICA TI TAGLIA LA TESTA - LA POLITICA? MI STANNO SUL CAZ*O TUTTI. SALVINI? IL MODO IN CUI LAVORA È FIGO, RESPECT! LE IDEE...” - VIDEO

 

Guido Biondi per il “Fatto quotidiano”

 

salmo

La casa di Milano di Maurizio Pisciottu, 35 anni, in arte Salmo è un piccolo loft con i mobiletti Ikea da comuni mortali. "È un caos totale come la mia musica". Cinque album all' attivo, l' ultimo è Playlist, terzo disco di platino appena conquistato. Un tour sold out in partenza in tutta Italia e un nuovo cortometraggio in arrivo, Lunedì. Salmo fa un piccolo bilancio di un anno invidiabile parlando senza filtri.

 

I tuoi genitori, a Olbia, come vivono il tuo successo?

Mio padre è impazzito nel senso che adesso è un mio fan.Ma fino a ventisette anni non era la stessa cosa. Mia madre è distaccata, le basta sapere che sono felice e mi chiede soprattutto se ho mangiato.

 

salmo

Ha dichiarato: "Non approvo le scorciatoie, voglio arrivare senza scendere a compromessi".

Di occasioni per prendere scorciatoie ne ho avute tante.

Adesso è diverso. Tutto quello che volevo fare l' ho fatto e, soprattutto, a modo mio. Ora potrei fare qualsiasi cosa.

 

Anche "X-Factor"?

Sì, anche. Mi stanno chiedendo di andare. Ancora non ho deciso. Potrei farlo ma solo per divertirmi non per diventare famoso. Anche se questo non cambia il mio pensiero sui talent: ci sono anche altre strade, forse meno facili ma più funzionali.

 

Citando il suo brano "La prima volta" quando ha capito di avere l' urgenza di scrivere? C' è molta sofferenza nei suoi testi e pochi stereotipi del rapper classico

Parlare di se stessi, dire i cazzi tuoi è importante nel rap.

fedez

Io sono cresciuto per strada, ho avuto amici che sono diventati criminali. Ma non ho mai parlato della strada, ma di me stesso. Un pezzo come Lunedì - nel quale sono completamente a nudo - sono certo che resterà nel tempo.

 

Nei suoi testi ci sono paure, depressioni, dolori anche profondi. Condividerli è un modo di esorcizzarli?

È una terapia. Lunedì è stato scritto un anno e mezzo fa dopo un periodo di merda, come capita a tutti. E il fatto di scriverlo mi ha aiutato parecchio perché poi ne sono uscito. Io ho questa croce: anche se la vita va bene mi capita di stare male, di entrare in depressione. E da una parte meglio così, perché mi regala la forza per scrivere. Questa forza capisci che è precaria, la puoi perdere in un attimo.

 

L' istinto è ciò che più emerge dai suoi testi. Ne "Il cielo in una stanza" poteva edulcorare il testo ammiccando alle radio ma non l' ha fatto.

salmo

Ho lasciato il testo grezzo e ci sono andato lo stesso in radio. È una poesia a modo mio, un po' volgare. C' è un po' di volgarità nell' amore. Nell' intimità metti la mano sul culo, tocchi le tette, infili la lingua in bocca: è poesia no? Perché non scriverlo? È reale.

Diseguaglianza, salari, problemi nel mondo del lavoro.

 

Le è mai venuta voglia di fare un pezzo ad hoc?

Sono abbastanza ignorante e in più non mi appassiona la politica. Mi stanno sul cazzo tutti. Ci sono politici che stanno risvegliando l' ignoranza delle persone.

L' impressione è che ultimamente alcuni politici vogliano competere con voi usando i social con il vostro linguaggio.

SFERA EBBASTA

Non è una cosa negativa questa. A Salvini riconosco che si è messo in gioco. Ha usato il linguaggio giusto e questo fa di lui una persona furba. Comunque non c' è tutto questo odio contro Salvini, il modo in cui lavora è figo, respect! Sono le idee che magari non condivido.

 

Restando sull' attualità, ha seguito la vicenda dei pastori sardi?

Certamente. Non stanno chiedendo la luna, ma di arrivare a un euro a litro di latte, poveri cristiani! Salvini è l' unico che può fare qualcosa: le persone lo hanno eletto, speriamo faccia qualcosa.

 

SALMO

Fedez ha dichiarato che il suo disco non l' ha ancora sentito Secondo me l' ha sentito.

Io ho ascoltato il suo, mica mi vergogno.

 

Le è piaciuto?

No. Gli ha dato un titolo giusto, Paranoia Airlines: si è descritto molto bene. Non mi ricordo una rima.

 

Chi stima?

matteo salvini foto mezzelani gmt34

Fabri Fibra è il mio maestro. Per me le sue interviste sono Vangelo. Lucido e intelligente. Ha scritto cose lui sulla droga in Mr. Simpatia che in confronto Sfera Ebbasta è un' educanda. A proposito di Sfera, non so come riuscirà a uscirne dai tragici fatti di Corinaldo. Poteva succedere a chiunque. Il problema è che gli italiani ti fanno una foto e quella ti si appiccica. Ricordate Masini? O Mia Martini? La gogna mediatica ti taglia la testa. Ormai non basta più fare bene la musica: bisogna essere un personaggio. Devi spingerti, essere presente.

 

Devi rendere la tua vita invidiabile. Non escludo di sparire completamente. Forse non è bene per il mio lavoro ma è bene per me. La gente vuole apparire? Il contrappasso sarà proprio sparire.

salmo 5salmo 10salmo 1salmo 7salmo 4salmo 6

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)