amy schumer

SE NON LA AMY, LA ODI - LA SCHUMER È IL PERSONAGGIO DELL'ANNO NEGLI STATI UNITI: DOPO UNA STREPITOSA SERIE TV, HA SCRITTO E INTERPRETATO UNA COMMEDIA (DECISAMENTE PIÙ MOSCIA) CHE HA INCASSATO 100 MILIONI SOLO IN PATRIA: 'LA DIFFERENZA TRA SESSO E AMORE È CHE CON IL SOLO AMORE NON VENGO'

Maria Laura Rodotà per “Corriere della Sera

amy schumer su gqamy schumer su gq

 

Amy Schumer è la migliore amica immaginaria delle sue spettatrici. È affettuosa, è intelligente, mangia a quattro palmenti; fa ridere più di chiunque, ultimamente. Ed è la neofemminista più efficace che ci sia. E poi dice un sacco di parolacce, sempre col suo sorriso da ragazzona che dorme ancora coi peluche.

 

E poi ancora, ha scritto e interpretato un film appena uscito, Trainwreck, che ribalta i ruoli da commedia: lei è una giornalista che ama far sesso con tanti uomini senza impegni, lui è un bravo ragazzo che si vuole sposare. Ma aveva fatto di peggio, nelle prime tre stagioni della sua sitcom di sketch, Inside Amy Schumer (Comedy Central e Amazon; ma su YouTube, si diceva, c' è tutto). Ogni sketch sembra più scemo del precedente. Ogni volta si rimane sorprese/i.

amy schumer milk milk lemonadeamy schumer milk milk lemonade

Ogni volta si teme sia troppo ripiegato sulle fesserie femminili e però di cultura maschile si parla, parecchio. E quest' anno Schumer è riuscita a far ridere sulla violenza sessuale.

 

NIENTE STUPRI

«Ora vi voglio concentrati. Tutta la squadra. Seguitemi su questo. Niente stupri». «Cosa? Mister, noi giochiamo a football!». «La mia squadra, le mie regole. Non vi piacciono? Non fatevi stuprare dalla porta mentre uscite». Così parla l' allenatore integerrimo della squadra dell' high school di una cittadina texana; per questa ostinazione antistupro viene ostracizzato. Ma sempre consolato dalla moglie, che a sua volta si consola col vino bianco, in un bicchiere che a ogni scena diventa più grande.

amy schumer da nuttersamy schumer da nutters

 

È Friday Night Lights , della terza stagione, finora la migliore Schumer mai vista. Diventata famosa con scenette sull' autolesionismo femminile (amiche a pranzo che raccontano di aver commesso atrocità senza fare una piega, ma si sentono colpevolissime confessando di aver mangiato troppo; fanciulle suonate che dopo una notte da ubriachi vanno da organizzatori di matrimoni, negozi con liste di nozze, cimiteri ove prenotare la tomba; femmine totalmente incapaci di credere ai complimenti), è passata a raccontare le peggiori dinamiche uomo-donna.

amy schumeramy schumer

 

L' episodio più ambizioso è 12 Angry Men , in cui un focus group di dodici maschi (tra loro Jeff Goldblum e un feroce Paul Giamatti) discute dell' aspetto di Amy e del suo sovrappeso. Il più visto è The Last Fuckable Day , in cui Amy incontra tre attrici veterane, Patricia Arquette, Tina Fey, Julia Louis-Dreyfus di Veep , che celebrano l' ultimo giorno in cui Louis-Dreyfus è sessualmente appetibile secondo i canoni hollywoodiani.

 

Perché «i media decidono quando non sei più realisticamente concupibile». Prima, ci sono dei segnali: «Nel poster del tuo film c' è solo una foto della cucina, ti fanno indossare solo cardigan lunghi, e girano remake dei tuoi film con attrici più giovani». Segue un funerale vichingo.

 

amy schumer come honey boo booamy schumer come honey boo boo

Le prese in giro dei maschi bianchi hanno funzionato. Gli stessi maschi bianchi sono stati comunque lieti di unirsi alle accuse di razzismo per alcune sue battute (« Gone Girl è un film in cui una bianca pazza fa quel che fanno le latinas quando vengono tradite»). Battute a volte infelici. Riscattate, secondo le schumeriane, da Generations , sketch su come insegnare alle nonne a non dire al fidanzato nero della nipotina di falciare il prato, e a evitare scorrettezze politiche.

amy schumer con e senza truccoamy schumer con e senza trucco

 

Notizie marginali

Schumer ha un' aria da all-american girl, bionda midwestern e suburbana. In realtà è nata e cresciuta a Manhattan, da mamma protestante e padre ebreo (cugino di Chuck Schumer, senatore di New York e prossimo leader democratico del Senato).

amy schumer    amy schumer

 

Frasi memorabili

«Mi hanno etichettato come una "sex comic". Ma se un uomo andasse in scena e tirasse fuori l' uccello, tutti direbbero "è un uomo di idee"». «La differenza tra sesso e amore è che con il solo amore non vengo». «Sono salita su da questo ragazzo francese perché mi ha detto una frase adorabile tipo "ho un appartamento"». «Alle donne viene insegnato che diventano più attraenti se odiano se stesse».

amy schumer guerre stellariamy schumer guerre stellari

 

Finale alternativo

Schumer (Amy) sconfigge nelle elezioni generali sia Frank Underwood di House of Cards sia Selina Meyer di Veep sia Fitzgerald Grant di Scandal , e diventa presidente degli Stati Uniti. La prima donna, e la prima a riuscire a imporre restrizioni sulle armi da fuoco. Dopo la strage in Louisiana in un cinema dove si proiettava Trainwreck , potrebbe essere un giusto epilogo, francamente.

amy schumer  amy schumer amy schumer and amber rose  4 image a 100 1428896092509amy schumer and amber rose 4 image a 100 1428896092509amy schumer stand upamy schumer stand up

Ultimi Dagoreport

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…

giuseppe conte beppe grillo ernesto maria ruffini matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI DUE MANDATI,  LIBERO DA LACCI E STRACCI, GIUSEPPE CONTE POTRA' FINALMENTE ANNUNCIARE, IN VISTA DELLE REGIONALI, L’ACCORDO CON IL PARTITO DI ELLY SCHLEIN – AD AIUTARE I DEM, CONCENTRATI SULLA CREAZIONE DI UN PARTITO DI CENTRO DI STAMPO CATTOLICO ORIENTATO A SINISTRA (MA FUORI DAL PD), C'E' ANCHE RENZI: MAGARI HA FINALMENTE CAPITO DI ESSERE PIÙ UTILE E MENO DIVISIVO COME MANOVRATORE DIETRO LE QUINTE CHE COME LEADER…

alessandro sallusti beppe sala mario calabresi duomo milano

DAGOREPORT – CERCASI UN SINDACO A MISURA DUOMO - A DESTRA NON SANNO CHE PESCI PRENDERE: SALLUSTI PIACE A FRATELLI D’ITALIA MA NON AI FRATELLI BERLUSCONI, CHE LO CONSIDERANO UN “TRADITORE” (IERI AI PIEDI DEL CAVALIERE, OGGI BIOGRAFO DI MELONI) – A SINISTRA, C'E' BEPPE SALA CHE VUOLE IL TERZO MANDATO, CERCANDO DI RECUPERARE IL CONSENSO PERDUTO SUL TEMA DELLA SICUREZZA CITTADINA CON L'ORGANIZZAZIONE DELLE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA 2026 - SI RAFFORZA L’IPOTESI DI CANDIDARE MARIO CALABRESI (IN BARBA ALLE SUE SMENTITE)...

nancy pelosi - donald trump - joe biden - michelle e barack obama

DAGOREPORT – FINALMENTE UNA DONNA CON LE PALLE: MICHELLE OBAMA NON CEDE AI VENTI DI TRUMPISMO E SI RIFIUTA DI PARTECIPARE ALL’INAUGURATION DAY. L’EX FIRST LADY SI ERA GIÀ RIFIUTATA DI ANDARE AL FUNERALE DI JIMMY CARTER: UNA VOLTA SAPUTO CHE AVREBBE DOVUTO POSARE LE CHIAPPONE ACCANTO A QUELLE DI TRUMP, SI È CHIAMATA FUORI – UNA SCELTA DI INDIPENDENZA E FERMEZZA CHE HA UN ENORME VALORE POLITICO, DI FRONTE A UNA SCHIERA DI BANDERUOLE AL VENTO CHE SALGONO SUL CARRO DEL TRUMPONE. E CHE IN FUTURO POTREBBE PAGARE…

giorgia meloni daniela santanche matteo salvini renzi

CHE SUCCEDE ORA CHE DANIELA SANTANCHÈ È STATA RINVIATA A GIUDIZIO PER FALSO IN BILANCIO? NIENTE! PER GIORGIA MELONI UN RIMPASTO È INDIGERIBILE, E PER QUESTO, ALMENO PER ORA, LASCERÀ LA "PITONESSA" AL SUO POSTO - LA DUCETTA TEME, A RAGIONE, UN EFFETTO A CASCATA DAGLI ESITI INCONTROLLABILI: SE ZOMPA UN MINISTRO, LEGA E FORZA ITALIA CHIEDERANNO POLTRONE – IL DAGOREPORT DI DICEMBRE CHE RIVELAVA IL PIANO STUDIATO INSIEME A FAZZOLARI: IL PROCESSO DI SALVINI ERA DI NATURA POLITICA, QUELLO DELLA “PITONESSA” È “ECONOMICO”, COME QUELLO SULLA FONDAZIONE OPEN CHE VEDEVA IMPUTATO RENZI. E VISTO CHE MATTEONZO È STATO POI ASSOLTO IN PRIMO GRADO, COME DEL RESTO IL "CAPITONE" PER IL CASO "OPEN ARMS", PERCHÉ LA “SANTADECHÈ” DOVREBBE LASCIARE? – IL SUSSULTO DI ELLY SCHLEIN: “MELONI PRETENDA LE DIMISSIONI DI SANTANCHÈ”