elena santarelli toffanin

"STO SOFFRENDO MA MI RIMBOCCO LE MANICHE", ELENA SANTARELLI A "VERISSIMO" PARLA DEL TUMORE DEL FIGLIO GIACOMO DI 9 ANNI: "È LA PROVA PIÙ DIFFICILE DELLA VITA: "LE CURE VANNO BENE, LUI NON SI LAMENTA MAI". E LA TOFFANIN SI COMMUOVE

Giovanni Neve per il Giornale

elena santarelli

 

Il dolore di una madre, Elena Santarelli, davanti al male del figlio. "Giacomo ha un tumore, ma non si lamenta mai.

 

La sua forza è la nostra forza", è la stessa showgirl a raccontarlo mettendosi a nudo ai microfoni di Verissimo. Una storia che tocca il cuore di chiunque. E, mentre la Santarelli la racconta, le telecamere di Canale 5 colgono anche lo sguardo commosso di Silvia Toffaninche le è stata vicina tenendole le mani. "La nostra battaglia continua e procede con la massima positività - ha raccontato - Giacomo è forte e solare come sempre, più forte di me e mio marito".

ELENA SANTARELLI

 

Giacomo ha solo nove anni, ma ha in sé forza e determinazione. La dimostra anche nella lotta contro il tumore che gli è stato diagnosticato tempo fa"All'inizio eravamo increduli - racconta la Santarelli a Verissimo - è la prova più difficile della mia vita. Non mi sono mai chiesta perché questa cosa sia successa proprio a me, l'ho accettata e ho fatto entrare il dolore dentro una parte di me. Sto soffrendo ma mi rimbocco le maniche, faccio quello che devo fare e vado avanti. Siamo una famiglia normale con un problema da risolvere"

 

ELENA SANTARELLI E ALESSIA MARCUZZI AL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA DEL BAMBIN GESU

Un problema con cui convivono da novembre 2017. Prima la diagnosi del tumore, poi l'inizio della terapia: "Le cure di Giacomo non sono ancora terminate - racconta la showgirl a Canale 5 - ma siamo tutti super-positivi perché stanno andando nel verso in cui dovrebbero andare".

 

Alla Toffanin e al marito è stato consigliato di non nascondere la verità e di non lasciare irrisolte le domande di Giacomo. E così hanno fatto. "Non ho mai trattato mio figlio come un malato e mi piace dirlo alle mamme che ci guardano da casa e che magari stanno vivendo una situazione simile alla nostra"Il racconto della malattia, però, è stato fatto gradualmente"Siamo partiti da una versione più leggera - racconta la Santarelli - per arrivare poi a una più dettagliata sempre con un linguaggio adeguato a un bambino di quasi nove anni".

IL POST DI ELENA SANTARELLI SULLA MALATTIA DEL FIGLIO

 

La Santarelli è stata onesta anche con i suoi fan. In passato non è mancato chi la attaccasse sui social, ma la showgirl è sempre stata dell'idea che fosse meglio raccontare quanto le stava succedendo. E così fa anche oggi parlando con la Toffanin. "Dai social mi è arrivato tanto amore - racconta - molte mamme che vivono la stessa mia situazione mi hanno scritto e dato coraggio". Un decisione presa anche per far passare un messaggio di aiuto alla ricerca: 

 

silvia toffanin

"Se le chemio di oggi non sono come quelle di 10 anni fa è solo perché la ricerca è riuscita a fare passi da gigante. Gli ingredienti per curare il tumore sono quattro - conclude - la chemioterapia, la radioterapia, l'allegria della famiglia e la positività della mamma e del bambino".

elena santarelli corradielena santarelli

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…