instagram

SORRIDI, SEI SU INSTAGRAM - L’AD KEVIN SYSTROM: “IL NOSTRO È UN NETWORK VISIVO SEMPRE ACCESO. DURANTE GLI ATTACCHI TERRORISTICI A PARIGI C'ERANO OLTRE 7 MILIONI DI PERSONE CONNESSE - PORTIAMO UN MONDO FATTO DI DETTAGLI A PERSONE CHE SPESSO NON GUARDANO NEANCHE QUELLO CHE HANNO INTORNO”

SYSTROM INSTAGRAMSYSTROM INSTAGRAM

Federico Cella per il “Corriere della Sera”

 

Kevin Systrom quando ha fondato, con Mike Krieger, Instagram non aveva ancora 27 anni. Aveva da poco lasciato il suo lavoro a Google. «In quel momento stava avvenendo una rivoluzione, ogni persona iniziava ad avere in tasca uno smartphone, ossia una fotocamera a portata di mano per fotografare quello che è il suo mondo, in quel momento. Dopo un giorno dal lancio avevamo già 25 mila utenti».
 

Il programmatore che aveva studiato a Stanford come fare impresa ebbe l' idea vincente di una piattaforma di photo sharing: cinque anni più tardi, tre dopo l' acquisizione da parte di Facebook per un miliardo di dollari, Instagram ha più di 400 milioni di utenti attivi al mese. «E nove milioni di questi sono qui, nel vostro Paese».
 

da instagram di ai weiweida instagram di ai weiwei

Il ceo Kevin Systrom è tornato in Italia dopo i quattro mesi di studi a Firenze. L' occasione è la Settimana della Moda di Milano. E ha deciso di venire al Corriere «perché è questo il giornale che leggo per non perdere quel poco di italiano che ho imparato».

Come ci spiega Instagram in poche parole?
«È un modo facile, veloce e coinvolgente per condividere la tua vita mentre la stai vivendo, tramite foto e video».

E il nome cosa significa?
«È la combinazione di "Instant" e "Telegram". Mentre la prima parola esprime l' idea che quello che posto è quanto mi sta accadendo ora, la seconda suggerisce che si tratta di un messaggio da me a te».

Com' è nata la sua passione per la programmazione?
«Lo spunto è arrivato dai videogiochi. E così ho studiato coding , finché non sono arrivato al college dove ho capito che quello che volevo veramente era imparare a creare business. Così ho studiato informatica fino al punto di essere in grado di creare dei prototipi delle mie idee, e poi mi sono dedicato a come creare e dirigere un' azienda».
 

dan bilzerian su instagramdan bilzerian su instagramKIM KARDASHIAN INSTAGRAMKIM KARDASHIAN INSTAGRAM

Nel 2012 è arrivato Facebook: è stato il momento della svolta.
«Allora Instagram aveva solo un anno e mezzo di attività alle spalle e contava 13 dipendenti: oggi ne abbiamo più di 300. Poterci appoggiare sulle infrastrutture di Facebook ha portato a un' accelerazione pazzesca. Oggi vengono condivise su Instagram più di 80 milioni di foto ogni giorno che generano 3,5 miliardi di like».
 

Alla fine del 2014 avete concluso una grande «potatura» dei falsi account.
«Uno dei nostri punti chiave è il concetto di autenticità degli utenti e delle foto che postano. Fare pulizia dei profili fittizi è stato fondamentale. Così ora sai con certezza che gli utenti che incontri su Instagram sono persone vere. Ne ha guadagnato la qualità della community e questo è il motivo di una crescita ancora più rapida».
 

In Italia siamo arrivati a 9 milioni di utenti.
«E se si considera che da voi ci sono circa 36 milioni di persone che possiedono uno smartphone, significa che il 25% di questi utilizza Instagram. È un bel gruppo di persone, direi».
 

E Instagram diventa una bella vetrina per le aziende.
«Non ci sono molte piattaforme che ti permettono di raggiungere esattamente le persone a cui vuoi comunicare il tuo prodotto. Parliamo di grandi imprese, ovviamente, ma anche di piccole realtà. Per esempio un nuovo ristorante che vuole farsi conoscere. Con il suo account può mettersi in contatto direttamente con te, crearsi una clientela affezionata che segue il profilo per vedere cosa c' è di nuovo».
 

TAYLOR SWIFT INSTAGRAMTAYLOR SWIFT INSTAGRAM

Da tre anni la piattaforma ha poi aperto alla pubblicità a pagamento.
«Le campagne di advertising locali su Instagram, secondo Nielsen, sono per le aziende 3,5 volte più funzionanti rispetto alla media della pubblicità online. Parliamo della moda, del cinema, delle automobili. Qualunque settore può sfruttare l' impatto visivo di Instagram per comunicare con efficacia».
 

Instagram è un fenomeno globale, ma la sua forza è locale, sul territorio: non siete soltanto un social network online.
«Basta immaginare 400 milioni di macchine fotografiche puntate su quello che sta succedendo in giro per il mondo. Immediatamente hai la possibilità di testimoniare disastri naturali, oppure movimenti di protesta, o concerti, eventi sportivi. È un network visivo sempre acceso, puoi vedere che cosa accade ovunque e nel momento stesso in cui accade.
 

INSTAGRAM 9INSTAGRAM 9

Penso che un buon esempio sia stato quando sono avvenuti gli attacchi terroristici a Parigi: c' erano in quel momento oltre sette milioni di persone connesse tra di loro che stavano raccontando quello che stava accadendo. È un tipo di copertura visiva che nessun altro strumento è in grado di fornire. È questo che rende Instagram così speciale, così diversa da tutte le altre piattaforme».

La piattaforma ospita le immagini di tanti mondi diversi, ma qual è la fotografia del mondo che lei vede attraverso la finestra di Instagram?
«Quello che ci hanno raccontato molti dei nostri utenti è che Instagram ha cambiato il modo in cui vedono quello che gli sta attorno.

KENDALL JENNER INSTAGRAMKENDALL JENNER INSTAGRAM

 

Quando inizi a usare la nostra app, immediatamente aumenta l' attenzione verso i dettagli, il modo in cui il sole sorge sopra un edificio o l' ombra sull' entrata di un negozio. Questa è la nostra magia: portiamo un mondo fatto di dettagli a persone che spesso non si concedono il tempo neanche di dare un' occhiata a quello che hanno intorno».
@VitaDigitale.

alessia marcuzzi instagram  8alessia marcuzzi instagram 8

 

belen e bastianich su instagrambelen e bastianich su instagrambriatore e gregoraci da instagrambriatore e gregoraci da instagramINSTAGRAM 2INSTAGRAM 2alessia marcuzzi instagram  2alessia marcuzzi instagram 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…