animali fantastici e dove trovarli rowling

FACCIAMOCI UNA SAGA - SE “HARRY POTTER” NON VI HA SAZIATO, ECCO LA NUOVA SERIE DI FILM TRATTO DAI LIBRI DI J.K. ROWLING, "ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI" - LE PELLICOLE SARANNO ALMENO TRE, MA FORSE SI SALIRA' A CINQUE: E' UN MODO PER MONETIZZARE RESTANDO NEL MONDO DEI MAGHI DI HOGWARTS

Giovanna Grassi per “il Corriere della Sera”

 

rowlingrowling

Esperta in pozioni magiche, pietre filosofali e scuole di stregoneria, J.K.Rowling, classe 1965, considerata una delle donne più influenti e ricche del Regno Unito grazie alla saga dei suoi libri su Harry Potter, sorseggia un calice di vino bianco in una galleria d'arte newyorkese trasformata, con finti alberi e arredamenti stile anni Venti, nel set del film Animali fantastici e dove trovarli, da lei anche co-prodotto. Nonché sceneggiato e tratto dal suo libro (2001), ambientato a New York nel 1926 - anche se il film è stato girato quasi per intero in teatri di posa inglesi.

 

rowlingrowling

La «mamma» di Harry Potter (nella vita reale due matrimoni e tre figli) dice di aver spostato dall'Inghilterra all'America l'ambientazione del suo romanzo, che poco ha a che fare con Harry Potter tranne il fatto che era un testo obbligato per il maghetto e gli studenti di Hogwarts, «perché volevo una nuova energia e strade non già percorse per questo mio libro scritto a scopi benefici».

 

Impegnata in opere sociali come la ricerca sulla sclerosi multipla (malattia che le ha portato via la madre), attiva in ogni battaglia a favore dei diritti delle donne e delle minoranze, Joanne o Jo, come la chiamano suoi amici fa una premessa. Dice: «Da quando avevo sei anni, i libri sono stati il mio nutrimento. Lo schermo ha acceso la mia immaginazione meno della letteratura e di tanti libri che amo».

 

Ad esempio, quali?

«La saga de Il signore degli anelli di Tolkien, soprattutto le opere di Roald Dahl, alcuni libri di Stephen King, E.A. Poe sempre, tutti autori usati dal cinema. Sono tanti gli scrittori che prediligo mentre non ho una grande cultura cinematografica, ma chiedo allo schermo capacità formative per i giovani e fantasia collegata alla realtà per gli adulti. Ciò che cerco nel cinema e in letteratura è sempre la possibilità di portare la fantasia, ossia la magia, nel mondo e nelle relazioni tra gli individui».

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLIANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Tuttavia, quali sono i film che le piacciono e che, forse, l'hanno anche aiutata nel suo lavoro di sceneggiatrice?

«I grandi film della vecchia Hollywood, il cinema inglese detto free cinema, che stato un movimento culturale, sociale e politico: penso a registi come Lindsay Anderson,Tony Richardson, Joseph Losey».

 

Come vuole raccontare questo suo film diretto da David Yates. prequel e spin-off di «Harry Potter»?

«Il mio magizoologo Newt Scamander mi assomiglia, è introverso ed estroverso al tempo stesso e percorre il mondo con la sua valigetta magica, che ovviamente lo accompagna quando arriva a New York, per il Magico Congresso degli Stati Uniti d'America. Eddie Redmayne è stato un interprete perfetto per questa storia dove qualcuno vuole anche uccidere tutte le persone in qualche modo legate al mondo dei maghi. Colin Farrell ha precisi connotati diciamo politici nella parte del direttore della sicurezza del Magico Congresso degli Stati Uniti».

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

 

Si è trovata a New York proprio nei giorni della vittoria di Trump. Come ha vissuto queste elezioni, lei che è da sempre una sostenitrice del partito laburista britannico?

«Occorre tempo per dare giudizi, occorre tempo per costruire una struttura narrativa, altrettanto per avere uno sguardo sulla complessa società di oggi. Sono contro ogni intolleranza e non penso che nel mondo di oggi tutto debba fare spettacolo».

 

Con questa sua nuova saga ritiene di entrare in una nuova fase del suo lavoro di scrittrice e ora anche di produttrice?

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI  ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

«C'è sempre un "next stage" nella vita e io ho attraversato anche fase ardue, di depressione e ricerca. Sono una persona fortunata, che ha il dovere di dare a chi non ha nulla molto di ciò che ho conquistato. Come Newt Scamander, sono certa che ci siano sempre sorprese dietro l'angolo di una strada e nelle nostre valigette. Resto legata non solo ai personaggi dei miei libri di Harry Potter, ma anche agli attori che li hanno interpretati: Emma Watson, Daniel Radcliffe. Sono cresciuti sui e con i miei libri, mi auguro che accada lo stesso ai protagonisti e agli spettatori di questa nuova saga, che è solo all'inizio».

 

Hermione aveva un ruolo importante nelle vicende di Potter. Le donne hanno personalità ben definite anche nella nuova saga?

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI     ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

«Certo: dall'impiegata del Congresso Magico alla leader del gruppo estremista che dà la caccia a chi rappresenta la magia, ossia ciò che la spaventa. I film, però, vanno visti, scoperti e fatti propri. Come i libri».

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…