la danza di mercoledi addams

"WEDNESDAY" I'M IN LOVE - LA SERIE DI TIM BURTON SU MERCOLEDÌ ADDAMS È LA SECONDA PIÙ VISTA DI SEMPRE IN LINGUA INGLESE SU NETFLIX, BATTUTA SOLO DALLA QUARTA STAGIONE DI "STRANGER THINGS" - HA COLLEZIONATO OLTRE UN MILIARDO DI ORA VISUALIZZATE NEL PRIMO MESE DALL’USCITA, FACENDO ANCHE MEGLIO DI "DAHMER", CHE HA RAGGIUNTO LO STESSO TRAGUARDO IN SETTE SETTIMANE - DIETRO IL SUCCESSO DI "MERCOLEDÌ" C'È ANCHE IL BALLETTO, COREOGRAFATO DALL'ATTRICE JENNA ORTEGA, DIVENTATO UN TREND IPER-VIRALE SU TIKTOK… - VIDEO

mercoledi 1

Alice Castagneri per www.lastampa.it

 

È la riscossa dei reietti, la rivincita degli strambi. Ormai tutti sembrano avere un’anima dark come quella di Mercoledì Addams, protagonista della serie creata dal visionario Tim Burton. Su TikTok è pieno di video di ragazzine e ragazzini che imitano il suo look, i suoi gesti, e soprattutto il suo balletto. È una carrellata di frangette, vestiti gotici e trucchi sfumati, rigorosamente neri.

mercoledi 2

 

Mercoledì piace a genitori e figli, è un trionfo sotto tutti i punti di vista. E i numeri lo confermano. La serie è infatti la seconda più vista di sempre in lingua inglese su Netflix, battuta solo dalla quarta stagione di Stranger Things. Oltre un miliardo di ore visualizzate nel primo mese dall’uscita, facendo così anche meglio di Dahmer, che ha raggiunto lo stesso traguardo, ma solo in sette settimane.

MERCOLEDI

 

I motivi di questo risultato sono nascosti nei dettagli, che conferiscono al quadro nel suo complesso una notevole originalità. Alcune scene, così studiate, curate, fuori dagli schemi, sono diventate già cult. Tanto da essere copiate e replicate su tutti i social, perfino da svariate star: a cominciare da Lady Gaga. Lo strano balletto di Mercoledì è indimenticabile. Jenna Ortega, che interpreta la figlia di Gomez e Morticia, ha raccontato di aver creato personalmente la coreografia e di avere avuto qualche dubbio sul risultato finale.

 

MERCOLEDI

Sulla pista del ballo studentesco, insieme a Tyler, la stramba tra gli strambi si scatena dando vita a un siparietto fenomenale sulle note di Goo Goo Muck dei Cramps. Un trionfo di citazioni di cui è stracolma questa serie di passi. Riferimenti a tutto andare: si parte dall’omaggio alla versione live action di Mercoledì, ovvero quella interpretata da Lisa Loring, con quel movimento laterale con le mani e con i piedi.

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

 

Poi si passa a Pulp Fiction di Tarantino, con le dita poste a v come Uma Thurman, e infine a Thriller di Michael Jackson, quando con le mani ad artiglio fa quella mossa da zombie. Sono palesi anche i richiami a Carrie – Lo sguardo di Satana, horror diretto da Brian De Palma e ispirato a un romanzo di Stephen King.

 

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

Ma non è solo la bellezza delle scene a rendere Mercoledì così deliziosa. Nonostante la semplicità della trama, i contenuti arrivano a una profondità che le nuove generazioni – fagocitate dall’apparenza social – non sono più abituate a mostrare. A Mercoledì del giudizio dei compagni della Nevermore Academy non importa nulla. Anche quando gli altri le danno della pazza e non le credono, lei va avanti per la sua strada. Perché lei è una dura, una paladina della verità, una diva anticonformista. Insomma, una che è impossibile non amare. Mercoledì poi incarna lo spirito ribelle dell’adolescenza e fa di tutto per distinguersi da mamma e papà.

 

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

L’estro di Tim Burton fa il resto. L’elemento dello strano, del diverso, del non voluto dalla società, ritorna con insistenza. Le somiglianze tra Nevermore e la casa dei ragazzi speciali di Miss Peregrine sono evidenti. Burton infatti adora raccontare di giovani reietti, disprezzati, sottovalutati, derelitti, spesso abbandonati. Quello di Mercoledì è un mondo in bianco e nero: gotico, grottesco, mostruoso, dove tutto segue la poetica del regista americano, tra una citazione di Edgar Allan Poe e l’altra.

LA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS

 

Tutti bramano una seconda stagione e il finale aperto in effetti lascia diverse possibilità. Non resta che pregare che Tim Burton sia d’accordo.

Articoli correlati

LA FEBBRE DEL \'MERCOLEDI\'\' SERA - LA SCENA DELLA DANZA DI MERCOLEDI ADDAMS SULLE NOTE DI...

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…