mick hucknall simply red

SIMPLY RED? SIMPLY ME! - MICK HUCKNALL RIMETTE INSIEME LA BAND PER UN NUOVO ALBUM, CHE È GIÀ NELLA TOP 100 DEI CD PIÙ ACQUISTATI SU AMAZON - I SUCCESSI DEGLI ANNI '80, I PROBLEMI DI DIPENDENZA DI HUCKNALL, SIA DAL SESSO CHE DALLA DROGA: "PROVAI DI TUTTO, A LIVELLO DI STUPEFACENTI. LA COCAINA È UNA DELLE DROGHE PIÙ INUTILI DI TUTTI I TEMPI: TI FA SENTIRE COME UN PEZZO DI LEGNO" - LA SUA CARRIERA DA SOLISTA E IL TOUR QUEST'ESTATE… - VIDEO

mick hucknall

Estratto dell'articolo di Mattia Marzi per “il Messaggero”

 

Sono ancora qui. Ma in fin dei conti i Simply Red non se ne sono mai andati. Neppure quando nel 2008 il frontman annunciò lo scioglimento del gruppo: «[…]Dopo venticinque anni è ora di cambiare», disse Mick Hucknall. Il "rosso" si concesse due dischi da solista, […]salvo poi rendersi conto che poco era cambiato: i Simply Red non erano mai stati una band, ma un brand di sua proprietà […]

 

LE COPIE

Ne ha avuto una conferma anche all'indomani dell'annuncio, lo scorso giovedì, del nuovo album Time, il primo in quattro anni: […] la notizia del ritorno dei Simply Red - 60 milioni di copie vendute nel mondo - ha fatto schizzare il cd tra i 100 più acquistati su Amazon nel Regno Unito solo con i preordini e il vinile addirittura tra i primi 40.

 

simply red

[…] Ad ascoltare il singolo di lancio di Time, Better With You, uscito venerdì, si direbbe che il tredicesimo album di inediti dei Simply Red sia un revival del revival, che ripropone quel mix di soul, funk, r&b e blues di cui Hucknall e soci si appropriarono negli Anni '80 guardando alla black music d'oltreoceano, facendolo proprio.

 

All'epoca il concetto di appropriazione culturale non esisteva, ma la nuova sensibilità sul tema che si è sviluppata in questi anni non ha risparmiato il cantautore: «Le critiche? Sono basate sull'ignoranza. Se ragioniamo così, allora Charlie Parker non avrebbe dovuto suonare il sassofono, perché quello strumento è stato inventato da un bianco belga», ha risposto lui.

 

mick hucknall

IL LOCKDOWN

[…]Il disco […] è una risposta alla depressione degli ultimi tre anni: «In lockdown mi sono chiesto: "Ma chi sono io?". E ho capito: sei un cantautore, mi sono detto. Allora perché non scrivi delle canzoni su chi sei?», spiega Hucknall. Better With You è una dedica alla moglie Gabriella Wesberry, più giovane di lui di dieci anni: «Nel brano ricordo la prima fase della relazione, quando ci siamo incontrati per la prima volta a Milano - dice il cantautore di Manchester, che in passato si disse "sex addicted", dipendente dal sesso - in quel periodo ero single e facevo festa in giro per il mondo. Pensavo tra me e me: non so cosa sto facendo».

 

simply red

Quelli come loro, con un catalogo importante e redditizio, nell'industria discografica vengono definiti "cash cows", mucche da mungere: le loro hit[…] superano i 740 milioni di ascolti complessivi su Spotify e i 940 milioni di visualizzazioni totali su YouTube. La chioma rossa è più sobria di un tempo, quando portava i rasta.

mick hucknall

 

All'epoca di Money's Too Tight (to Mention), la hit - […] che nell''85 catapultò i Simply Red in testa alle classifiche, Hucknall aveva 25 anni: «Provai di tutto, a livello di stupefacenti. La cocaina è una delle droghe più inutili di tutti i tempi: ti fa sentire come un pezzo di legno. Diventavo completamente insensibile ogni volta che l'ho provata», disse nel 2019 in un'intervista al Sunday Times.

 

IL TOUR

Oggi sul palco sprigiona la stessa di quarant'anni fa, ma senza aiutini. Andate a cercare su YouTube i video del tour dell'anno scorso, 73 show davanti a oltre 600 mila persone in tutta Europa: […] Se avete mancato gli appuntamenti italiani dello scorso dicembre, non preoccupatevi. I Simply Red torneranno in Italia - dove Hucknall è di casa: all'inizio degli Anni Duemila acquistò una tenuta a Taormina per produrre vino: non andò bene, fu venduta nel 2014 - la prossima estate, a Trani (27/6), Macerata (28/6), Lucca (1/7), Marostica (3/7) e Torino (4/7) […]

mick hucknall SIMPLY REDSIMPLY RED 3SIMPLY RED 4mick hucknall mick hucknall mick hucknall

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…