DIO ESISTE E S’È MESSO CONTRO IL VECCHIO SGARBONE: “A SALEMI NON MI HANNO RIELETTO. HO PERSO GRAZIE A DIO. VOLEVO VINCERE DI NUOVO PER VENDICARMI DELLA CANCELLIERI”

Sandra Amurri per "il Fatto Quotidiano"

Sgarbi ci ha riprovato, ma questa volta a Salemi è andata male.
Non potevo avere più fortuna: non pensavo di poter perdere, ero sicurissimo di vincere, invece il cielo mi ha protetto.

Della serie: l'ironia ti salverà la vita. Ma cosa è accaduto?
Non volevo candidarmi, poi ho partecipato a un'assemblea, c'erano circa 300 persone che me lo hanno chiesto in lacrime e ho accettato per spirito di sacrifico e anche un po' per rivalsa, ammetto

Rivalsa verso chi?
Verso quella... della Cancellieri , poi abbiamo visto la fine che ha fatto con la storia di Ligresti. Ha sciolto l'amministrazione per mafia. I ministri del governo Monti hanno votato lo scioglimento senza sapere la ragione. Quando l'ho chiesto a Passera, Ornaghi ecc... mi hanno risposto che non se n'erano accorti, hanno votato a loro insaputa. Pensa che governi abbiamo.

Però quando Romano era ministro, proposero di sciogliere il suo comune Belmonte di Mezzagno, lui si oppose e non lo fecero. Salemi è stata cancellata dalla carta geografica e verrà ricordata come una città scomparsa nella quale si può soltanto essere Venuti (Venuti è il cognome del nuovo sindaco).

Insomma, la longa manus di Renzi ha conquistato anche Salemi.
Sì, ha vinto il candidato del Pd, con i voti di una parte di Forza Italia in cambio della poltrona di presidente del Consiglio per Scimeni e con l'appoggio dell'Udc di quel Giammarinaro causa dello scioglimento dell'amministrazione. Fantastico direi!

Ricordiamo che Giammarinaro è l'ex deputato regionale condannato in via definitiva per concussione, sorvegliato speciale fino al 2005, definito nell'inchiesta "tipico esponente della borghesia mafiosa".
Bene. Io ho fatto una lista pulita di soli giovani rifiutando ogni offerta di centrosinistra e di centrodestra e il Pd ha vinto anche grazie ai voti di Giammarinaro definito mafioso. Ma va bene così, io voglio salvare la mia anima.

A caval donato non si guarda in bocca, adesso Sgarbi fa il moralista? Intanto Renzi ha stravinto.
Formidabile, un genio, è riuscito a far percepire di non essere di sinistra.

Una curiosità. Conosce personalmente Dell'Utri detenuto in Libano che ha smarrito la strada del carcere italiano?
Sì, ma meglio di me lo conoscono Scognamiglio, Diliberto e Umberto Eco con i quali condivide la passione per i libri . Si riunivano mensilmente alla libreria il Rovello di Milano e poi cenavano assieme.

Passione per i libri, l'antiquariato e la mafia, nel caso di Dell'Utri.
Questo lo ha detto la Cassazione e lo prendiamo per buono. Io sono garantista però un mafioso con il colletto bianco merita 30 anni, non 7.

Conosce anche Clini?
No. Che storia! Supera l'immaginabile. Questa è gente che lo fa per perversione. E se si è svegliata la Procura di casa mia, Ferrara, notoriamente dormiente, vuol dire che deve averne combinate!

 

Vittorio Sgarbi Sindaco del Comune di Salemi TP Sgarbi Salemi sgarbi centro storico salemiNAPOLITANO E CANCELLIERI ANNAMARIA CANCELLIERI

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…