tweet grande fratello

MA SE TOGLI IL TRASH AL REALITY QUELLO CHE TI RESTA NON È PIÙ LA “REALTÀ – CAPPELLANI: “GLI SCARSI ASCOLTI DEL “GRANDE FRATELLO VIP” NO-TRASH EDITION E DI “POMERIGGIO CINQUE” CON MYRTA MERLINO AL POSTO DI BARBARA D’URSO LO TESTIMONIANO. CHE GLI VUOI TOGLIERE, AL POPOLO, LO SCANDALETTO, IL BISBIGLIO MALIGNO, LA DELAZIONE, LA PERVERSITÀ NARCISISTICA DEL GIUDIZIO E INFINE L’ESIBIZIONE TEATRALE DEI SENTIMENTI? COME PUOI PRETENDERE DI FARE UNA COSA “POPOLANA” SENZA IL POPOLO?"

Ottavio Cappellani per la Sicilia

 

tweet grande fratello 5

Ma se togli il trash al reality quello che ti resta non è più il reality, che dovrebbe significare la “realtà”. Sarebbe come togliere lo scandalo alla stampa scandalistica.

 

Gli scarsi ascolti del “Grande Fratello Vip” no-trash edition e di “Pomeriggio Cinque” con Myrta Merlino al posto di Barbara D’Urso lo testimoniano. Il pubblico di quei programmi è esso stesso il trash: il pubblico “vota”, promuove, chi gli è simile.

 

La responsabilità è dell’ottimismo pedagogico (nessun ottimismo funziona) che ha rotto i cabbasisi con la tv che abbasserebbe l’intelletto della gente. Ma voi l’avete vista la gente?

 

Stiamo parlando di informazione popolana e di intrattenimento popolano (da cui deriva l’accezione negativa data al termine “popolare”, quando dovrebbe semplicemente significare famoso e non, come conio di Dagospia, “morto di fama”). Che gli vuoi togliere, al popolo, lo scandeletto, il bisbiglio maligno, la facile indignazione che imbelletta il grugno della beghina, la delazione, la perversità narcisistica del giudizio e infine l’esibizione teatrale dei sentimenti (quando non si possono esibire i danari si esibiscono le emozioni)? Come puoi pretendere di fare una cosa “popolana” senza il popolo?

 

Ragionamento ancora più valido oggi, come in tutti i medioevi, dove la frase si restringe fino a diventare “post” (slogan) o pura immagine (selfie)

tweet grande fratello 6

 

, dove al ragionamento si è del tutto sostituito il “commento al post”.

 

Forse, in un’epoca dove la informazioni viaggiavano a dorso di mulo era possibile credere a una ignoranza per così dire eterodiretta. Ma oggi il popolo ha lo smartphone, chi ha bisogno di cercare altro può farlo. Non devi più imboccarlo e imbeccarlo, esso si imbocca e imbecca da solo, e poi sceglie quello che più gli aggrada.

 

L’informazione mainstream sul Covid non ha impedito la teorie cospirative che viaggiavano sui social, così come l’informazione sulla guerra (che è – e deve essere – propaganda, se non vogliamo dirci stupefatti dall’ovvio) non impedisce la controinformazione. Perché la televisione dovrebbe essere differente?

GRANDE FRATELLO 2023 - 1

 

Vogliono guardare dal buco della serratura, se dietro non ci sono segreti da svelare, malefatte da commentare, scandali da intuire, morbosità varie ed eventuali, perché starsene chinati?

 

Adesso, questa svolta no-trash sta avvenendo per desiderio di Pier Silvio Berlusconi: le aziende sono sue, i denari sono i suoi, può ovviamente fare quello che gli pare senza la nostra opinione, anche perdere pubblico per capriccio o per una questione di immagine o perché se la sbriga lui non è di nostro interesse.

 

tweet grande fratello 8

Il pubblico è osceno, nel senso di “fuori dalle scene”, sta nelle cucine, dove si dice la verità (o quella che si pensa essere tale). Si è fuori strada se si pensa che il trash sia “finzione”, ricerca artefatta dello share, solleticamento di pancia e parti basse. Il “trash” è “scena”: al contrario esso è l’intima essenza del popolano.

Detto con il dovuto il rispetto.

GRANDE FRATELLO 2023 - 3GRANDE FRATELLO 2023 - 2pier silvio berlusconi - mediasettweet grande fratello 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...