“SONO CONTRARIO A FAR DIVENTARE RAI 3 COME RETE4. IL PUBBLICO VUOLE UNA TV NON URLATA” - LA NUOVA SFIDA DI SALVO SOTTILE, TORNATO IN TV IL LUNEDÌ SU RAI3 CON “FARWEST”: “L’IDEA È DI FARE INCHIESTE IN DIRETTA CON LE TESTIMONIANZE IN STUDIO. SONO USCITO DALLA COMFORT ZONE, AVREI POTUTO FARE “I FATTI VOSTRI” PER I PROSSIMI QUARANT’ANNI, SEMPRE UGUALE A ME STESSO. I FUORI ONDA DI MICHELE GUARDÌ? DIRE FROCIO O PUTTANA NON È CONCESSO E NON SI SCHERZA. NESSUNO PUÒ VESSARE IL PROSSIMO IN QUEL MODO...”
Estratto dell'articolo di Silvia Fumarola per www.repubblica.it
«Il pubblico oggi è stanco della chiacchiera fine a sé stessa, vuole una tv non urlata», dice Salvo Sottile, «penso al programma come al settimanale Epoca, che incuriosiva e approfondiva. Sul cellulare abbiamo tutte le notizie, a tutte le ore; c’è una grande offerta sulle piattaforme. Per stare dalla parte degli spettatori, devi portarli dentro le storie. Proviamo a farlo». Ha debuttato con Farwest, il nuovo programma in onda il lunedì sera su Rai 3.
Stagione complessa. Ha capito come si conquista il pubblico?
«L’idea che abbiamo avuto con Simona Ercolani è di fare le inchieste in diretta con le testimonianze in studio, un programma non urlato dove ognuno può parlare con calma. È una sfida difficile, siamo partiti con il 4.7% di share, GialappaShow è un successo, Corrado Augias è partito a bomba. Speriamo di tenere il nostro zoccolo duro».
Per lei è un bel cambiamento, veniva da “I fatti vostri”.
«Sono uscito dalla comfort zone, avrei potuto fare I fatti vostri per i prossimi 40 anni, uguale a me stesso. Rompevo il porcellino e via».
A proposito, che ha pensato dei fuori onda di Michele Guardì che insulta chi lavora con lui?
«Ho risposto a Le iene e lo ripeto: mi sono chiesto cosa dicesse di me Guardì quando ero in onda. Penso che quel tipo di frasario sia un insulto alle donne, agli uomini, e in generale a chi lavora: dire frocio o puttana non è concesso e non si scherza. Nessuno può vessare il prossimo in quel modo, a maggior ragione un maestro della televisione che è lì da 40 anni e ha lavorato con i più grandi. Sono parole inaccettabili».
Rai 3, che era la rete più caratterizzata, resiste con i titoli storici: che idea si è fatto?
«Federica Sciarelli con Chi l’ha visto?, Report, Presadiretta, Geo sono una sicurezza. Per il resto le cose nuove fanno fatica [...] Ma amo le sfide, ho 50 anni, [...] Ho una squadra di giovani inviati molto motivati, fanno servizi di tipo immersivo [...] ».
[...]
Fino a quando andrete avanti?
«Farò 21 puntate fino a giugno, in alternanza con Presadiretta. [...] Sono contrario a “retequattrizzare” Rai 3. È sempre stato un canale definito, con codici fatti di ricerca dell’immagine, di un certo gusto. Penso a Franca Leosini che scrive a penna: va recuperato quello stile».
salvo sottile servizio delle iene su michele guardi il nuovo servizio delle iene su michele guardi 10il nuovo servizio delle iene su michele guardi 7SALVO SOTTILE - FAR WEST