stefania sandrelli 9

SANDRELLI 70! ''ROBERT DE NIRO NON SAPEVO CHI FOSSE, IN MACCHINA GLI DISSI: COME SEI CARINO. DEPARDIEU CON LA SCUSA CHE ERO SUA MOGLIE, SMANACCIAVA ALQUANTO...'' - ''MI È CAPITATO IN SPIAGGIA IL TOPLESS, A VOLTE IL NUDO INTEGRALE E SONO FINITA SUI GIORNALETTI. MA DA LÌ A FARMI PAGARE, MAI. È UNA VITA CHE MI OFFRONO PLAYBOY, LA BELLA TARDONCELLA DI 40 E 50 ANNI. NON POTEVO METTERMI IN POSA COME UN POLLO ARROSTO''

stefania sandrelli di elisabetta catalano 1967stefania sandrelli di elisabetta catalano 1967

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della Sera

giovanni soldati, stefania sandrelli e coppolagiovanni soldati, stefania sandrelli e coppola

 

stefania sandrelli sedotta e abbandonatastefania sandrelli sedotta e abbandonata

Materna, seduttiva, istintiva, coraggiosa, «scandalosa»: Stefania Sandrelli. Il 5 giugno compie 70 anni. Festeggerà a tappe: dal Nastro d' oro al Premio Fiesole ai maestri del cinema, per la prima volta a una donna.

Che effetto fa avere gli stessi anni della Repubblica?
«Sono fortunata, come al solito. L' anniversario del 2 giugno in passato si portava dietro il dubbio, le rivendicazioni dei monarchici, la possibilità del broglio. Il 5, quando sono nata io, il risultato fu assodato. Mi sento sostenuta, in compagnia di una cosa bella: bisognerebbe avere una visione un po' più ampia, e imparare qualcosa dalla Storia».

«Divorzio all' italiana» e «Sedotta e abbandonata», due capolavori di Pietro Germi. Lei era una ragazzina di 15 anni: come si gestì?
«Il senso del lavoro lo avevo dalla mia famiglia. Ero preparatissima come spettatrice, come attrice no. Tra un ciak e l' altro me ne andavo a comprare un gelato o le catenine di corallo. Facevo impazzire Germi, che aveva visto una mia foto e mi chiamò per il provino. Io, dandogli del "lei", gli dicevo: Senta, fino a due giorni fa ero nella mia Viareggio, non può pretendere più di tanto».

stefania sandrelli 21stefania sandrelli 21

stefania sandrelli stefania sandrelli


Germi, Monicelli, Comencini, Scola, Bertolucci.
«Bernardo è uno che cambia molto, non resta mai uguale a se stesso. Ha una bella elasticità, che è una marcia in più. Germi mi incantava: cantava, piangeva, rideva. Monicelli non era burbero come si dice. Sul set di C' eravamo tanto amati di Scola si parlava di diritti, di fascismo e antifascismo. Tutti questi registi avevano in comune la passione. Era una staffetta, nessuno mi ha fatto rimpiangere l' altro».


Gassman, Tognazzi, Mastroianni.
«Tutti mi hanno dato qualcosa. L' attore che mi somiglia di più è Mastroianni. Per la naturalezza? Forse. Ma, come me, un po' c' era e un po' ci faceva. Non ci prendevamo sul serio, anche lui indolente, con picchi di esuberanza, poi si illanguidiva. L' ultima volta eravamo a casa sua. Dopo cena chiamai un taxi. Mi inseguì, si tolse gli occhiali, non smetteva di lacrimare: non farti mai toccare da nessuno, mi disse».

stefania sandrelli 11stefania sandrelli 11


«Novecento» è l' incontro con De Niro e Depardieu.
«Robert non sapevo chi fosse, eravamo in auto e esclamai: come sei carino. Gérard con la scusa che nel film ero sua moglie mi metteva sotto il tabarro e smanacciava alquanto».

«La chiave» di Tinto Brass fu un atto di coraggio?
«Una sfida inconsapevole. Quel copione mi piacque molto, c' era un disegno ironico. Mi richiamò per Miranda , ma quando è troppo è troppo».

stefania sandrelli 16stefania sandrelli 16

sandrelli de nirosandrelli de niro


Il nudo non l' ha mai imbarazzata.
«Mi è capitato in spiaggia il topless, a volte il nudo integrale e sono finita sui giornaletti.
Ma da lì a farmi pagare, mai. È una vita che mi offrono Playboy e Playmen , la bella tardoncella di 40 e anche 50 anni. Non avrei potuto mettermi in posa come un pollo arrosto».

Si dispiacque per il suo «no» a «Il padrino» e «Il portiere di notte»?
«No, affatto. La parte per Il Padrino era uguale identica a Sedotta e abbandonata . A Coppola dissi: sono la vergine nazionale, non posso diventare la vergine internazionale. Lui non me ne ha mai voluto. Per la Cavani, stavo allattando mio figlio Vito, ero magrissima. Con me c' è bisogno di dosare bene il racconto con l' intellettualismo, che prevaleva. Troppo noir per il mio gusto».

sandrelli bertoluccisandrelli bertolucci


I ruoli di nonna…

«Ho cominciato presto. In La famiglia di Scola il truccatore a fine giornata mi voleva togliere le rughe. Gli dissi di lasciarmele. Arrivai a casa e non trovai nessuno. Restai vecchia e sola».

Come festeggerà?
«Ho 70 anni e sono felice e orgogliosa di esserci arrivata come sono. Come diceva Picasso, ci sono voluti tanti anni per diventare giovane. In fondo sono una bambina, ieri mi sono regalata un lupo di peluche. Ho invitato gli amici in un locale di Roma. Adoro ballare.
Metterò la canzone Seven Years Old , perché settant' anni sono volati».
 

sandrelli 14sandrelli 14novecentonovecentostefania sandrelli lando buzzancastefania sandrelli lando buzzancastefania sandrelli nel film di pietro germistefania sandrelli nel film di pietro germistefania sandrelli e dominique sanda ne il conformistastefania sandrelli e dominique sanda ne il conformistastefania sandrelli   la chiave  stefania sandrelli la chiave gino paoli con stefania e amanda sandrelli gino paoli con stefania e amanda sandrelli prima copertina stefania sandrelli su le ore novembre 1960 photo paolo costa,prima copertina stefania sandrelli su le ore novembre 1960 photo paolo costa,STEFANIA SANDRELLI STEFANIA SANDRELLI Stefania Sandrelli e Grazia Caligari Stefania Sandrelli e Grazia Caligari Stefania Sandrelli Archivio fotografico Cineteca Nazionale Stefania Sandrelli Archivio fotografico Cineteca Nazionale SANDRELLI SUL VENERDI CON GASSMAN E SANDRELLI SUL VENERDI CON GASSMAN E SANDRELLI SU TV SORRISI E CANZONI SANDRELLI SU TV SORRISI E CANZONI stefania sandrelli   photo by gianfranco salisstefania sandrelli photo by gianfranco salisstefania sandrelli stefania sandrelli stefania sandrelli  photo mario donderostefania sandrelli photo mario donderostefania sandrelli  photo mimmo cattarinich epocastefania sandrelli photo mimmo cattarinich epocastefania sandrelli e pietro germistefania sandrelli e pietro germistefania sandrelli e vittorio gassmanstefania sandrelli e vittorio gassmanSTEFANIA SANDRELLI E GINO PAOLISTEFANIA SANDRELLI E GINO PAOLIstefania sandrelli  2stefania sandrelli 2stefania sandrelli  9stefania sandrelli 9stefania sandrelli (4)stefania sandrelli (4)stefania sandrelli nel film la chiavestefania sandrelli nel film la chiavestefania sandrellistefania sandrellistefania sandrelli non e stato mio figlio stefania sandrelli non e stato mio figlio STEFANIA SANDRELLISTEFANIA SANDRELLIde niro depardieude niro depardieu

stefania sandrelli di elisabetta catalano 1967stefania sandrelli di elisabetta catalano 1967

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…