LO SCIOCCHEZZAIO DEL “PESTIVAL”! PER LA SERATA D’APERTURA SI PUO' SCOMMETTERE SU SHARE INFERIORI ALL’ANNO SCORSO - PERCHE’ DILETTA LEOTTA SI’ E LE GIORNALISTE RAI NO? LA DOMANDA DI PAOLA FERRARI RESTA SENZA RISPOSTA - "COSA SUCCEDE IN CASA BRIATORE NELLE SERATE DI SANREMO?" - IL CAPO UFFICIO STAMPA RAI COLDAGELLI MEJO DI FRED ASTAIRE
Silvia Fumarola per la Repubblica
- Chi si scatena sul palchetto del roof del casinò studiando i passi di Sven Otten, il ballerino star dello spot Tim? Il capo ufficio stampa della Rai Luigi Coldagelli.
- Non solo sui vincitori, Sisal Matchpoint inaugura da quest’anno le scommesse sugli ascolti delle serate d’apertura e di chiusura del Festival. Le quote puntano strategia? - su share inferiori.
- Perché Diletta Leotta di Sky ha diritto di salire sul palco dell’Ariston e le giornaliste sportive della Rai no? La domanda di Paola Ferrari, conduttrice di 90° minuto, resta senza risposta.
- Il tecnico che alle prove dei cantanti all’Ariston fa le veci di Carlo Conti, presentando Clementino legge i nomi degli autori del brano e sospira: «Ma questo è un condominio!».
- Nell’enfasi del discorso, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che dichiara guerra ai tulipani nei bouquet ma apre ai ranuncoli, ribattezza il tappetto rosso “la red carpet”.
2. QUEL TOCCO DI ESOTISMO CHE ARRIVA DALLA CINA
Antonio Dipollina per la Repubblica
- Segnali mediatici inquietanti, come piovesse. In uno dei tanti servizi di Rai1, non sapendo più come celebrare Maria De Filippi, l’inviata la definisce “raggiante” alla conferenza stampa. Ecco, Queen Mary può essere tutto ma davvero tutto e ha comunque ragione lei sempre, ma raggiante come la sposa al Boss delle Cerimonie quello magari no.
- Duri e puri. Vogliono assicurarlo, diciamo, sempre. Roberto Fico, grillino della Commissione di Vigilanza, ha annunciato che i politici locali del Movimento sono gli unici ad aver rinunciato alla dotazione di biglietti gratis per il Festival. Slogan: “Il cambiamento si vede anche da questi piccoli gesti”.
- Alla Vita in Diretta si sono installati a Sanremo, ma la cronaca è cronaca e ieri la parte sanremese è stata preceduta da una lunga e devastante inchiesta sulla diffusione facile della droga nelle scuole. Quindi poi è naturale che uno si butta su Sanremo, o viceversa.
- “Ma lei che vuole?”. È fin troppo gentile il cittadino sanremese che risponde all’inviato della Vita in Diretta che gli citofona in casa perché sta facendo un servizio burlone su “dove è nascosta Maria De Filippi”.
- A seguire, la questione del bassotto evacuatore della Regina: lei ha detto che i paparazzi fanno le foto anche al suo cane mentre fa i bisogni. In trasmissione si interrogano sull’esistenza reale delle foto e lanciano una specie di appello.
- Il tocco di esotismo in sala stampa – imperituro negli anni – verte sulla presenza dell’inviato di un settimanale cinese.
- Stavolta però corre il dubbio, o la speranza, che se gli piace l’insieme si alza e compra tutto il baraccone per conto di qualche azienda del suo paese.
“Cosa succede in casa Briatore nelle serate del Festival di Sanremo?” (Cristina Parodi a Elisabetta Gregoraci, Rai1)
CONTI DE FILIPPIDE FILIPPI CONTI 19CONTI DE FILIPPI