sorrentino moretti garrone coen rossy de palma

SORRENTINO COME DONNA TARTT: "FARÒ SOLO ALTRI 4 FILM. IL CINEMA LOGORA" - "ITALIANI INDIGNATI PER IL VERDETTO DI CANNES? UN PO' DI SANO PATRIOTTISMO ALL'IMPROVVISO" - ROSSY DE PALMA RIVELA: "FILM ITALIANI MAI DAVVERO CONSIDERATI PER I PREMI. MORETTI IL SUO FILM LO POTEVA FARE 10 ANNI FA, GARRONE INSTABILE, SORRENTINO NON LO HA NOMINATO NESSUNO"

1. CANNES: SORRENTINO, CINEMA LOGORA, FARÒ ALTRI 4 FILM

SORRENTINO GARRONESORRENTINO GARRONE

(ANSA) - "Ci sono eccezioni lodevoli però è vero che spesso i registi invecchiando peggiorano, e' un lavoro molto logorante, io avrei intenzione di farne altri quattro". Lo dice Paolo Sorrentino a StaiSerena su RaiRadio2, aggiungendo: "ce li ho in testa tutti e 4. Però non sono molto affidabile, il quarto mi e' venuto in mente pochi giorni fa, prima erano tre".

 

2. CANNES: SORRENTINO,DA ITALIA PATRIOTTISMO IMPROVVISO

sorrentino keitelsorrentino keitel

 (ANSA) - Italiani tutti indignati per il verdetto di Cannes? "Un po' di sano patriottismo all'improvviso", commenta Paolo Sorrentino, che a StaiSerena su RaiRadio2, si dice felice per il successo in sala di Youth - La giovinezza: "I presupposti erano pericolosi ma la gente dimostra di essere molto più intelligente di quello che uno crede".

 

CANNES: IL RETROSCENA, ITALIANI MAI ENTRATI IN ROSA

Alessandra Magliaro per l'ANSA

 

I film italiani non sono mai veramente stati considerati per il Palmares. Nella notte della Grande Amarezza, mentre Audiard riceve gli applausi al suo ingresso all'Agora per la cena di chiusura ed è tutto un festeggiare con l'esordiente ungherese Laszlo Nemes, che ha vinto il Grand Prix, con il giovane messicano di Chronic, Michel Franco, con Vincent Lindon che ancora non ci crede e si stropiccia gli occhi per capire se è un sogno, comincia ad apparire chiaramente parlando con gli ospiti.

 

sorrentino moretti garronesorrentino moretti garrone

La almodovariana Rossy De Palma si lascia andare, sembra l'unica dispiaciuta: "Abbiamo pianto tutti con il film di Moretti, ma non l'abbiamo considerato: è un film che avrebbe potuto fare anche 10 anni fa, è come quando ti metti una giacca addosso e sai che è un po' vecchia anche se ti sta bene. L'orientamento era di premiare un cinema che ci ha colpito per novità di linguaggio, per messa in scena. Quando tu hai - prosegue - un film come 'Il figlio di Saul' di Nemes, tutto girato con una soggettiva particolare, non puoi non impressionarti.

 

ROSSY DE PALMA SIENNA MILLER JOEL E ETHAN COENROSSY DE PALMA SIENNA MILLER JOEL E ETHAN COEN

A me dispiace molto per Giulia Lazzarini (la mamma di 'Mia madre', Ndr), ho provato a farla premiare anche se non era il ruolo principale del film sostenendo che è lei che porta sulle spalle quel film, tutta la tenerezza che ti suscita 'Mia madre' la devi alla sua interpretazione, lei è importante, ma sono stata l'unica e sono rimasta sola. Quanto al film di Sorrentino, devo raccontare che mai nessuno l'ha nominato per il premio, tranne io all'inizio delle discussioni. Ma mi sono trovata anche qui da sola. Anche il film di Matteo Garrone, 'Il racconto dei racconti', non è stato considerato mai in alcun modo: è bello, non si discute, ma instabile, altalenante, e avevamo film più completi ad impressionarci, che infatti sono finiti nel Palmares".

ROSSY DE PALMA SIENNA MILLER COENROSSY DE PALMA SIENNA MILLER COEN

 

Joel Coen, alla festa con la moglie Frances McDormand, come già pubblicamente in conferenza, taglia abbastanza corto: "C'erano molti buoni film e bisognava fare delle scelte, amo Paolo Sorrentino, amo Moretti e Garrone, ma per loro non c'era spazio". Lambert Wilson, che ha condotto la serata di chiusura si avvicina e in italiano ci dice: "Sono rimasto male anch'io, dietro le quinte ne ho parlato con Valeria Golino, anche lei dispiaciuta. Ma - aggiunge - sono film così importanti, e pazienza se qui non hanno vinto niente, ce li ritroveremo agli Oscar".

 

ethan and joel coen variety inside llewyn davisethan and joel coen variety inside llewyn daviscannes 2015   ?? le fils saul ??, film choc la??szlo?? nemes  0cannes 2015 ?? le fils saul ??, film choc la??szlo?? nemes 0

La festa è finita, il 68/o Festival di Cannes è chiuso, archiviato, compreso il Palmares delle beffe. I saluti con il direttore generale Thierry Fremaux stanotte non sono solo un rito gentile: "Non facciamo che dopo avermi ringraziato per i tre film italiani del concorso, adesso voi italiani mi criticate perché non avete vinto niente" scherza affettuosamente Fremaux. "Io ho fatto quel che potevo, il mio lavoro, la scelta. Con le giurie non si sa mai come finisce e quest'anno è andata così".

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…