
“SALVINI PENSA SOLO AI SELFIE" - IL VICEPREMIER VA A TROVARE NOEMI, LA BIMBA DI 4 ANNI RIMASTA GRAVEMENTE FERITA DA UNA PALLOTTOLA VAGANTE E DE MAGISTRIS LO ATTACCA: “FACCIA MENO COMIZI E MANDI I RINFORZI PROMESSI" – SALVINI: "HO PREGATO PER NOEMI MA NON MI LIMITO A QUESTO. HO PRESO L' IMPEGNO CHE NON SI VEDANO PIÙ SCENE COME QUELLA CHE SI È CONSUMATA A NAPOLI…PER CAMORRE E MAFIE NON CI SARA’ SCAMPO”
Dario Del Porto e Conchita Sannino per la Repubblica
« Scusate il ritardo, ma era doveroso portare l' abbraccio mio, e spero vostro, alla mamma e al papà di Noemi che sta combattendo in ospedale » . Matteo Salvini apre così, a San Giuseppe Vesuviano, in mezzo a migliaia di persone, la quinta tappa del serrato tour elettorale di ieri in Campania. « Mai più scene così » , dice.
Ma il sindaco di Napoli, de Magistris, lo attacca: « Per tre giorni, con Noemi in Rianimazione, faceva solo selfie elettorali. Meno comizi e più rinforzi».
Il tempo l' ha trovato, alla fine.
Il tempo « doveroso » affinché il leader del Carroccio - tre giorni dopo l' agguato in cui la bambina di quattro anni è rimasta gravemente ferita ai polmoni da una pallottola vagante, nel centro di Napoli - svestisse i panni di "Capitano" in campagna elettorale con profluvio di selfie, per indossare quelli di ministro dell' Interno e di vicepremier. Testimoniando così la vicinanza del governo, e assicurando un impegno ulteriore alla domanda di giustizia dei genitori di Noemi.
Anche la ministra della Sanità, Giulia Grillo, ha chiesto alla manager dell' ospedale Santobono, Annamaria Minicucci, « di essere informata costantemente sull' evoluzione del quadro clinico della bambina » , un' attenzione mostrata già in analoghi e recenti casi di innocenti colpiti, come quello di Manuel Bortuzzo. Oggi a Napoli arriva, per un summit fissato da mesi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E non è escluso che, in punta in piedi, il Capo dello Stato possa decidere di far visita alla mamma e al papà di Noemi.
Spiega Salvini: «Ho trovato medici eccezionali, e ho trovato genitori eccezionali, forti». Poco prima, al rientro da Pietrelcina e Salerno, pungolato sulle parole del procuratore nazionale Federico Cafiero de Raho che denunciava «interventi insuffiecienti e scene da Medioevo», aveva risposto: «Si sta facendo tantissimo, polizia e carabinieri e tutte le forze dell' ordine sono impegnatissimi su questo e su altri fronti napoletani.
Quindi, le risposte le avrete » . A breve termine? Prevede sviluppi investigativi? «Ho detto che le risposte si vedranno e che dobbiamo lasciarli lavorare » . Non solo.
Anche dal palco di Salerno, il titolare del Viminale aveva chiesto «una preghiera per la piccola che sta lottando in ospedale» e aveva ribadito. « Per le camorre e le mafie non ci sarà scampo, non daremo tregua. Per noi i criminali devono marcire in galera».
Matteo Salvini ha preso quindi « l' impegno: che non si vedano più scene come quella che si è consumata alle cinque di pomeriggio a Napoli, né a Napoli, né altrove ». Il ministro torna a battere sul tema del calo percentuale dei reati, sulle statistiche meno preoccupanti che in passato.
« I numeri dicono che i reati stanno diminuendo ma non ci basta: c' è l' impegno a fare di più » , continua. E ancora: « Per chi crede, vi invito a pregare perché quella mamma e quel papà possano riabbracciare la loro bimba a casa il prima possibile » . Poi c' è il mestiere di chi guida il Viminale: « I reati stanno diminuendo grazie a polizia, carabinieri, telecamere di sorveglianza, strade sicure e scuole sicure. In calo rapine, omicidi, tentati omicidi, scippi, stupri, aggressioni estorsioni » , elenca Salvini. Tuttavia, a Napoli, la camorra torna a sparare e un' altra bimba cade. Salvini aggiunge: «Difatti non ci basta: e quindi l' impegno è a fare di più. Lottando paese per paese, per sconfiggere le mafie».