milena gabanelli laurea john cabot

STAY HUNGRY, STAY GABANELLI! - MI-JENA RICEVE LA LAUREA AD HONOREM DELL’UNIVERSITÀ AMERICANA JOHN CABOT: ‘HO SEMPRE CERCATO DI FARE IL MIO LAVORO CON ONESTÀ E INTEGRITÀ, NIENTE DI PIÙ. AUGURO AGLI STUDENTI DI TROVARE IL LORO MODO PER MIGLIORARE CON CORAGGIO IL MONDO, TALVOLTA POCO INTERESSANTE, CHE LA MIA GENERAZIONE STA LASCIANDO LORO’

 

 

MILENA GABANELLI LAUREA JOHN CABOTMILENA GABANELLI LAUREA JOHN CABOT

Cristiana Rizzo per www.formiche.net

 

“Ho sempre cercato di fare il mio lavoro con onestà e integrità, niente di più. Non so se questo sia abbastanza per meritare un riconoscimento così importante. Ciò che auguro agli studenti è di trovare il loro modo per migliorare con coraggio il mondo, talvolta poco interessante, che la mia generazione sta lasciando loro”. Così ieri a Villa Aurelia Milena Gabanelli, nella foto, ha parlato di fronte a 206 studenti della John Cabot University, a Roma, nel giorno della loro cerimonia di laurea, subito dopo aver ricevuto dall’ateneo americano la laurea honoris causa in Lettere.

 

GABANELLIGABANELLI

La corrispondente di guerra (ha coperto i conflitti in tutto il mondo, tra cui la ex Jugoslavia, la Cambogia, il Vietnam, la Cecenia, il Mozambico e la Somalia), ideatrice del programma televisivo di inchiesta più noto e seguito d’Italia, Report, nonchè candidata nel 2013 del Movimento 5 Stelle per la Presidenza della Repubblica – offerta che lei rifiutò – ha condiviso questo riconoscimento con l’astrofisica Simonetta di Pippo, che ha ricevuto la laurea honoris causa in Relazioni Internazionali ed è intervenuta in qualità di commencement speaker.

 

Milena GabanelliMilena Gabanelli

“Siamo lieti di celebrare la più grande classe di laurea di John Cabot University in presenza di due straordinarie donne italiane che sono fonte di orgoglio per il paese e per la comunità internazionale. La loro vita professionale è un esempio per tutti noi “, ha dichiarato Franco Pavoncello, presidente John Cabot University.

 

“Ricordate le incredibili imprese dell’uomo nello spazio, e lasciate che vi ispirino per il vostro futuro”, ha detto l’astrofisica, dal 2014 a capo dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello spazio extra-atmosferico (Unoosa, UN Office for Outer Space Affairs), e già direttrice dell’Osservatorio per le politiche spaziali europee dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) a Bruxelles.

 

MILENA GABANELLI NEL 1991MILENA GABANELLI NEL 1991

“Il tempo in cui viviamo è carico di sfide, ma anche di opportunità”, ha proseguito Di Pippo. “I leader di domani non devono rifugiarsi nella rassicurante prevedibilità del presente, ma immaginare e scoprire le infinite possibilità del futuro. Nel mondo sono ancora presenti significative differenze tra i generi”, ha continuato, rivolgendosi alle donne: “Non consentite mai a nessuno di avere pregiudizi sulle le vostre capacità e non permettete mai che i pregiudizi altrui alterino l’idea che avete di voi stesse”.

 

“Good luck and Godspeed”, ha detto infine, rivolgendo agli studenti l’augurio che Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin ascoltarono dalla Terra, mentre l’Apollo 11 viaggiava verso la Luna.

 

 

milena gabanelli (2)milena gabanelli (2)

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…