matteo berrettini

MATTEO BERRETTINI VA AL FESTIVAL E LE SIGNORINE "PER-PENE" SBAVANO PER LUI SUI SOCIAL - MA AL BEL RACCHETTONE NON VA GIU': "NON TRATTATEMI DA MODELLO, SONO UN TENNISTA E MI HANNO INVITATO AL FESTIVAL PER QUESTO. AI COMPLIMENTI SONO ABITUATO, SAREI FALSO SE DICESSI CHE..." - VIDEO

Estratto dell'articolo di Maurizio Crosetti per “la Repubblica

 

matteo berrettini a sanremo 2

Dal campo centrale dell'Ariston, uno stadio naturalmente senza rete, Matteo Berrettini è tornato con addosso profondi segni emotivi. Dall'altra parte non c'erano Nadal o Djokovic, ma un bel po' d'Italia per guardare negli occhi questo grande campione e questo bellissimo ragazzo.

 

Forse troppo bello, Matteo? Su quel palco, Fiorello e Amadeus quasi non le hanno ripetuto altro.

«Scusate, non è colpa mia. Ci sorrido. Beh, diciamo che la mia mamma e le mie nonne già quand'ero piccolo non facevano che insistere: "Ma quanto sei bello". Sono abituato, però non faccio mica il modello, sono un atleta e per questo mi hanno chiamato a Sanremo. Non gioco a tennis per farmi dire che sono elegante o carino. Poi, che mi dispiacciano certi complimenti no davvero, sarei falso se lo dicessi».

 

matteo berrettini 3

Più difficile stare a Sanremo oppure a Wimbledon?

«Quand'ero in cima alla scalinata, in attesa di entrare, ho guardato il grande schermo con l'orologio e ho cercato di calcolare i battiti del mio cuore. Galoppava tantissimo, più di quando sto per affrontare un grande match».

 

Risultato del calcolo?

«Sui centoventi battiti a riposo. Poi hanno chiamato il mio nome, sono sceso dalla gradinata e tutto è andato un po' meglio. Ma avevo addosso un'emozione fortissima e diversa».

 

matteo berrettini 2

Del resto, quel palco è un pezzetto della nostra storia.

«Da piccolo non mi perdevo un Festival, anche se a un certo punto mi mandavano a dormire. Ora, almeno, posso guardarlo tutto».

 

Cosa le ha detto la sua mitica nonna Lucia?

 «Che si ricorda di quando mi spingeva sul passeggino, e che mai si sarebbe sognata di vedermi a Sanremo. L'ho chiesto anch'io ai miei genitori e a mio fratello, tornando a casa dopo il Festival: ma cosa ci è successo? In pochi mesi Wimbledon, il presidente Mattarella, il presidente Draghi, l'Australian Open, Fiorello».

 

matteo berrettini 1

Infatti: cosa le è successo?

«Credo di avere soltanto giocato il meglio possibile a tennis, dove mai avrei immaginato di eccellere così. Mi sento fuori dalla logica: per questo è tutto più bello, anche se impressionante».

 

amadeus matteo berrettini matteo berrettini 2matteo berrettinimatteo berrettini 4matteo berrettini a sanremo 1matteo berrettini a sanremo 3matteo berrettini a sanremo 4matteo berrettini a sanremo 5berrettiniamadeus berrettini fiorello berrettini matteo berrettini 1berrettinimatteo berrettinimatteo berrettiniBERRETTINI NADALberrettiniMATTEO BERRETTINI COME DAMIANO DEI MANESKIN - MEME BY EMAN RUSmatteo berrettinimatteo berrettinimatteo berrettinimatteo berrettiniberrettini berrettiniberrettiniberrettini berrettini BERRETTINI US OPEN 2021 matteo berrettini 7matteo berrettini 5matteo berrettinimatteo berrettinimatteo berrettini 4matteo berrettini 3matteo berrettini 25matteo berrettini 24matteo berrettini 23matteo berrettini 22matteo berrettini 21matteo berrettini 2matteo berrettini 19matteo berrettini 17matteo berrettini 16matteo berrettini 18matteo berrettini 15matteo berrettini 14matteo berrettini 13matteo berrettini 12matteo berrettini 11matteo berrettini 1matteo berrettini 10berrettinimatteo berrettiniberrettini 19matteo berrettinimatteo berrettiniberrettini

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…