cervello sesso

IL SESSISMO STA NEL CERVELLO - UN NUOVO STUDIO RIVELA CHE LA VISIONE SESSISTA PUO’ DIPENDERE DALL’ANATOMIA CEREBRALE, IN PARTICOLARE DA UNA ZONA DI DENSA MATERIA GRIGIA LEGATA ALLA RABBIA E ALLA PAURA

Lizzie Crocker per “Daily Beast”

 

IL SESSISMO NEL CERVELLOIL SESSISMO NEL CERVELLO

Il sessismo è radicato nella nostra società patriarcale, vivo e vegeto nella nostra cultura misogina. Ora possiamo incolpare anche la neuroscienza, grazie a un nuovo studio pubblicato su “Scientific Reports”, secondo cui la visione sessista dipende dalla anatomia del nostro cervello.

 

Analizzando la struttura cerebrale di 681 studenti (di cui 306 donne di 21 anni), i ricercatori giapponesi hanno scoperto che i cervelli di chi ha comportamenti sessisti appaiono diversi da quelli che credono nell’uguaglianza fra i generi. Lo studio ha inoltre trovato correlazione fra sessismo e problemi mentali tipo depressione, ansia e alcolismo.

IL SESSISMO POTREBBE DIPENDERE DALLA STRUTTURA CEREBRALEIL SESSISMO POTREBBE DIPENDERE DALLA STRUTTURA CEREBRALE

 

I partecipanti sono stati misurati in base al “Sex Role Egalitarianism” (SRE), cioè all’idea che il sesso di un individuo non influenzi i suoi diritti, obblighi, capacità, opportunità. Dovevano rispondere, ad esempio, se fossero o meno d’accordo con la suddivisione equa dei compiti casalinghi e se ritenessero che le donne devono lavorare solo in caso di difficoltà economica. La scansione dei loro cervelli ha evidenziato che la struttura riflette il punteggio SRE: chi ce lo aveva basso presentava materia grigia densa in una zona associata con la elaborazione di emozioni tipo rabbia e paura.

sessismo in cucinasessismo in cucina

 

Lo studio suggerisce che chi ha idee sessiste, uomo o donna che sia, ha altri problemi psicologici. La correlazione è ancora troppo debole per generalizzare. Bisogna essere cauti quando si associano struttura cerebrale e funzioni cognitive o tratti della personalità. Finora i risultati sono intriganti, ma lo studio dovrà essere replicato su un campione più ampio, per poter giungere a conclusioni certe.

le foto sessiste di travers beynonle foto sessiste di travers beynontoutouni e le foto sessistetoutouni e le foto sessisteAllen si difese dicendo di fare una protesta contro il sessismo Allen si difese dicendo di fare una protesta contro il sessismo kitchen bitcheskitchen bitches

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…