SE QUESTO E' UN OMO - IN GERMANIA CRESCE L'OMONAZIONALISMO, I GAY SCIAMANO DALLA SINISTRA ALLA DESTRA SEMPRE PIU' ESTREMA DI 'AFD', CHE COMBATTE ISLAMIZZAZIONE E MIGRANTI - NON IMPORTA CHE IL PARTITO SIA CONTRARIO ALLE UNIONI GAY, DATO CHE LA SUA LEADER E' LESBICA, CONTA SOLO UNIRSI CONTRO LA MINACCIA ISLAMICA
Atika Shubert, Nadine Schmidt e Judith Vonberg per “CNN”
karsten in ospedale dopo attacco omofobo
Il tassista 52enne Karsten P. e il compagno Sven sono stati aggrediti violentemente fuori da un supermercato. Due interventi chirurgici dopo, è accaduto di nuovo. Si sono dovuti trasferire in un'altra zona di Brema e ora girano con lo spray al peperoncino in tasca. Gli aggressori erano due estremisti islamici, mai arrestati e poi scappati in Siria. I due gay, non trovando giustizia nelle istituzioni, si sono rivolti al partito di destra ‘Alternative for Germany’ (AfD), schierato contro i migranti e le moschee.
karsten ha messo impianti per non morire
Il partito è al 9%, al terzo o quarto posto nelle prossime elezioni. I critici lo considerano un movimento neonazista mascherato da moderato. Non sembra un luogo sicuro per la comunità LGBT visto che ha come principio la famiglia tradizionale ed è contrario a matrimoni fra persone dello stesso sesso, eppure, una delle candidate top, Alice Weidel, è gay e ha due figli con la sua compagna. I suoi comizi incendiari contro le politiche di immigrazione sono più forti del resto.
Esiste addirittura un termine tedesco, ‘omonazionalismo’, per i gay che sostengono l’estrema destra. Nel 2016 il 17% dei lettori di ‘Men’, rivista maschile per uomini gay, si sono detti sostenitori dell’AfD. Per le minoranze è più facile trovare una identità quando viene intercettato un nemico comune, così nel partito gravitano 130 persone apertamente gay.
alexander tassis portavoce gay estrema destra tedesca
Alex Tassis è un altro portavoce gay, immigrato greco, che vede la islamizzazione come una minaccia per l’Europa. E’ convinto che il suo partito diventerà il più popolare fra gli omosessuali. E’ stato lui a rispondere alla mail di aiuto di Karsten e Sven, fornendo loro un avvocato nel giro di tre ore. Sono passati in un lampo dal voto di sinistra ai Verdi a quello dell’alternativa per la Germania.
afd manifestazione francoforteafd manifestazione anti immigrazioneweidel leader gay afdmerkel islamizzata