1. GINNASTICA E RINGIOVANIMENTO VAGINALE, SEX TOYS NELLA TERZA (E QUARTA!) ETÀ, LA GIORNALISTA SANDRA MONTELEONI HA CREATO IL SITO PER LE DONNE CHE NON MOLLANO 2. SU “SPAVALDA.IT” CI SONO INTERVISTE ALLA 94ENNE FRANCA VALERI E ARTICOLI SU COME EVITARE IL TRACOLLO DEL COLLO DI MARGHERITA BONIVER, UNA REDUCE DEL CHIRURGO 3. LA VALERI È LA MADRINA DEL SITO, SEMPRE IN GRAN FORMA: “NON CAPISCO QUELLE CHE SI FISSANO SULL’ETÀ E FESTEGGIANO I 50, I 60. MA CHE FESTEGGIATE? UN CONSIGLIO ALLE SIGNORE ANZIANE: NON RIFATEVI IL SENO, TANTO NON VE LO TOCCA PIÙ NESSUNO” 4. MONTELEONI CI CAPISCE DI UOMINI: EX MOGLIE DI LUCA DI MONTEZEMOLO E ATTUALE DI ALEX PONTI, È STATA CON CARLO DE BENEDETTI E MANTIENE UN FISICO DA QUINDICENNE CON LO YOGA. ORA VUOLE CHE LE COETANEE NON APPENDANO LA VITA SESSUALE AL CHIODO

spavalda il sito di sandra monteleoni 6spavalda il sito di sandra monteleoni 6

A chi hai detto babbiona? Ginnastica e rimedi anti-età vaginali, consigli per il sesso nella terza (e quarta!) età, la giornalista Sandra Monteleoni ha creato il sito per le donne che non mollano: Spavalda.it . Tra un’intervista alla 94enne gagliarda Franca Valeri e un articolo su come evitare il tracollo del collo scritto da Margherita Boniver - reduce da varie disavventure col chirurgo plastico - la Monteleoni non si ferma alla platea delle signore che hanno più di quarant’anni, ma punta alle over-60,70, e pure 80: “Vogliamo consigliare tutte quelle che vogliono apparire più giovani”

 

spavalda il sito di sandra monteleoni 2spavalda il sito di sandra monteleoni 2

 

LA MADRINA DI SPAVALDA FRANCA VALERI, GENIO E REGOLATEZZA

Sandra Monteleoni per www.spavalda.it

 

Franca Valeri, attrice, regista, scrittrice, interprete di oltre 40 film e 24 tra varietà e sceneggiati televisivi, a 94 anni sta preparando il debutto milanese della sua nuova commedia teatrale Il Cambio Dei Cavalli.

 

Signora Valeri, Spavalda si occupa di consigliare le donne su come apparire più giovani. Lei cosa pensa della rincorsa alla giovinezza?

“Ci vuole fortuna per arrivare ad una certa età. La rincorsa alla giovinezza e’ inutile. Accettando le curve stabilite dalla natura si riesce a fare un discorso con la natura e a patteggiare. Se ti ostini e’ inutile. Anche le plastiche sono molto pericolose. Bisogna cascare nelle mani di un chirurgo amico per piccoli interventi. Ma anche li dipende. Io conservo una pelle accettabile ma ci sono delle pelli che si raggrinziscono. Secondo me bisogna tenersele le rughe. Però facci presto a dirlo…io non ne ho.

 

spavalda il sito di sandra monteleoni 3spavalda il sito di sandra monteleoni 3

Ci sono un gruppo di donne fortunate che sono belle da vecchie. C’è una bellezza anche nella vecchiaia. Molto dipende dallo stato d’animo. La cosa più importante e’ mantenere degli interessi. Chi si lascia invecchiare senza vivere e’ la fine…Certo il cervello e’ il motore di tutto. Anche in questo sono fortunata. Ho ancora la memoria. Col mio lavoro e’ come aver fatto sempre ginnastica mentale. Ginnastica fisica devo ammettere ne ho fatta poca. La memoria va esercitata anche se con il tempo normalmente subisce usura. Insieme all’udito ed alla vista.”

 

Perche le donne si piacciono poco?

“Perché hanno delle pretese. Non hanno patteggiato con Dio. Non ti devi piacere rispetto alla faccia che preferiresti. Ma non puoi esserti antipatica. Forse una volta c’erano meno specchi. Ma non direi che non si amano. Guarda con quanta spavalderia espongono culi che dovrebbero stare nascosti. Vuol dire che, o si detestano, o espongono ciò che hanno di peggio. Trovo stupido dire “Metto questo perché è di moda.” Bisogna ragionare sulla moda. Io non ho mai messo pantaloni perché ho gambe corte ed il culo non è piccolissimo. È molto importante sapersi giudicare.”

sandra monteleonisandra monteleoni

 

Qual’e’ il segreto per invecchiare bene?

“Se si parla di vecchiaia una ricetta infallibile e’ quella di contornarsi di gente molto più giovane. Se ti contorni di un ospizio e’ la fine. Io ho solo amici più giovani. Piaccio ai giovani proprio perché ho molti anni. Loro mi amano molto. Posso insegnare loro tante cose. Questa e’ una fortuna inestimabile. Però non è solo perché sono Franca Valeri. Tutti amano le persone più vecchie. Non penso ai ragazzini che vanno ai concerti rock. Ma c’è una generazione giovane molto interessante fatta di ragazzi che amano studiare. Non è vero che sono tutti cretini. E non è neanche vero che non c’è modo di educarli. Ci sono genitori, pochi, che sanno educarli bene.”

 

Quale consiglio dare alle donne per mantenere un aspetto giovane?

Franca Valeri e Erminia Manfredi Franca Valeri e Erminia Manfredi

“Questo e’ ridicolo. Il consiglio e’ di mettersi in testa che giovani non si rimane. Si tirano la pelle, si allungano i capelli ma non si rimane giovani perché il calendario e’ li. È impossibile sentirsi giovane se non ci senti più e ci vedi male. Ci sono donne bellissime che cominciano a 40 anni a farsi le plastiche e a poco a poco diventano brutte. Valentina Cortese ad esempio era bella ed è rimasta bella. Certo se sei un mostro e’ meglio mettere mano alla chirurgia ma bella non ti fa’ diventare nessuno. Ma l’esercizio più proficuo e quello di esercitare il cervello. Non e’ difficile leggere, ad esempio, e sapere cosa hanno pensato le persone prima di te.”

Franca Valeri la signorina snob diventa dottoressa honoris causa Franca Valeri la signorina snob diventa dottoressa honoris causa

 

Le donne temono quella più giovane?

“Questo è stupido. Ma li si apre un altro capitolo. Perché le unioni non durano? Non gli si da più il valore che possano avere in una vita. E’ fatale la facilità che c’è nel dividersi. E questo si riflette sul modo di vivere e sui figli. Considerando com’è adesso il mondo bisognerebbe riflettere molto prima di unirsi a qualcuno. Se hai deciso di suggellarla un’unione allora ti devi considerare unito per sempre. Ma da parte dell’uomo e’ considerato meno grave lasciarsi.”

 

Cosa pensa del tacco 12?

I GOBBI FRANCA VALERI VITTORIO CAPRIOLI LUCIANO SALCE I GOBBI FRANCA VALERI VITTORIO CAPRIOLI LUCIANO SALCE

“Solo 3 donne su 100 possono portarlo. E se le interroghi queste donne non può essere che faticoso indossarlo. È’ anche antiestetico e malsano. Solo in abito lungo e’ accettabile. Con pantaloni e’ mostruoso. Non so perché si è sparsa questa moda? Certo sei hai un concerto ed indossi un vestito molto lungo…ma per la strada, sul Corso, con i pantaloni ed il culone. Ma le donne si ostinano a metterselo con i pantaloni, con i culoni, sul Corso. Questo poi porta ad una catena di omicidi. Spesso queste donne sono in giro abbracciate a dei bei ragazzi. Ma i ragazzi, o le prendono in giro, o le ammazzano. Io ho avuto pochi uomini nella mia vita ma mi e’ capitato che qualcuno mi dicesse ” Questo non ti sta bene” perché erano attenti all’estetica. Ma possibile che a queste donne nessuno gli dicano niente? Vestite normali sarebbero anche gradevoli. Ho delle amiche grasse che quando si vestono normali sono deliziose ma quando si mettono i pantacollant ed i tacchi…”

FRANCA VALERI VITTORIO CAPRIOLI jpegFRANCA VALERI VITTORIO CAPRIOLI jpeg

 

Un pensiero sulle donne a dieta?

“Capisco che le donne vogliono essere magre ma non so se è giusto per la loro salute. Anch’io faccio la dieta perché tendo ad ingrassare. Anche i medici mi dicono che devo dimagrire. Normalmente mangio dissociato. O un secondo, o la pasta ed evito i sughi. Non ho mai mangiato molto e non ho mai fatto scorpacciate. Ho il permesso dalla mia dietologa tedesca a mangiare la cioccolata, quella amara naturalmente. Non voglio diventare una vecchia grassona. Io ancora recito e mi azzardo ancora un Capucci.” (I vestiti di Roberto Capucci.)

BILLA PEDRONI ZANUSO E FRANCA VALERI DA RAGAZZE jpegBILLA PEDRONI ZANUSO E FRANCA VALERI DA RAGAZZE jpeg

 

Suo segreto nell’apparire?

“Non faccio niente contro quello che mi da la natura ma esercito furiosamente il mio senso estetico. Non è difficile guardarsi allo specchio e stabilire cosa non puoi indossare. Come nel lavoro ci sono dei ruoli che non posso fare. Bisogna sapersi giudicare con intelligenza.”

 

Ed interiormente?

franca valerifranca valeri

“Interiormente sono serena. Ho sempre dato importanza vitale all’amicizia. E’ piu importante dell’amore. L’amore ad un certo punto puo’ finire. O hai la fortuna di invecchiare insieme alla persona a cui sei legata ma a me non e’ capitato. L’amicizia e’ eterna. Certo anche gli amici ti lasciano ma ne trovi altri. L’amico e’ prezioso. Ho avuto una fortuna rara perché ho avuto dei genitori intelligenti. Se guardo indietro non hanno sbagliato niente. Non mi hanno impedito niente e mi hanno educata alla cultura. Era una famiglia di gente libera, ma l’intuito che avevano nell’educare…”

franca valerifranca valeri

 

Quali sono i primi segni che il tempo passa?

“Non c’è una cosa precisa. Ci sono cose fisiche come la vista, la menopausa, i capelli bianchi. Questi sono gli avvertimenti classici. Io ho un aiuto per l’udito ma non si vede. Tanti non sentono bene ma non li usano e dicono, eh, eh, cosa hai detto? Certo sono un po cari questi apparecchi ma io sono spendacciona. Rimarro’ in miseria.”

 

Cosa pensa delle donne che stanno con uomini più giovani?

“Io ho avuto un uomo molto più giovane di me ed ad un certo punto si è accorto che ero più grande di lui. E’ più pericoloso per le donne perché non hanno presente questa differenza. Un uomo più giovane che sta con donna grande spesso e’ per motivi di interesse. Non solo di denaro ma anche interesse sociale. Una donna più grande può essere affascinante ma ad un certo punto l’uomo ha bisogno che la natura lo soccorra. L’uomo maturo che sta con una donna più giovane, in realtà, tutto parte sempre dal sesso. Poi si può tramutare in affetto. Ma non c’è una regola fissa.”

 

monteleoni montezemolo Gentemonteleoni montezemolo Gente

Cosa fa’ per mantenersi così bene esteticamente?

“Per i capelli li tingo da quando avevo 40 anni ed uso la stessa tintura da allora. Prima facevo l’henne’ poi sono passata al colore. Prima andavo dal parrucchiere Filippo, a Roma, poi dai Vergottini ed ora che hanno chiuso viene una ragazza a casa che lavorava da lui. Si chiama Betta ed è bravissima. Per il viso lo tengo idratato con delle buone creme. Quelle che costano di più forse sono le meglio. Non ho mai lavato il viso con saponi in vita mia. Solo acqua e poi la crema. Prima si andava dall’estetista. Poi negli anni ho fatto sedute di trattamenti estetici per dimagrire.”

montezemolo monteleoni fig matteo da CHImontezemolo monteleoni fig matteo da CHI

 

Per mantenere il cervello cosa fai?

“Repubblica mi ha fatto un intervista poco fa’ ed il titolo era Franca Valeri, Un Cervello Che Va A Mille. Il mio mestiere esige dei progetti. Se no cosa fai? Ho da poco debuttato a Spoleto nella mia nuova commedia, Il Cambio Dei Cavalli. Questa e’ già la terza commedia che scrivo in pochi anni.”

 

Brevi consigli per le donne d’oggi?

“Avere un attività che piace, che occupa il tuo desiderio, le tue idee. Circondarsi di gente più giovane sempre tenendo occhi, o occhiali, sull’estetica.”

ALEX PONTI E SANDRA MONTELEONIFoto Arturo Ghergo ARCHIVIO GHERGO ALEX PONTI E SANDRA MONTELEONIFoto Arturo Ghergo ARCHIVIO GHERGO

 

Brevi consigli su cosa non fare?

“Sicuramente la plastica sopratutto al seno. Tanto non te lo tocca più nessuno. Non fare uso indiscriminato di medicine senza consultare il medico. Tutte sanno tutto, poi si avvelenano. E non pensare troppo a quanti anni hai. Se no diventa una fissazione. Sono fastidiose le manie delle feste per i cinquant’anni, per i sessant’anni. Ma che festeggiate? Purtroppo per me lo sanno tutti i miei compleanni. Preferirei non aver fatto carriera in quei momenti. Per le donne che hanno figli un consiglio e’ quello di non pensare che non c’e’ niente da fare per educarli. Perche’ si puo’ sempre fare qualcosa. Quando un figlio arriva alla droga un momento prima il genitore non puo’ non accorgersene. Non e’ possibile che arrivi la bomba cosi. Se un ragazzo di 16 anni uccide la sua ragazza, tu mamma avrai capito che non era un bambino normale?”

 

ho av48 alex ponti sandra monteleoniho av48 alex ponti sandra monteleoni

Che rapporto ha con l’ozio?

“Un’ora di ozio va bene. Se sai che dopo avrai una tournee puoi oziare. Ma se non c’e’ niente oltre l’ozio diventi pazzo.”

 

Progetti quindi contro l’ozio?

h An57 sandra monteleoni alex pontih An57 sandra monteleoni alex ponti

“A ottobre saro’ a Milano con la commedia Il Cambio Dei Cavalli e a giugno 2015 saro’ a Roma all Teatro Argentina. Ma per un’attrice cosi’ amata come me che quando mi vedono mi dicono “Che onore incontrarla, Signora Valeri, posso darle un bacio?” e’ possibile che non si possano programmare le mie commedie nei teatri italiani?”

 

 

1. ODDIO IL COLLO!

Margherita Boniver per www.spavalda.it

 

nozze monteleoni ponti01 nov2000nozze monteleoni ponti01 nov2000

Sui nostri colli perduti potremmo versare tutte le nostre lacrime o farci anche delle risate ricordando la fantastica Nora Ephron, scrittrice e sceneggiatrice di film di successo come Harry Ti Presentò Sally. Non si sa perché ma questa è una piccola parte di noi che si rovina, macchia, cede o deforma prima e di più di tanto altro. Ovviamente un intervento drastico prima o poi ti verrà proposto magari dal chirurgo plastico che ansiosamente si comincia a consultare intorno ai cinquanta. E che di solito tende già che che c’e’a farlo assieme a un classico lifting. Una scelta importante che va valutata da tanti punti di vista certamente può dare ottimi risultati.

 

spavalda il sito di sandra monteleoni 4spavalda il sito di sandra monteleoni 4

Guardare le foto di Cher e Jane Fonda per farsi un idea. Nel frattempo, esercizi, una buona crema, iniezioni di jaluronico o botox possono tamponare. E ricordarsi sempre che una buona postura, come si insegnava una volta, serve eccome a dare l ‘illusione che non ci siano quei brutti smottamenti. In più, meteo permettendo, non uscire mai senza una pashmina o altro foulard di stoffa adatta alla stagione, graziosamente annodato sotto il mento. Le mode passano ma per fortuna questo pezzo così semplice e presente a bizzeffe in tutti i nostri cassetti va sempre bene dall’alba al tramonto.

 

Decisamente da evitare invece ogni tipo di collana o collanina che attrae lo sguardo proprio lì dove non si vorrebbe. Meglio alzarlo, lo sguardo, sfoderando degli orecchini voluminosi o anche solo dei bei pendenti di perle. Molto utili i colletti alla coreana cosiddetti, oggi un po’ abbandonati ma anche loro presenti in tutti i guardaroba. Come si vede, non c ‘ è bisogno di copiare Maria Stuarda, ma in mancanza delle gorgerettes delle nostre nonne, ci si deve ingegnare. Anche con il passaparola.

 

 

LA SESSUALITÀ NELLA TERZA E QUARTA ETÀ

Nada Loffredi

 

La terza età è quel periodo della vita che va dai 60 agli 80 mentre per quarta età si intende il periodo oltre gli 80 anni.

 

La sessualità delle persone longeve, come quella di altre minoranze sessuali (adolescenti, omosessuali, donne, ecc.), è stata per molto tempo censurata, repressa e poco studiata. Negli ultimi decenni il clima culturale è cambiato e si è potuto, così, iniziare a studiare in modo sistematico anche la sessualità delle persone che hanno superato la soglia dei sessant’anni.

spavalda il sito di sandra monteleoni 5spavalda il sito di sandra monteleoni 5

 

L’interrogativo che tutti noi ci poniamo è: ‘Ma in che misura una persona anziana può avere quella disponibilità biologica che aveva da adulto, e in che cosa cambia effettivamente la sua capacità sessuale? Fino a poco tempo fa si riteneva che, al massimo a sessant’anni, qualunque attività dovesse smettere. Se poi il sessantenne era una donna, l’attività doveva essere conclusa prima, con il calo ormonale che seguiva la menopausa. Tuttora, con una mentalità dura a morire, si lega la capacità riproduttiva alla sessualità. Tuttora illustri medici, anche in presenza di condizioni di salute buone e che consentirebbero ampie possibilità di movimento in questo campo, avvertono chi ha le rughe e i capelli bianche che deve realizzare la propria sessualità con moderazione e ‘saggezza’. Il suggerimento, a mio avviso, dovrebbe essere esattamente di segno opposto.

sessualita nella terza e quarta etasessualita nella terza e quarta eta

 

Proprio perché la vita comporta inesorabilmente qualche frustrazione delle proprie intime aspirazioni, è vero che in genere con l’avanzare dell’età diminuisce il desiderio sessuale, primo stimolo di qualsiasi produzione ormonale e presupposto dell’eccitazione dell’orgasmo. Tutti gli psicologi mettono l’accento sul fatto che il sesso è determinato dalla nostra storia personale. Ebbene, la moderazione e la saggezza, l’abitudine allo stesso partner nei cui riguardi si sono nel frattempo sommate delusioni e irritazioni, possono portare a vere e proprie disfunzioni sessuali sia nell’uomo che nella donna. Il suggerimento per chi ha i capelli bianchi dovrebbe essere esattamente il contrario. Ad una persona longeva si dovrebbe dire: ‘Ora che ti sei liberata della preoccupazione di procreare, è arrivato il momento di dare libero sfogo ai tuoi desideri, di realizzare finalmente le tue fantasie, senza timori o inutili insicurezze’.

MARGHERITA BONIVER MARGHERITA BONIVER

 

Con questo non voglio affermare che la sessualità nella terza e quarta età sia sempre necessaria o obbligatoria. Certe coppie, infatti, sono tenute unite da altri sentimenti, come la tenerezza o la complicità. Ciò che, invece, è importante sottolineare è che tutte le persone mature che desiderano ancora coltivare una vita sessuale soddisfacente (ad esempio come ‘antidoto’ contro l’angoscia della morte) non hanno alcun motivo per rinunciarvi.

 

LELLA GOLFO MARGHERITA BONIVER LELLA GOLFO MARGHERITA BONIVER

 

Margherita Boniver con la figlia Legion d Onore Boniver Margherita Boniver con la figlia Legion d Onore Boniver

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…