vicky piria

CHE SCOCCA! LA RICONOSCETE? NATA A MILANO DA MAMMA INGLESE E PADRE ITALIANO E CRESCIUTA IN UMBRIA, LA 30ENNE A 8 ANNI ERA GIÀ SOPRA I KART. DA QUALCHE ANNO E’ CONDUTTRICE TV ED È LEGATA SENTIMENTALMENTE DA ANNI ALL’IMPRENDITORE E DESIGNER ANDREA BUSNELLI, CHE NEL 2021 È STATO INSERITO DA FORBES NELLA LISTA DEGLI UNDER 30 PIÙ INFLUENTI IN ITALIA. DI CHI SI TRATTA?

Vittoria Piria detta Vicky 6

Da deejay.it

Tra i volti nuovi, per quanto riguarda le quattro ruote, spicca quello di Vicky Piria, ex pilota che sostituirà a bordopista l’inviata Federica Masolin.

 

 

Chi è Vicky Piria

Vittoria Piria, detta Vicky, è un’ex pilota automobilistica, classe 1993.

 

Nata a Milano da mamma inglese e padre italiano ma cresciuta in Umbria, la 30enne a 8 anni era già sopra i kart, seguendo la passione del papà e di Joey, il secondo dei sui due fratelli.

 

Vittoria Piria detta Vicky 5

A 15 anni Vicky debutta già su una monoposto in Formula 2000 Light (sei gare) e Formula Reanult 2.0 (due gare), con il team Tomcat Racing. Da lì tante esperienze in luoghi e competizioni differenti: nel 2010 passa in Formula 3 e corre nella Formula Abarth, alla prima edizione; nel 2012 è la prima donna a correre in GP3, poi la Euroformula Open. Nella lista anche il campionato Pro Mazda statunitense.

Vittoria Piria detta Vicky 9

 

Dopo un periodo di pausa, torna a correre a tempo pieno nel 2019 nella competizione tutta nuova e femminile W Series: unica italiana, arriva 9ª. Nel 2018 era arrivata 2ª nella Porche Carrera Cup Italia.

 

Nel 2022 debutta anche nel mondo GT nel Campionato Italiano Gran Turismo con una Porche del team Tsunami, classificandosi 8ª a fine stagione. Nel 2023 corre con Enrico Fulgenti Racing (due vittorie) e, nel 2024, partecipa all’E Series di motonautica.

 

 

Vicky Piria: "Conosco alcuni piloti, voglio raccontarli"

Vittoria Piria detta Vicky 7

Vicky Piria, insomma, conosce benissimo il mondo dei motori e delle quattro ruote, che per tanto tempo ha vissuto al volante prima persona. E arrivare in Formula 1, seppur da giornalista e non da pilota, per lei rappresenta un sogno che si avvera.

 

Non solo esperienza in pista, ma anche in tv: nel 2021 viene scelta da Mediaset (e confermata l’anno successivo) come commentatrice sportiva per le gare del Campionato mondiale di Formula E. È stata, inoltre, il volto del programma di Italia 1 Drive Up. Ora l’avventura a bordopista nei paddock di F1.

Vittoria Piria detta Vicky 4

 

“Mi piacerebbe far capire a chi ci guarda da casa un po’ quello che si nasconde dietro ai piloti: i loro gesti, la loro preparazione, quello che in certi momenti della loro carriera può passargli nella testa. La cosa bella poi è che conosco alcuni piloti, per esempio Carlos o Charles, e li conosco da prima che diventassero piloti di Formula 1, da quando correvano nelle serie minori. Alla fine, sai, le persone cambiano e diventano sicuramente più mature con il tempo, però i tratti personali sono quelli e mi piacerebbe portare sul piatto quello che loro sono e sono stati anche prima. Le loro qualità, i punti deboli…”. –

 

Chi è il fidanzato di Vicky Piria

La nuova conduttrice Sky è legata sentimentalmente da anni all’imprenditore e designer Andrea Busnelli, che nel 2021 è stato inserito da Forbes nella lista degli under 30 più influenti in Italia. Insieme a Vicky, l’imprenditore modenese condivide la passione per le auto da corsa. E nelle scorse settimane ha condiviso su Instagram uno scatto con la compagna, felice nel mostrare l’anello di fidanzamento appena ricevuto. Si prospetta quindi anche il matrimonio. Forse a fine stagione.

 

Vittoria Piria detta Vicky 8Vittoria Piria detta Vicky 11Vittoria Piria detta VickyVittoria Piria detta Vicky 3

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…