recalcati

LA SUPERCAZZOLA DI RECALCATI - LUI CREDE DI ESSERE UN FEDELE DISCEPOLO DI FREUD E LACAN, INVECE È L'ULTIMO EREDE DEL CONTE MASCETTI: L'ARGOMENTO NON CONTA, IL PEZZO È SEMPRE LO STESSO, RECALCATO ALL'INFINITO. È SEMPRE COLPA DELL'''ALTRO''. UNA PACCHIA

Massimiliano Parente per www.ilgiornale.it

 

massimo recalcatimassimo recalcati

Mi dispiace scriverne, perché mi fa tenerezza e mi diverte, insomma lui crede di essere un fedele discepolo di Freud e di Lacan, invece è l'ultimo erede del conte Mascetti, è la supercazzola prematurata con scappellamento a sinistra, in particolare a sinistra su Repubblica, ma anche più a sinistra sul Manifesto. Sto parlando di Massimo Recalcati, lo psicologo, e dell'Altro, quello che scrive gli articoli con Recalcati, sempre Recalcati.

 

massimo recalcati massimo recalcati

L'argomento non conta, il pezzo di Recalcati è sempre lo stesso, recalcato all'infinito. Scrive dei terroristi islamici che sgozzano gli ostaggi? «Mostrare l'orrore senza veli serve a provocare l'angoscia dell'Altro». E per forza, sarebbe strano li sgozzassero per angosciarsi loro. Recensisce un romanzo di Jeffrey Eugenides sui trangender, sull'essere uomo e essere donna al tempo stesso? «La natura dei genitali scandisce questa demarcazione. Il secondo tempo è quello dell'incontro con l'Altro».

 

Parla del problema dell'immigrazione? E che ci vuole, come non averci pensato prima: «Si tratta di ristabilire i confini, di preservare la propria identità dal rischio della sua alterazione provocata dall'invadenza invasiva dell'Altro». E il femminicidio, lo stupro delle donne? Elementare, Watson: «Soprattutto se interpretiamo il razzismo, come ci invitava a fare Lacan, come odio irriducibile della libertà dell'Altro».

massimo recalcati  massimo recalcati

 

E l'Occidente in crisi d'identità? «Non mostra la corda del sogno narcisistico di diventare padroni di noi stessi, di realizzare il nostro nome a prescindere da quello dell'Altro?». Parla di Silvio Berlusconi? Mi dite che in Silvio non c'è un Altro? Invece sì: «La libertà è ridotta a un fantasma che riveste l'esigenza pulsionale di poter fare quello che si vuole senza tener conto dell'Altro». L'anoressia? Tutte queste modelle magrissime, tutte queste adolescenti scheletriche? Il problema è che «il soggetto contemporaneo appare come sganciato dall'Altro».

 

recalcati da fazio recalcati da fazio

Analizza una dipendenza? Bevete, vi fate una canna, giocate troppo con la Playstation? La causa è «il rifiuto dell'Altro». Parla del tradimento in amore? «L'uomo è libero di farsi un nome da sé, la sua maturità coincide nell'affermazione della sua indipendenza dall'Altro». Se poi lo intervistano (eh sì, lo intervistano pure) Recalcati dà il meglio di sé, si incasina pure lui ma nessuno se ne accorge, come se l'altro fosse Antani, per esempio a un certo punto dichiara che «continuo a credere che l'Altro non esista, che non esista soprattutto l'Altro dell'Altro».

 

Recalcati MassimoRecalcati Massimo

Un Altro solo, insomma, dentro l'altro Altro non c'è nessun altro, una bella scoperta, non capisco perché non gli abbiano ancora dato il Nobel. A parte che Lacan e Freud sono dei pezzi da museo della psicanalisi: la moderna psichiatria, psicologia evolutiva e le neuroscienze li hanno mandati in soffitta da decenni, ma non è questo il punto, ci sono gli astrologi, gli omeopati, i medici alternativi, le cartomanti, passino anche i freudiani e i lacaniani, passi anche Recalcati.

 

A me, e anche all'Altro che è in me (dentro il quale non c'è nessun Altro, ho controllato, ha ragione Recalcati), colpisce anzitutto quanto sia una pacchia lavorare così. E sarebbe anche una pacchia usare il conte Mascetti Recalcati per risolvere i nostri problemi quotidiani, mentre i politici in realtà in Italia già lo fanno. Non per altro, anzi per l'Altro, siamo il Paese in cui tutto avviene a nostra insaputa.

recalcati da fazio recalcati da fazio

 

Sei un cardinale a cui ristrutturano un appartamento con trecentomila euro a tua insaputa? È colpa dell'Altro (nel caso specifico Gesù Bambino), io non c'entro. Un clan della Magliana organizza un funerale in pompa magna al centro di Roma e nessuno ne sapeva niente? È sicuramente l'Altro, Renzi e Alfano non ne sapevano niente.

 

Il papà della Boschi? È un Altro. Vi fermano per eccesso di velocità? Guardi signor carabiniere che stava guidando l'Altro. Tua moglie ti trova a letto con l'amante? Mica ero io, era l'Altro. Con scappellamento a sinistra.

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…