dago skate triennale

SE CADI, RIALZATI. È LA CULTURA SKATE – VA IN LIBRERIA “TRACCE SUL MARCIAPIEDE”, IL CATALOGO DELLA MOSTRA CURATA DA DAGO ALLA TRIENNALE DI MILANO. “LO SKATE NON È UNO SPORT, NON È UN’ATTIVITÀ CHE HA UN ISTRUTTORE O UNA DIVISA, RIGUARDA TE E LA TUA PERSONALITÀ, TE E LA TUA IDENTITÀ. C’È L’OSTACOLO DA SUPERARE, VERO, MA QUESTO TRASCENDE L’ACROBAZIA, IL LATO FISICO, SEI TU DI FRONTE A QUEL MONDO CHE TI METTE DAVANTI SOLO OSTACOLI. E NON C’È NESSUN PROBLEMA SE NON CE LA FAI, TI RIALZI E CI RIPROVI. È UNA REGOLA DI VITA - CHI FA SKATE NON MANIFESTA, SI MANIFESTA”

dago alla triennale di milano ph gianluca di iola 9tracce sul marciapiede cover roberto d'agostino

Azzurra Della Penna per “Chi”

Foto di Paolo Cenciarelli, tratte dal libro "Tracce sul marciapiede"

 

Un mese fa Elisa sfrecciava sul lungomare di Sanremo, abito bianco di Valentino addosso, skateboard ai piedi. Chissà, forse esorcizzava così il più antipatico dei podi, il secondo posto, il «primo degli ultimi», diceva Enzo Ferrari. Ma lei, a pochi centimetri da terra, volava via dal Festival. Aveva altro a cui pensare. O niente da pensare. 

 

Del resto: «Lo skate è un’avventura solitaria», sottolinea Roberto D’Agostino, che sullo Skate, sul mistico “figlio” del surf, ha una storia (e una geografia e una filosofia) da raccontare. E comincia quando il mondo si ferma. A pochi giorni dal primo lockdown. E che non finisce oggi, ma si raccoglie oggi, dopo un percorso fatto (anche) di gradini alti, di rampe e di ringhiere, in un volume illustrato: Tracce sul marciapiede (edito da Triennale di Milano Servizi).

SKATE - FOTO DI PAOLO CENCIARELLI

 

Domanda. Dago, lei scrive: “Il surf ha dato le regole dello skate, lo skate ha dato le regole della vita”. Che cosa significa? 

Risposta. «Intanto che lo skate non è uno sport, non è un’attività che ha un istruttore o una divisa, riguarda te e la tua personalità, te e la tua identità. C’è l’ostacolo da superare, vero, ma questo trascende l’acrobazia, il lato fisico, sei tu di fronte a quel mondo che ti mette davanti solo ostacoli. E tu hai qualcosa per provare a fare quell’equilibrismo, quel gesto che ti porta a fare un’entrata nella società. Entrata che è, comunque, sempre difficile. Chi fa skate non manifesta, si manifesta, è un lavoro interiore».

 

SKATE - FOTO DI PAOLO CENCIARELLI

D. A un’etica così profonda, corrisponde un’estetica cui la moda attinge a piene mani. Ma come si coniugano filosofia e passerella?

R. «Quell’estetica viene da sempre scippata dalle case di moda. Pensiamo al punk, anzi, punk e skate esplodono insieme negli Anni Settanta, uno in Inghilterra, l’altro in California. Entrambi narrano di sofferenza giovanile che si esprime in quel modo lì, preciso, parliamo di simboli senza simbolismi. Il primo a intuire la mutuabilità di questi stili è stato il nostro Elio Fiorucci. Poi sono arrivati gli altri e hanno copiato fino allo sfinimento».

 

D. Tanto che il fotografo Bill Cunningham, a un certo punto, gira l’obbiettivo verso gli esclusi dalla sfilata: i ragazzi del mondo fuori sono più interessanti dei modelli in passerella. Così viene canonizzato lo street style.

j boy adams

R. «E viene risucchiato dalle varie griffe... Però, quello che ha il mondo dello skate più di altri è la capacità di fare lo slalom fra le divise: se vai a ballare ti vesti in un modo, se vai in un club in un altro, ma come vai vestito per andare a scuola fai lo skate. E dove non c’è divisa non c’è gara. Qui all’Ara Pacis ci sono dei marmi dell’architettura fascista sui quali hai la possibilità di correre a perdifiato con lo skate. Non c’è uno più bravo dell’altro, non c’è quella sorta di corsa del topo dove a un certo punto c’è uno che arriva e dice: “Ecco, io sono il primo!”».

 

SKATE - FOTO DI PAOLO CENCIARELLI

D. Eppure lo skate a Tokyo è diventato disciplina olimpica, dunque come la mettiamo con l’oro, l’argento e il bronzo?

R. «Però, è più un’attività espressiva di chi riesce a superare quegli ostacoli in meno tempo. Non è atletica, dove ci sono i campi e gli istruttori, dove c’è una liturgia precisa. Lo skate non ha un maestro, impari dagli amici. Qui a Villa Borghese è pieno di quelli che vanno su e giù, ma non c’è la scommessa; fuori dall’adolescenza quella competizione te la mettono davanti ogni giorno. C’è un’altra etica, alternativa, è un esercizio spirituale che uno fa con una tavola con applicate quattro ruote. E non c’è nessun problema se non ce la fai, ti rialzi e ci riprovi. E poi chi cade non è bersaglio di scherno, nessuno si preoccupa e nessuno si diverte. Non è poco tra ragazzi».

 

triennale skatepark

D. Intanto si ha l’impressione che la mostra in Triennale sul tema sia qualcosa di iniziato e mai finito.

R. «Il problema della Triennale, di Stefano Boeri, era quello di richiamare l’attenzione sul museo, portare i giovani dentro uno spazio museale. Se tu dici: c’è una mostra di design, non è che i ragazzi si precipitano. Invece, Boeri ha detto: “Facciamo una mostra su una delle vostre esperienze”. Ha iniziato con l’installazione del coreano Koo Jeong A, che ha disegnato dentro la Triennale lo skatepark OooOoO ed è proseguita con la mostra Tracce sul marciapiede».

 

D. Ed è arrivato il lockdown.

R. «Sì, ma lo skate resta, esiste in maniera sotterranea, ovunque tu vada c’è, non è una moda, non è l’hula hop, è un gioco e come tale è serissimo. Non dimentichiamoci che il gioco si afferma nel Rinascimento quando il mondo si complica. Se i greci avevano inventato l’atletica e lo sport, per allenarsi alla vita, nel Cinquecento il gioco serviva a capire come funzionava il mondo. E lo skate è una delle chiavi di lettura». E poi, come si diceva al principio, ti solleva da terra. E pochi centimetri bastano quasi sempre a fare la differenza.

dago alla triennale di milano ph gianluca di iola 16stefano boeridivisa da skater a kabuldago alla triennale di milano ph gianluca di iola 1danielle francinemassimo cristofoletti 2dago alla triennale di milano ph gianluca di iola 14templeton 5z boys hugh holland 10templeton 4eppridge Skateboarding in New York City skateboard d'oroskateboard bosched templetoned templeton (1)ed templeton huntington beach acrilico su pannello di legno 122 x 244 cm 2013clint eastwood fa skate a roma

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...