bowie kemp

T’AMO PIO BOWIE - LINDSAY KEMP: “E’ STATO UN MIO GRANDE AMORE, ERO ABITUATO ALLE SPARIZIONI DI DAVID MA UNA SERA LO TROVAI A LETTO CON NATASHA KORNILOFF, ALLORA FILAI IN CAMERINO, RUPPI UNA BOTTIGLIA DI WHISKY E COI VETRI MI TAGLIAI I POLSI. BOWIE PIANGEVA”

Tim Lewis per “The Guardian”

 

lindsay kemp in canadalindsay kemp in canada

Di cosa si parla con Lindsay Kemp? Be’, di quando accompagnava il mimo Marcel Marceau a comprare magliette che non pagava, di quando Federico Fellini lo cercò per una parte in “Casanova” e lui gli fuggì, e ovviamente si parla di David Bowie. Per un breve periodo furono amanti, più a lungo furono collaboratori. Fu Kemp ad insegnare a Bowie come esprimersi attraverso il corpo. Non solo a lui, anche a Kate Bush, Peter Gabriel e Mia Farrow .

 

lindsay kemp a teatrolindsay kemp a teatro

Racconta: «Bowie era bravo a rifare Stan Laurel, aveva grande talento mimico. Non era un mimo, ma un bravo imitatore, anche di suoi colleghi cantanti. La gente mi ha sempre visto come un alieno. Mi chiedeva se ero maschio o femmina. Forse perché, più che camminare, io ballavo, sempre, anche quando facevo shopping».

 

kemp e bowie ai tempi di ziggy stardustkemp e bowie ai tempi di ziggy stardust

Ballerino, senza aver appreso troppa tecnica o atletismo: «Non ero Nureyev, la mia danza era ed è invenzione, intensità, e spero bellezza». Attore per importanti ruoli, per registi come Ken Russell e Derek Jarman, senza ritenersi attore. E’ l’Italia il suo luogo, prima del Giappone e della Spagna: «In Italia mi hanno considerato un tesoro nazionale».

 

kemp con kate bushkemp con kate bush

Lavorò a Roma, creò la sua compagnia in Umbria, dentro ad un monastero abbandonato, e oggi vive a Livorno. Sapeva chi voleva essere già a 10 anni, quando nel dormitorio maschile interpretò la sua Salomé: «Ero destinato al successo!». Pausa «Lo sto ancora spettando». Fu lui a liberare il pubblico, che gli tirava lattine addosso, quando si presentava con trucco e reggicalze: «Facevo ridere, mettevo le persone sotto incantesimo, era una sorta di ipnosi». Di lui Bowie disse: «La vita di Kemp è la cosa più teatrale che io abbia mai visto. Mi sono unito al circo».

david bowie in pierrot turquoisedavid bowie in pierrot turquoise

 

Di Bowie Kemp dice: «E’ stato un mio grande amore, anche se i grandi amori dovrebbero durare un po’ di più. Non ne ho avuti molti, ne conto cinque. Ero abituato alle sparizioni di David ma una sera lo trovai a letto con Natasha Korniloff, allora filai in camerino, ruppi una bottiglia di whisky e coi vetri mi tagliai i polsi. Non fu una cosa seria, non rischiai la vita, ma avevo sangue sul vestito di Pierrot e le bende. Molto drammatico. Bowie piangeva.

 

bowie e kemp furono amantibowie e kemp furono amanti

Dopo lo strepitoso mix di rock e teatro, ideato insieme per “Ziggy Stardust”, Lindsay conquistò tutti, da Elton John a Lou Reed e Andy Warhol, da Jack Nicholson a Truman Capote: «Nei ‘70 beccai un sacco di soldi ma li spesi per le mie produzioni, tra costumi, scenografie e cocaina. Mi piace fare le cose appieno. Se bevo è per ubriacarmi, se mangio è per saziarmi fino a vomitare. Non mi piacciono le persone, me ne innamoro. Per me tutto è intossicazione, l’unica cosa che conta. Ora che non bevo più così spesso in scena, le mie performance sono migliori. Da poco ho fatto uno spettacolo a Bari, pieno di ventenni. Mai avuto un applauso simile, pensavo ce l’avessero con qualcun altro».

bowie e kemp in pierrot turquoisebowie e kemp in pierrot turquoise

 

Kemp torna in Gran Bretagna, dopo una assenza di 15 anni. Dal 10 maggio all’”Ace Hotel London” di Shoreditch, esibirà i suoi molteplici talenti, tra retrospettive, mostre, conversazioni con Marc Almond riguardo Bowie, danza e pittura in tempo reale. Alla fine dell’anno uscirà il documentario “Lindsay Kemp’s Last Dance” di Nendie Pinto-Duschinsky.

 

bowie creatura teatrale di kempbowie creatura teatrale di kempbackstage marcel marceau e kempbackstage marcel marceau e kempKEMPKEMPLINDSAY KEMP BOWIELINDSAY KEMP BOWIEodc34 lindsay kempodc34 lindsay kempodc05 lindsay kemp gnamodc05 lindsay kemp gnamLINDSAY KEMPLINDSAY KEMPLINDSAY KEMP FLOWERSLINDSAY KEMP FLOWERS lindsay kemp vive a livorno lindsay kemp vive a livorno

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…