rula jebreal amadeus

RULA HOOP: LA RAI ALLA FINE DICE NO A RULA JEBREAL SUL PALCO DI SANREMO – L’INVITO È STATO RITIRATO PER QUESTIONI DI OPPORTUNITÀ DOPO LO SCOOP DI DAGOSPIA: IL TIMORE È CHE SI PARLASSE PIÙ DI POLITICA CHE DI CANZONI – CONTRO LA POSSIBILE PRESENZA DELLA JEBREAL, CHE VOLEVA PARLARE DI VIOLENZA SULLE DONNE E GENDER GAP SUL PALCO DELL’ARISTON, ERA ARRIVATO ANCHE L’HASHTAG #BOICOTTASANREMO

 

 

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

 

rula jebreal 4

Il direttore artistico aveva invitato la giornalista ma a viale Mazzini hanno preferito evitare polemiche Quando Dagospia ha diffuso la notizia che Amadeus aveva incontrato Rula Jebreal e che sarebbe stata una delle dieci donne ad affiancarlo al Festival di Sanremo sul palco dell' Ariston, gli hater si erano scatenati: «È un insulto agli italiani».

RULA JEBREAL E HARVEY WEINSTEIN

 

La polemica è montata, poi il silenzio. Nonostante il conduttore ci tenesse alla presenza della giornalista palestinese - e lei avesse accettato la proposta - è arrivato il no ufficiale. Jebreal non andrà a Sanremo. Questioni di opportunità. L' invito è stato ritirato. Hanno pesato le polemiche, il timore che a Sanremo - come succede ogni anno peraltro - si parlasse di attualità più che di canzoni.

 

amadeus

Giorni di ripensamenti, la settantesima edizione del Festival è un evento per la Rai in cerca di ascolti e di consenso. La presenza di Rula Jebreal è stata valutata e bocciata. Quando la direzione artistica del Festival ha passato la pratica alla Rai per formalizzare il contratto, come succede con gli ospiti, qualcuno ai piani alti di Viale Mazzini deve aver deciso che era meglio lasciar perdere.

 

rula jebreal 6

Dopo che era uscito il nome di Jebreal, erano piovute critiche e accuse perché il Festival si sarebbe trasformato "in un luogo per fare politica". La parola spaventa sempre. Visto che ci sono ancora le nomine da fare, la conclusione è stata che era meglio non turbare la sensibilità di nessuno. Facile ipotizzare che la giornalista-scrittrice non sarebbe stata una bella statuina.

fabrizio salini foto di bacco (1)

 

capezzone

 Quarantasei anni, consigliere del presidente francese Macron per il gender gap, Jebreal avrebbe potuto parlare delle donne e della parità dei diritti, temi che le stanno a cuore. Da giorni il web si era scatenato contro di lei: "Mi par di capire che con i soldi del canone Rai la Jebreal potrebbe essere incaricata a Sanremo di spiegarci quanto le facciamo schifo. Se poi qualcuno si lamenterà sui social, seguiranno accuse di: razzismo, sessismo, machismo. Pure nel 2020, ci avete già rotto" aveva scritto Daniele Capezzone su Twitter. Il confronto virtuale, specchio del clima di odio che si respira nel paese, era continuato tra difensori, insulti e accuse. Qualcuno aveva pure lanciato l' hashtag #BoicottaSanremo.

 

rula jebreal

Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival, aveva provato a calmare gli animi: «L' ho incontrata e le ho chiesto di esserci. Non sarà un intervento politico, chi viene a Sanremo non farà politica. Non mi interessa, io ho le mie idee ma le tengo per me». Evidentemente le rassicurazioni non sono bastate.

amadeus sanremo giovani rula jebreal 5MATTEO RENZI RULA JEBREAL

rula jebreal rula jebrealRULA JEBREALrula jebreal giorgio armanifabrizio salini foto di bacco (2)rula jebreal laurea honoris causa all american university di roma rula jebreal faziorula jebreal 1rula jebreal 2rula jebreal 3rula jebreal

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…