gigi d'alessio

NO GIGI, NO PARTY - “STARE CON GIGI D'ALESSIO IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI È COME COMPILARE IL 740 CON DRAGHI” – ANCHE FIORELLO SUL PALCO PER FESTEGGIARE (SOTTO LA PIOGGIA) I 30 ANNI DI CARRIERA DI GIGI D'ALESSIO: "NON PUOI STARE FERMO UN ATTIMO QUI CHE SPUNTA UN FIGLIO SUO”  – TRA I SUPER OSPITI ANCHE EROS RAMAZZOTTI E FIORELLA MANNOIA – D’ALESSIO: “UN NAPOLETANO FESTEGGIA DI VENERDÌ 17? A CERTE COSE NON CI CREDO. E NON CI CREDONO NEANCHE I NAPOLETANI. VENERDÌ 17 È SEMPRE STATO UN GIORNO FORTUNATO – VIDEO

D'ALESSIO E FIORELLO

https://www.raiplay.it/video/2022/06/Gigi-DAlessio-e-Fiorello-cantano-un-Medley-di-Renato-Carosone---Gigi-Uno-come-te-30-anni-insieme-17062022-67b88254-f781-4720-a4d2-6651d632757d.html

 

 

Ilaria Urbani per la Repubblica - Napoli

 

gigi d'alessio EROS RAMAZZOTTI

«Lo spettacolo sono loro, ci sono tanti ospiti che sono venuti qui a Napoli ad onorarmi. Sarà la festa di Napoli, la festa dell'Italia, mia e di tutti. Festeggeremo questi 30 anni insieme » . Gigi D'Alessio, completo total black con swarovski, da vero anchorman lancia la diretta da Rai 1. Un drone parte dal mare del Golfo fino al palco. Piazza del Plebiscito si colora di blu.

 

D'Alessio canta una sua canzone simbolo "Non mollare mai", un po' un suo inno, metafora della sua avventura, dai matrimoni ai palcoscenici internazionali. La rivincita di tutti i neomelodici, una star che ha portato a Napoli anche tanto lavoro, lavorano alla serata, centinaia di ragazzi. "Buonasera Napoli", urla Gigi. Il pubblico lo segue, è la voce di Napoli. Smartphone, dirette tv, Gigi fa cantare i suoi fan. " E domani vincerai", canta.

 

«Che meraviglia, è bello essere a casa. Piazza del Plebiscito . Qui intorno ci sono le strade che ho corso da bambino quando avevo i pantaloni corti, quelle che ho attraversato quando la musica è diventata la mia vita. Festeggiare insieme tutto quello che ho vissuto in questi 30 anni».

gigi d'alessio fiorello

 

Un napoletano festeggia di venerdì 17? A certe cose non ci credo. E non ci credono neanche i napoletani. Guardate quanti siete. Venerdì 17 è sempre stato un giorno fortuna. Alcuni degli eventi più importanti della mia vita sono accaduti di venerdì 17. Che la festa inizi».

 

Il colonnato di piazza del Plebiscito si illumina d'oro. D'Alessio intorna " Quanti amori", entra Eros Ramazzotti a cantare insieme con lui.

Si abbracciano. Gli schermi ai lati del palco riproducono il colonnato del Plebiscito. Molti senza biglietto assiepano gli ingressi della piazza blindata da mezzogiorno. " Ramazzotti, mio fratello è napoletano".

 

gigi d'alessio fiorello

Eros ammette: " Ero teso...". Accenna " Una terra promessa". La piazza parte. Gigi lo elogia, il suo successo dal 1984.

« Nel 1992 ho preso un treno per Sanremo » , dice Gigi. Eros: « Di strada ne hai fatta » . Partono le immagini delle copertine dei dischi di Eros.

 

Poi cantano insieme " Un'emozione per sempre" e " Più bella cosa". « Napoli, Gigi D'Alessio, piazza del Plebiscito, è come compilare il 740 con Draghi » , Fiorello ironizza così mentre saluta l'amico Gigi D'Alessio che gli presenta prima la figlia Ilaria, poi Luca in arte Lda vestito con una tuta arancione, avuti con la prima moglie Carmela, poi arriva Andrea, 12 anni, avuto con Anna Tatangelo. E Fiorello lo prende in giro: "Non puoi stare fermo un attimo qui che spunta un figlio di Gigi D'Alessio » . Con Fiorello Gigi canta un medley tributo a Carosone, da " Tu vuò fa l'americano" a " Torero" e " O Sarracino" e poi la canzone di D'Alessio " Come suena el corazòn" con l'arrangiamento alla Pink Floyd. "Ecco la canzone di Gigi arrangiata da David Gilmour". Gigi Floyd, scherza Fiore.

 

gigi d'alessio fiorello

La piazza acclama Gigi, re di Napoli, intanto ci sono fan di tutte le generazioni, da Carmela di Anzio, 60 anni, a Ylenia 19 anni di Pozzuoli. E poi tanti altri da Messina, Taranto, Foggia e tutto il Sud fino a chi arriva addirittura da Miami, circa 10mila persone tra platea e spalti. Nel pomeriggio le prove sono state interrotte da pioggia e vento, Gigi D'Alessio contrariamente alle previsioni si dice non scaramantico: « Nella vita ci vuole coraggio, ce la faremo, ho già parlato con lui lì su, stasera non pioverà » , esclama mentre saluta Alessandra Amoroso, tra gli ospiti della serata con la quale canta " Un cuore malato".

 

gigi d'alessio

Fa il suo ingresso Fiorella Mannoia sul palco, gilet di pelle, cantano insieme " L'ammore" e " Quello che le donne non dicono". Gigi propone la cittadinanza onoraria di Napoli per Fiorella. Lei " Amo questa città". Il sindaco Gaetano Manfredi saluta D'Alessio nel backstage poco prima del concerto, subito dopo arriva Lorenzo Insigne. « Ho chiuso il ristorante ad Anzio e sono corsa da Gigi, lo seguo da 25 anni, i miei genitori erano di Torre Annunziata.

 

Nel mio ristorante sul mare ho allestito un altarino per Gigi, mi accompagna in tutti i momenti difficili. Ecco lo striscione per lui: " La tua musica è vita per me". Ho l'artrite reumatoide, mi sottopongo a interventi ogni anno, quando entro in sala operatoria, metto le cuffiette con la musica di Gigi » . D'Alessio corona il sogno del San Carlo, suona con 30 musiciste nel teatro " Non dirgli mai". Sul palco fanno il loro ingresso Lda, il figlio di D'Alessio, con il padre al piano, cantano insieme. poi Clementino e i rapper, finale con "Napul è". Omaggio a Pino, che tutto ha iniziato.

gigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio 1gigi d'alessio 2gigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…