papmusic – animation for fashion

LO STRANO CASO DI “PAPMUSIC – ANIMATION FOR FASHION”. PIÙ CHE UN FILM, UN GRANDE BLUFF –  L'OPERA DI ANIMAZIONE È STATA DEFINITA “UNA PICCOLA, GRANDE RIVOLUZIONE” DAL REGISTA LEIKIÈ. MA SIA I MODELLI CHE LE ANIMAZIONI SONO VECCHIE. EPPURE AVEVA UN BUDGET DI 4 MILIONI DI EURO, CON TANTO DI FINANZIAMENTO DEL MINISTERO DELLA CULTURA – TAMMARO: “TECNICAMENTE, ‘PAPMUSIC’ NON OFFRE NIENTE. NON HA NESSUN SENSO, PER IL MODO IN CUI È STATO RACCONTATO, PER I TONI ECCESSIVI CHE SONO STATI UTILIZZATI…“ – VIDEO: LA RISPOSTA DI LEIKIÈ ALLE CRITICHE

 

 

Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

PapMusic – Animation for Fashion 3

“PapMusic – Animation for Fashion” non è un film, è un mistero. Prodotto e distribuito da Not Just Music, diretto e scritto da LeiKiè, è stato sviluppato – ci fa sapere il comunicato stampa – in “full CGI”. Guardando il trailer, non si sa che cosa pensare. Perché sia i modelli che le animazioni sono vecchie, basate su un motore grafico oramai sorpassato e obsoleto.

 

Il punto forte, però, non sembra essere questo. Ma la storia. Citiamo sempre dal comunicato stampa: “un mix di romanticismo, comicità e musica nel mondo della moda!” Tra i doppiatori ci sono i nomi di Luca Ward, Rudy Zerbi, Marco Mazzoli, Jake La Furia, Regina, Sergio Sylvestre, Fernando Proce, Andrea Carpinteri, Ginta, Luca Abbrescia, Tamara Donà, Mauro Situra, B-nario e Marco De Lucia.

 

PapMusic – Animation for Fashion 1

Il budget complessivo, dicono voci di corridoio, si aggira sui 4 milioni di euro. E come suggerisce il logo sul manifesto ufficiale, c’è stato anche un finanziamento da parte del Ministero della Cultura (se fate attenzione ai materiali, troverete anche uno straordinario “con il patrocigno”, scritto proprio così, “della Nazionale Italiana Cantanti”).

 

Ma che cos’è, alla fine, PapMusic? Secondo LeiKiè è una piccola, grande rivoluzione. Durante la conferenza di presentazione, ha detto di essere già al lavoro su un sequel. Il pubblico, però, non sembra essere così entusiasta. Basta dare un’occhiata ai commenti di uno qualsiasi dei post che sponsorizzano il film.

 

PapMusic – Animation for Fashion 5

PapMusic non rappresenta né il cinema italiano né chi, ogni giorno, si impegna per sviluppare progetti animati. È una cosa diversa, altra, che non appartiene a nessuna categoria – e in parte, bisogna dirlo, è una fortuna.

 

Se arriverà in sala, sarà grazie a un accordo che Not Just Music ha stretto con The Space e UCI Cinemas. Si favoleggia di una distribuzione in 190 copie. Per intenderci: Vermiglio, che è il film che è stato scelto per rappresentare l’Italia ai prossimi Oscar, è disponibile da questa settimana in 70 copie. Le opere di Isao Takahata, che sono state riportate in sala da Lucky Red lo scorso agosto, non si sono nemmeno avvicinate alla metà di questo numero (The Space, anzi, ha preferito cancellare alcune delle proiezioni che aveva annunciato).

 

PapMusic – Animation for Fashion 7

Tecnicamente, PapMusic non offre niente. Né innovazione né intuizioni particolari. E sembra assurdo sentire parlare, in conferenza stampa, di “rivoluzione” per il cinema italiano. Perché questa non è una rivoluzione. È un problema. Qualche coraggioso giornalista si è lanciato in paragoni estremi: ricorda Polar Express, è stato detto. Al di là dell’impatto che può avere sulle sale, si rischia di creare un cortocircuito importante anche con il pubblico, che fa già molta fatica a fidarsi dei film animati italiani, e con l’estero.

 

PapMusic – Animation for Fashion 4

PapMusic non ha nessun senso. E non ce l’ha sotto diversi punti di vista: per il momento in cui è arrivato, per il modo in cui è stato raccontato; per i toni eccessivi che sono stati utilizzati, e per questa evidente rottura tra percezione del reale e la propria interpretazione del mercato, dell’industria e, soprattutto, dei gusti degli spettatori.

 

A Venezia è stata organizzata una festa per presentarlo. E alcuni articoli ne hanno parlato come di un vero e proprio trionfo. Ma è davvero questo il cinema che vogliamo vedere? Quello di cui abbiamo bisogno per ripopolare le sale e per ricostruire il legame di fiducia con il pubblico?

 

PapMusic – Animation for Fashion 8

Innumerevoli esordienti fanno fatica anche solo a ottenere un incontro con un produttore, figuriamoci ad avere il proprio film in programmazione, con un accordo da 190 copie con UCI Cinemas e The Space, e un sostegno del Ministero. PapMusic – Animation for Fashion sarà al cinema dal 26 settembre. In bocca al lupo.

PapMusic – Animation for Fashion 9PapMusic – Animation for Fashion 10PapMusic – Animation for Fashion

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…