amy schumer

SE NON LA AMY, LA ODI - LA SCHUMER È IL PERSONAGGIO DELL'ANNO NEGLI STATI UNITI: DOPO UNA STREPITOSA SERIE TV, HA SCRITTO E INTERPRETATO UNA COMMEDIA (DECISAMENTE PIÙ MOSCIA) CHE HA INCASSATO 100 MILIONI SOLO IN PATRIA: 'LA DIFFERENZA TRA SESSO E AMORE È CHE CON IL SOLO AMORE NON VENGO'

Maria Laura Rodotà per “Corriere della Sera

amy schumer su gqamy schumer su gq

 

Amy Schumer è la migliore amica immaginaria delle sue spettatrici. È affettuosa, è intelligente, mangia a quattro palmenti; fa ridere più di chiunque, ultimamente. Ed è la neofemminista più efficace che ci sia. E poi dice un sacco di parolacce, sempre col suo sorriso da ragazzona che dorme ancora coi peluche.

 

E poi ancora, ha scritto e interpretato un film appena uscito, Trainwreck, che ribalta i ruoli da commedia: lei è una giornalista che ama far sesso con tanti uomini senza impegni, lui è un bravo ragazzo che si vuole sposare. Ma aveva fatto di peggio, nelle prime tre stagioni della sua sitcom di sketch, Inside Amy Schumer (Comedy Central e Amazon; ma su YouTube, si diceva, c' è tutto). Ogni sketch sembra più scemo del precedente. Ogni volta si rimane sorprese/i.

amy schumer milk milk lemonadeamy schumer milk milk lemonade

Ogni volta si teme sia troppo ripiegato sulle fesserie femminili e però di cultura maschile si parla, parecchio. E quest' anno Schumer è riuscita a far ridere sulla violenza sessuale.

 

NIENTE STUPRI

«Ora vi voglio concentrati. Tutta la squadra. Seguitemi su questo. Niente stupri». «Cosa? Mister, noi giochiamo a football!». «La mia squadra, le mie regole. Non vi piacciono? Non fatevi stuprare dalla porta mentre uscite». Così parla l' allenatore integerrimo della squadra dell' high school di una cittadina texana; per questa ostinazione antistupro viene ostracizzato. Ma sempre consolato dalla moglie, che a sua volta si consola col vino bianco, in un bicchiere che a ogni scena diventa più grande.

amy schumer da nuttersamy schumer da nutters

 

È Friday Night Lights , della terza stagione, finora la migliore Schumer mai vista. Diventata famosa con scenette sull' autolesionismo femminile (amiche a pranzo che raccontano di aver commesso atrocità senza fare una piega, ma si sentono colpevolissime confessando di aver mangiato troppo; fanciulle suonate che dopo una notte da ubriachi vanno da organizzatori di matrimoni, negozi con liste di nozze, cimiteri ove prenotare la tomba; femmine totalmente incapaci di credere ai complimenti), è passata a raccontare le peggiori dinamiche uomo-donna.

amy schumeramy schumer

 

L' episodio più ambizioso è 12 Angry Men , in cui un focus group di dodici maschi (tra loro Jeff Goldblum e un feroce Paul Giamatti) discute dell' aspetto di Amy e del suo sovrappeso. Il più visto è The Last Fuckable Day , in cui Amy incontra tre attrici veterane, Patricia Arquette, Tina Fey, Julia Louis-Dreyfus di Veep , che celebrano l' ultimo giorno in cui Louis-Dreyfus è sessualmente appetibile secondo i canoni hollywoodiani.

 

Perché «i media decidono quando non sei più realisticamente concupibile». Prima, ci sono dei segnali: «Nel poster del tuo film c' è solo una foto della cucina, ti fanno indossare solo cardigan lunghi, e girano remake dei tuoi film con attrici più giovani». Segue un funerale vichingo.

 

amy schumer come honey boo booamy schumer come honey boo boo

Le prese in giro dei maschi bianchi hanno funzionato. Gli stessi maschi bianchi sono stati comunque lieti di unirsi alle accuse di razzismo per alcune sue battute (« Gone Girl è un film in cui una bianca pazza fa quel che fanno le latinas quando vengono tradite»). Battute a volte infelici. Riscattate, secondo le schumeriane, da Generations , sketch su come insegnare alle nonne a non dire al fidanzato nero della nipotina di falciare il prato, e a evitare scorrettezze politiche.

amy schumer con e senza truccoamy schumer con e senza trucco

 

Notizie marginali

Schumer ha un' aria da all-american girl, bionda midwestern e suburbana. In realtà è nata e cresciuta a Manhattan, da mamma protestante e padre ebreo (cugino di Chuck Schumer, senatore di New York e prossimo leader democratico del Senato).

amy schumer    amy schumer

 

Frasi memorabili

«Mi hanno etichettato come una "sex comic". Ma se un uomo andasse in scena e tirasse fuori l' uccello, tutti direbbero "è un uomo di idee"». «La differenza tra sesso e amore è che con il solo amore non vengo». «Sono salita su da questo ragazzo francese perché mi ha detto una frase adorabile tipo "ho un appartamento"». «Alle donne viene insegnato che diventano più attraenti se odiano se stesse».

amy schumer guerre stellariamy schumer guerre stellari

 

Finale alternativo

Schumer (Amy) sconfigge nelle elezioni generali sia Frank Underwood di House of Cards sia Selina Meyer di Veep sia Fitzgerald Grant di Scandal , e diventa presidente degli Stati Uniti. La prima donna, e la prima a riuscire a imporre restrizioni sulle armi da fuoco. Dopo la strage in Louisiana in un cinema dove si proiettava Trainwreck , potrebbe essere un giusto epilogo, francamente.

amy schumer  amy schumer amy schumer and amber rose  4 image a 100 1428896092509amy schumer and amber rose 4 image a 100 1428896092509amy schumer stand upamy schumer stand up

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?