rupert murdoch e jerry hall

LO SQUALO SCARICA LA ZAVORRA (LE NOTIZIE) PER PAPPARSI LA PREDA PREGIATA (LA PAY TV) - MURDOCH OFFRE SKY NEWS A DISNEY PER SBLOCCARE L’ACQUISTO DI TUTTA SKY. IL GOVERNO INGLESE SI È SEMPRE OPPOSTO ALLA SCALATA ADDUCENDO COME MOTIVAZIONE IL PESO POLITICO DEL CANALE ALL NEWS. ORA GLI TOGLIE L’ALIBI - MA ANCHE COMCAST RESTA IN PARTITA

 

Gianluca Baldini per la Verità

MURDOCH SKY

 

La 21st Century Fox vuole vendere Sky news alla Walt Disney per fugare i dubbi dei regolatori britannici sul piano di acquisizione di Sky plc (la società che controlla Sky news) da parte della famiglia Murdoch.

 

Tutto è nato dall' intenzione della Fox, fondata dal magnate australiano dei media Rupert Murdoch e proprietaria del 39% del maggiore fornitore europeo del mondo della pay tv, di rilevare il restante 61% del gruppo. L' accordo presentato a gennaio, del valore di 11,7 miliardi di sterline (16,5 miliardi di dollari), ha destato non pochi timori sull' equilibrio dell' informazione in Gran Bretagna.

 

A gennaio, la Competition and markets authority britannica aveva detto che un accordo Fox-Sky sarebbe stato contro il pubblico interesse e che avrebbe dato alla famiglia Murdoch un' influenza eccessiva sui media del Paese.

rupert murdoch

 

Per questo il gruppo di Murdoch aveva proposto di separare Sky news dal resto di Sky, garantendole un' indipendenza operativa di 15 anni. In alternativa, per venire incontro ai timori dell' Antitrust di sua maestà, l' ipotesi potrebbe essere quella di cedere Sky news alla Disney che si è detta interessata a rilevare il gruppo, a prescindere dalla buona riuscita dell' affare tra 21st Century Fox e Sky.

 

La nuova serie di proposte, a detta di Sky, dovrebbe mitigare le preoccupazioni dell' antitrust inglese relative alla pluralità dell' informazione e garantirebbe a lungo termine l' indipendenza editoriale di Sky news. A ogni modo, però, Sky ha per ora raccomandato ai propri azionisti di non prendere iniziative affrettate. In precedenza, sempre per cercare di fugare i dubbi dell' Antitrust britannica, Fox aveva reso noto che avrebbe istituito un board editoriale indipendente per Sky news e che avrebbe mantenuto il servizio di notizie a marchio Sky in Gran Bretagna almeno per i prossimi cinque anni.

 

Erano state proprio le autorità, però, a suggerire la cessione di Sky news. Non va dimenticato che Sky è finita anche nel mirino di Comcast, il più grande operatore via cavo americano, che a febbraio ha offerto a Sky 22,1 miliardi di sterline (30,87 miliardi di dollari) per acquisirla, superando la proposta di 21st Century Fox di Rupert Murdoch.

saleh disertore isis racconta a sky news

Nel dettaglio, Comcast ha messo sul piatto 12,5 sterline per ogni azione di Sky, con un premio del 16% rispetto all' attuale offerta di Fox, che si attesta a 10,75 sterline. L' obiettivo di Comcast è di rilevare oltre il 50% delle azioni di Sky.

 

Comcast, però, non si accontenterebbe solo di Sky, dal momento che starebbe pensando di rilanciare la sua offerta per comprare anche le attività legate all' intrattenimento di 21st Century Fox (finite lo scorso anno anche nel mirino di Sony e Verizon), dopo che la precedente proposta non era andata in porto, pur avendo un valore del 15% superiore a quella di Disney.

 

PARCO DISNEY

I rimedi proposti da 21st Century Fox ora dovrebbero essere sufficienti. A dirlo è la società di consulenza Liberum capital. «Pensiamo che le notizie e i commenti di ieri possano preludere a una offerta di Fox rivista al rialzo per battere quella da 12,5 sterline di Comcast», hanno detto gli esperti di Liberum. La società che offre servizi di advisory ritiene, inoltre, che la raccomandazione di Sky rivolta agli azionisti di non prendere iniziative potrebbe essere un «messaggio in codice», da leggere come rifiuto dell' offerta di Comcast.

 

In tutto questo si inserisce anche la recente pace tra Mediaset e Sky. Dopo anni di battaglie in cui i contenuti firmati Mediaset non trovavano spazio sulle piattaforme di Sky, ora è stato firmato un armistizio che consiste nello scambio di un corposo pacchetto di canali.

A seguito di questo accordo, la scalata di Vivendi al Biscione di Mediaset risulta sempre più ardua.

 

Ora, se Vincent Bolloré vorrà tornare a farsi avanti sulla società della famiglia Berlusconi, dovrà per forza tenere conto anche di un colosso come Sky. «La notizia che Sky Italia sembra aver messo da parte i contenziosi con Mediaset sul fronte della pay tv aumenta il valore di Sky agli occhi di un potenziale acquirente», continuano gli esperti di Liberum capital.

COMCAST

 

Ora non resta che capire che fine farà il titolo di Sky in Borsa. «La corsa molto probabilmente proseguirà», ha detto David Madden di Cmc markets.

In effetti da qualche tempo le azioni hanno iniziato a galoppare. A gennaio viaggiavano intorno a 1,016 sterline, poi a febbraio sono salite intorno a 1,3. Ieri hanno chiuso a 1,325 sterline, in aumento del 2,12%.

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...