barbara durso

STAKANOVISTI DELL’ETERE – TORNA BARBARA D’URSO E INFILZA FEDEZ: ''IO ALLA SUA ETÀ SCENDEVO IN PIAZZA PER MANIFESTARE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, LUI HA MESSO NEL MIRINO IL MIO TAILLEUR’’ – “PRODUCO ADRENALINA IN QUANTITÀ NON UMANA”

Stefano Landi per “Il Corriere della Sera

 

barbara durso selfie barbara durso selfie

Da otto anni non buca una diretta. In onda 6 giorni su 7 (nell’altro: prova). Nota ai portieri di Cologno Monzese, per uscire dagli studi Mediaset solo dopo aver sezionato ogni secondo dei video che manderà in onda. Quindi molto tardi. Più che la concorrenza, così il nemico finisce per essere la tenuta fisica. «Ogni tanto il mio corpo si ribella, ma alla fine vinco comunque. Ho condotto con 42 di febbre, il colpo della strega e pure afona». E l’hanno seguita lo stesso.

 

Barbara d’Urso, maratoneta del piccolo schermo. Soprannomi: «Wonder Woman» e «Padre Pio». Segni particolari: vive in diretta. Il 31 agosto riparte, su Canale 5, «Pomeriggio Cinque», le prime settimane dalle 15 alle 19: due ore in più della passata stagione.

 

Il relax estivo è stato relativo. «Vivo l’inverno con ritmi da caserma, d’estate posso essere meno rigorosa: guardo le stelle, mi sveglio a mezzogiorno. Accendo la televisione solo per il Tg5 delle 13 e quello della sera» racconta. Il filo rosso che la lega al suo lavoro però è indissolubile. Come un bambino che non puoi staccare dal suo gioco preferito. Questione di adrenalina. «Un medico mi ha spiegato che ne produco molta di più di un umano: a me succede solo lavorando».

BARBARA DURSO A MOLLOBARBARA DURSO A MOLLO

 

Nonostante le vacanze, d’Urso non perde il contatto con i suoi telespettatori. Che si spostano sui social network per non restare in astinenza. Follower a centinaia di migliaia: non proprio un hobby da pensionati. «Quest’estate ho scoperto di avere anche un pubblico giovane. Ventenni che sanno tutto di me, mi seguono, mi imitano».

 

Eppure la conduttrice napoletana ha sempre messo orgogliosamente nel target le donne col ferro da stiro. «Lavoro per regalare un sorriso a chi sta a casa» dice vantando il ruolo di paladina delle casalinghe. «Pomeriggio Cinque» riparte in uno studio tutto nuovo.«Dopo anni abbiamo traslocato, e per me che vivo lì dentro non è stata una passeggiata. Ho spostato il divano letto, camerini... Sarà uno studio low-cost che renderemo ugualmente accogliente».

il topless di barbara dursoil topless di barbara durso

 

Non cambieranno i contenuti. «La priorità sarà sempre la cronaca». Che d’Urso, nonostante l’etichetta di giornalismo pop, continuerà a condurre secondo la ricetta della casa. «Nel mio divano non si sprofonda: sono una donna veloce, fremo se il racconto perde ritmo. E se mi annoio la cosa non funziona». Così, negli anni, ha fatto della sua energia un volano di entusiasmo. Riuscendo a far sembrare nuovo anche quello che nuovo non era. «Fa parte del mio carattere, aggiungere sempre qualcosa: da bambina quando giocavo in campagna con i cugini, facevo il maschio, comandavo. La vita è breve, vale la pena assaporare tutto».

 

Campionessa di ascolti, regina dell’auditel: non tutti la amano. In «Non c’è due senza trash», Fedez rappa tutta la sua antipatia per quella che considera un simbolo della deriva della televisione italiana e quindi anche del Paese. «Capisco che un giovane senta il bisogno di ribellarsi e contestare. Solo che io alla sua età scendevo in piazza per manifestare contro la violenza alle donne, lui ha messo nel mirino il mio tailleur» dice. Canta Fedez che d’Urso parla dei poveri che non riescono a pagarsi le bollette e poi li invita in uno studio con centinaia di luce accese. «Certamente i suoi concerti non sono a lume di candela» la replica per le rime.

barbara dursobarbara durso

 

Napoletana doc, Carmelita, come è conosciuta sui social network, non ha scaramanzie. Solo un amuleto. «La fede di mia mamma, incollata al dito». Il 27 settembre riparte anche «Domenica Live», prolunga festiva del suo impegno quotidiano. Sul ring domenicale una formazione di donne cinquantenni. Perego, D’Amico, Ferrari… «Sono cresciuta guardando Goggi e Carrà, oggi il riferimento assoluto è Oprah Winfrey, mi basterebbe valere un’unghia del suo mignolo».

BARBARA DURSOBARBARA DURSO

 

Poi ci sono i riferimenti italiani. «Guardo pochissima tv altrui: però considero un genio Maria De Filippi». E non ha dubbi sui criteri con cui si sceglierebbe un compagno per un nuovo programma. «Amo chi improvvisa, come me, quindi mi divertirei con Piero Chiambretti o Luciana Littizzetto». Però per fare un nuovo programma bisognerebbe avere il tempo. «Magari accadranno delle cose, ma ovviamente senza che rinunci ai gioiellini che ho coltivato in questi anni. Il tempo si trova, altrimenti che Wonder Woman sarei».

barbara durso braccialettibarbara durso braccialettiluciana littizzetto luciana littizzetto piero chiambretti a ibizapiero chiambretti a ibiza

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri gaetano caltagirone philippe donnet andrea orcel unicredit generali

DAGOREPORT – GENERALI DELLE MIE BRAME: L’AGO DELLA CONTESA POTREBBE ESSERE ANDREA ORCEL, BANCHIERE IRRAGGIUNGIBILE NEL CAMPO DELLE ACQUISIZIONI E FUSIONI. L’AD DI UNICREDIT, CHE HA IN TASCA IL 5,2% DEL LEONE DI TRIESTE (UN ALTRO 5 SAREBBE NEL CASSETTO) ASPETTERÀ L’ULTIMO MINUTO PER DECIDERE CON CHI STARE, IN BASE A QUALI VANTAGGI OTTERREBBE UNICREDIT (BANCA GENERALI? BPM? MEDIOBANCA?) – ALTRO NODO: IL 4,82% DI BENETTON - IN CASO DI SCONFITTA DEL DUO FILOGOVERNATIVO CALTA-MILLERI SUL LEONE DI TRIESTE, DIPENDERÀ IL FUTURO DI MEDIOBANCA, SOTTO OPA DI MPS. POTREBBE ANCHE SUCCEDERE L’ARRIVO DI UN CAVALIERE BIANCO (BANCA INTESA? UNICREDIT?) CON UNA CONTRO OPA…

antonella antonia rosa costanzo - ex moglie di paolo berlusconi vittorio feltri

DAGOREPORT - ALLA VENERANDA ETÀ DI 81 ANNI, VITTORIO FELTRI ANCORA IGNORA CHE IL GALANTUOMO GODE E TACE. COME QUANDO HA SPIFFERATO IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI DALLA DIREZIONE DE “IL GIORNALE”: “ME LA FACEVO CON LA MOGLIE DELL’EDITORE”, ALIAS PAOLO BERLUSCONI - OVVIAMENTE LA REAZIONE DI ANTONELLA COSTANZO NON SI È FATTA ATTENDERE. E VITTORIONE HA PENOSAMENTE RINCULATO: “IL NOSTRO RAPPORTO ERA DI SIMPATIA E AMICIZIA” - DA PARTE SUA ANTONELLA COSTANZO CI TIENE A FAR SAPERE A DAGOSPIA LA SUA VERSIONE DEI FATTI… – VIDEO

milan gerry cardinale zlatan ibrahimovic marcella verini giorgio furlani pierdonato vercellone donato

DAGOREPORT – ALTA TENSIONE AL MILAN TRA IL SENIOR ADVISOR IBRAHIMOVIC E L’AD FURLANI. LA SOCIETA’ E’ SPACCATA IN DUE FAZIONI: DA UNA PARTE CARDINALE, IBRA E LA POTENTISSIMA COMUNICATRICE DI RED BIRD E ELLIOTT MARCELLA VERINI, DALL’ALTRA FURLANI E IL CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL CLUB PIERDONATO VERCELLONE. LE DUE ANIME SI RIMBALZANO LA RESPONSABILITA’ DEL MANCATO INGAGGIO IN ESTATE DI ANTONIO CONTE – FURLANI GODE DELLA FIDUCIA DI PAUL SINGER, CHE CON ELLIOTT È DI FATTO IL PADRONE OMBRA DEL MILAN. È PROBABILE CHE IN ESTATE QUALCUNO SALTERÀ, SE NON TUTTI…

maurizio gasparri simona agnes

FLASH! - MAI DIRE RAI: PER IL FORZISTA MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA COMMISSIONE VIGILANZA, SIMONA AGNES NON ESISTE, FDI SE NE FOTTE E SONO INIZIATE LE PRESSIONI SU GIANNI LETTA PER CONVINCERE LA SUA PROTETTA, SIMONA AGNES, PLURI BOCCIATA PER LA PRESIDENZA DEL CDA RAI, A DIMETTERSI LIBERANDO COSI' UN POSTO A UN NOME CHE POSSA OTTENERE I VOTI ANCHE DELL'OPPOSIZIONE... – LA REPLICA DI GASPARRI A DAGOSPIA: “OVVIAMENTE LA NOTIZIA CHE AVETE PUBBLICATO SU ME E SULLA AGNES È L’ESATTO CONTRARIO DELLA VERITÀ”

giorgia meloni donald trump

DAGOREPORT - LA "SPECIAL RELATIONSHIP" DI GIORGIA MELONI CON DONALD TRUMP ERA SOLO NELLA TESTOLINA BIONDA DELLA DUCETTA: QUANDO SI TRATTA DI COLPIRE L'EUROPA, IL TYCOON NON FA DISTINZIONI (LE TARIFFE AL 25% COLPIRANNO ANCHE L'ITALIA, MENTRE IL REGNO UNITO SARÀ ESENTATO) E LA PRESUNTA AMICIZIA CON LA "MERAVIGLIOSA LEADER" ITALIANA VA A RAMENGO - L'HANNO CAPITO ANCHE A DESTRA: BASTA SBIRCIARE IL TITOLONE DI PRIMA PAGINA DEL "GIORNALE" DI OGGI ("TRUMP, I PRIMI DUBBI DELLA LEGA") E ASCOLTARE LE PAROLE DEL MINISTRO URSO (FRATELLI D'ITALIA): "L'AMERICA PUNTA A DIVIDERE GLI ALLEATI EUROPEI" - LA "THATCHER DELLA GARBATELLA" E' INSOFFERENTE PER L'ATTIVISMO DI MACRON E STARMER MA I DUE SONO LEADER DI PAESI "PESANTI", CON ARMI NUCLEARI - PRIMA O POI L'UNDERDOG DOVRÀ ACCORGERSI CHE BACIARE LA PANTOFOLA DI "KING TRUMP" NON È STATA UNA BUONA IDEA...

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? ELLY, QUANDO LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTI SINISTRATI ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)