“SKYLER, LA FIGLIA DELLA CANALIS, HA IL NOME DI UN ASPIRAPOLVERE” - DOPO L’ARTICOLO DI CANDIDA MORVILLO SU “IO DONNA” SI SCATENA LA FURIA DELL’EX VELINA: “IL SUO NOME, CANDIDA MORVILLO MI FA SOLO VENIRE IN MENTE IMBARAZZANTI MALATTIE” - POI L'AFFONDO: “MA L'ASPIRAPOLVERE DA DOVE TE LO SEI TOLTO?"
Franco Grilli per il Giornale
Una polemica che non accenna a spegnersi. Elisabetta Canalis mette nel mirino la giornalista Candida Morvillo per un articolo apparso su IoDonna in cui vengono analizzate le scelte dei vip italiani per il nome dei figli.
E la Morvillo citando l'esempio di Skyler, la figlia della showgirl scrive: "Elisabetta Canalis che chiama la figlia come un aspirapolvere". E così sui social arriva la risposta di fuoco della stessa Canalis che in un lungo post scrive: "Se il nome Skyler, secondo le sue ricerche, vuol dire aspirapolvere il suo, Candida Morvillo mi fa solo venire in mente imbarazzanti malattie".
E ancora: "Skyler, variante inglese del cognome olandese Schuyler il cui significato è studioso, dotto (probabilmente la radice del termine è il latino scholaris, studente). Il cognome Schuyler è stato importato in America dai coloni olandesi e si è diffuso come nome proprio in onore del generale Philip Schuyler. In tempi recenti sono nate le varianti moderne Skylar e Skyler (la modifica dello spelling si spiega per l'assonanza con il nome inglese Tyler e con il termine sky che significa "cielo").
Il nome Skyler è unisex ma viene utilizzato negli Stati Uniti e in Inghilterra con una leggera preferenza per la versione femminile". Infine l'affondo: "Morbillo ma l'aspirapolvere da dove te lo sei tolto?".
MAO, MAC, RE GIUSTIZIA E ALTRI NOMI LUNARI
Estratto dell’articolo di Candida Morvillo per “Io Donna”
Kelsey Amal,in arabo“coraggiosa speranza”, è solo l’ennesimo nome di neonato chefa discutere. Al momento in cui scriviamo,non è nemmeno confermato che si chiami così la prima figlia della riservatissima Samantha Cristoforetti, l’AstroSamantha dell’Agenzia Spaziale Europea che detiene il record di permanenza nello spazio con 199 giorni in un unico volo.
Eppure, è bastata l’indiscrezione a provocare una ridda di polemiche sui social, come sempre quando qualcuno famoso sceglie un nome inusuale per il figlio. Utenti divisi tra favorevoli e contrari.
Del tipo:“#Cristoforetti diventa mamma e impone alla figlia due nomi#arabi:perché?#orgoglioitaliano# orgoglioeuropeo”,o“#SamanthaCristoforettiha chiamato la sua bambinaKelseyAmal. L’alternativa era Astrodel ciel”.
Ma anche: “Elisabetta Canalis che chiama lafiglia comeun aspirapolvere è Ok. La Cristoforetti che la chiama Kelsey Amal no. Ma tacete per sempre” (il nome da aspirapolvere, per la cronaca, sarebbe Skyler, che nell’antica Olanda significava “dotto, studioso” ed è comune negli Stati Uniti, dove l’ex velina Canalis vive con il marito Brian Perri)...
MELISSA SATTA IN DIFESA DELLA CANALISCANALIS TWEET 1POST CANALIS