lady florinda

VIAGGIO PORNO-TRASH FRA LE AMAZZONI DI AMAZON - SULLA SCIA DELLE CINQUANTA SFUMATURE GRIGIE, NERE E ROSSE ORIGINALI, SONO NATE TRILOGIE EROTICHE A NON FINIRE - DALLA PALEOGRAFA ALLA CUBISTA, ALLA CONTADINA. QUALCUNA ALLEGA LA "COLONNA SONORA". SARANNO MUGOLII?

Marco Cubeddu per Il Giornale

 

sexy e bastardosexy e bastardo

Le 50 sfumature di sesso vero, non grigio. Una parodia? No, una raccolta di racconti erotici a cura di Lady Florinda. L'autrice, fino a ora, aveva pubblicato un grappolo di libri di ricette vegetariane (tra cui spicca La crostata alla marmellata ). Cosa può averla spinta a un simile cambio di genere?

la dieta di florindala dieta di florinda

 

Sulla scia delle cinquanta sfumature grigie, nere e rosse originali, sono nate trilogie erotiche a non finire. Tra le più vendute in Italia quella banalotta di Irene Cao, edita da Rizzoli. Ma su Amazon, il più grande store di libri cartacei e elettronici del mondo, è nato un sottobosco di titoli erotici decisamente lussureggiante: ben 2346 titoli in vendita su Kindle Store. Pochi, su un totale di più di 2.950.000 ebook disponibili, ma decisamente buoni, visto il fatturato in netta espansione.

 

Trasportato da un titolo all'altro, seguendo i puntuali consigli dello store on line che segnala cosa hanno comprato quelli che hanno acquistato il tal libro, sono stato sedotto da un mondo mirabolante che ammalia a colpi di sinossi e copertine dalla spregiudicatezza disarmante. Ve ne segnalo alcuni, ma siete caldamente invitati a intraprendere il viaggio in autonomia. L'itinerario vi lascerà sgomenti.

 

semplici complicazioni semplici complicazioni

Io sono partito da Semplici complicazioni (non siete commossi dalla sottile arguzia contraddittoria del titolo?) che racconta le avventure erotiche di Jolanda, giovane paleografa affetta da sindrome di Asperger travolta da un desiderio che le farà abbandonare una vita «scevra da sorprese: lo studio di antichi manoscritti». L'autrice, Annika Baldini, oltre a mettervi a disposizione un link con la «colonna sonora del libro», è una persona generosa e dalle idee chiare: dopo lo strepitoso successo del suo libro erotico ha pubblicato il saggio Come scrivere un bestseller Kindle (deve aver convinto una certa D.S. Nicoletta, che dopo aver pubblicato un ebook nel 2013 ne ha pubblicati ben 16 nel 2014 tra cui l'imperdibile Sexy & Bastardo ).

 

miliardario e dominatoremiliardario e dominatore

Altro probabile capolavoro, a giudicare dal titolo, è Lasciami entrare di Seth Daniels, che per fugare ogni ambiguità sottotitola: «storie di una vergine». Definito «un racconto breve esplicito di circa 5.300 parole», si fa presente che «Contiene linguaggio grafico» e se ne consiglia la lettura «in luoghi dove la sua vendita non violi nessuna legge locale».

 

Di fronte alle promettenti avvertenze, la trama un po' sfigura: i tormenti di una collegiale che torna al paesino per fare la babysitter al figlio di un divorziato e «deve decidere se sarà lui quello a cui donerà la sua verginità». E che dire di Schiava per vendetta , romanzo storico ambientato a Londra nel 1851 che ha per protagonista Jane Hartwell, costretta ad accettare un «patto ignobile» per salvare suo padre? Diventerà la schiava sessuale di un uomo che «in una sconvolgente alternanza di estasi e umiliazione», la farà sentire «sempre più confusa».

miliardario e dominatore miliardario e dominatore

 

lasciami entrare di seth danielslasciami entrare di seth daniels

Di meglio c'è solo L'amante del boia , di Alessandra Paoloni, già autrice della raccolta poetica Brevi monologhi in una sala da ballo di fine Ottocento , che racconta il «patto segreto con il boia» della figlia di un contadino incarcerato. Offrirà «il suo corpo per poter incontrare il padre, pronto per il patibolo» con risvolti imprevisti: «se donarsi a quell'uomo per Marie è stato semplice, staccarsi da lui non lo sarà altrettanto...».

 

Da segnalare anche i due libri ellenici di Maya Banks, Il magnate greco e Sedotta da un greco , probabilmente scritti prima del giro di vite imposto dai poteri forti dell'Ue; il gioiello dal sintetico titolo Bastarda! , a firma di Olivia Winchester, «un'autrice Italo americana poliedrica che scrive generi diversi in bilingue» (trama: Alice è sedotta dalla sorellastra, «quando il sesso diventa follia, quando la paura del diverso diventa ossessione... quando nella tua vita c'è una Bastarda...»);

il petroliere e la figliastrail petroliere e la figliastra

 

il capolavoro di Carmen Laterza (diplomata in Pianoforte, ha recentemente autopubblicato il saggio musicologico I duetti d'amore nelle opere di Giuseppe Verdi ) che s'intitola L'Amore conta (Ligabue tira sempre): al centro dell'intreccio Meetic, sito di innumerevoli incontri «a volte grotteschi altre al limite del perverso» che la porteranno a fare i conti (?!?) con un'inaggirabile verità filosofica: «l'amore conta, e sa contare».

 

Imperdibili anche l'avvincentissima saga in svariati volumi Miliardario e dominatore (i migliori sono i Vol. 4-6); l'imperativo Chiedimi quello che vuoi o lasciami ; Castigata alla disco (Angi Coco «la bella cubista ballerà d'ora in poi su ben altre piste...»), con avvertenza: «Questa novella erotica contiene descrizioni di sesso particolareggiate scritte allo scopo di creare eccitazione sessuale nel lettore adulto»; e il western Due cowboys per Kristine (Vol. 1 e 2).

bastarda! , a firma di olivia winchesterbastarda! , a firma di olivia winchester

 

Lo snobismo degli scrittori «seri» verso questo mondo è pura invidia. Tempo fa parlavo con una editor di un'importante casa editrice: «Vorrei scrivere una puttanata con uno pseudonimo per fare due soldi». «Ottima idea, di questi tempi, se scrivi un erotico e te lo autopubblichi su Amazon, rischi di guadagnare di più che col prossimo romanzo con noi».

 

Avevo anche preso appunti su un'idea: un viaggio di libertà e autoaffermazione che partiva nella stanza di un'Albachiara che respira piano per non far rumore e finiva fra le urla orgiastiche di gioiose ammucchiate. Titolo: Vieni con chi vuoi . Sono certo che avrei scalato le classifiche. Purtroppo esisteva già Non importa con chi vai, conta con chi vieni , «una breve opera, onirica, che vuole essere uno strumento deciso contro la violenza sulla donna». Peccato, sarà per la prossima volta.

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO