TATUA COME MANGI - DA ANNI IN OCCIDENTE SPOPOLA LA MODA DEI TATUAGGI ESOTICI CON GLI ANAGRAMMI CINESI. SPESSO E’ UN MIX DI IGNORANZA E TRADUZIONI AD MINCHIAM CHE PORTA A RISULTATI IMBARAZZANTI

Vincenzo Bardo per "il Venerdì - La Repubblica"

Gusto per l'esotico, fascino per simboli che racchiudono diversi significati o bellezza del carattere in sé: tatuarsi in cinese è, ormai da qualche anno a questa parte, una vera moda in Occidente. Spesso però le differenze culturali creano incidenti imbarazzanti: è il caso di una donna che, convinta che significasse «libertà», si è fatta tatuare un ideogramma che in realtà significa «gratuitamente».

È finito in carcere il tatuatore vietnamita che ha scritto «zuppa di pollo e spaghetti» a una brasiliana appassionata di Antoine de Saint Exupéry che gli aveva chiesto di tatuarle in cinese la frase del Piccolo Principe «Diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato». In realtà l'uomo non era nuovo a errori del genere: tra le sue malefatte spicca l'aver marchiato sul corpo di un cliente la scritta «Ralph è uno stronzo».

L'inconsapevole vittima voleva che le fosse tatuata la scritta «Dio ama». Non risulta invece alla cronache che chi ha tatuato sul ventre di Britney Spears l'ideogramma(q ï ) spiegandole che significasse «misterioso » abbia avuto sanzioni di sorta quando la cantante, probabilmente leggendo i tabloid americani che si facevano beffe di lei, ha scoperto che il vero significato era «bizzarro, strano». Fa sorridere il caso di Justin Timberlake che per calarsi meglio nella parte del «Bad Boy» di Alpha Dog si è tatuato il carattere cinese che si legge liübïng: il significato dei due morfemi è però «pattinaggio o pattinaggio sul ghiaccio », non proprio roba da ragazzacci.

La lista degli errori è infinita, c'è chi sostiene che tatuaggi cinesi grammaticalmente corretti non esistono: la colpa sarebbe in parte dovuta all'uso di dizionari online poco accurati, in parte alla stessa ignoranza dei tatuatori. Molti siti e blog ci scherzano su, pubblicando gallerie fotografiche di tatuaggi con la traduzione in inglese: riso fritto da grasso di maiale, cattiva diarrea, viscido o sgualdrina sono alcuni esempi di errori.

È da anni invece che il blogger Tian, il creatore di HanziSmatter. com, si occupa di aiutare coloro che si sono «persi nella traduzione»: chiunque può infatti mandare un'e-mail con la foto del tatuaggio per svelare il suo reale significato. È proprio leggendo questo sito che si viene a scoprire che numerosi studi di tatuatori espongono un finto alfabeto cinese con le lettere latine corrispondenti.

Il problema è che i vari dialetti cinesi non sono lingue alfabetiche, ma tonali, ovvero composte da sillabe il cui significato cambia a seconda del tono con cui viene pronunciata e della posizione che occupano nella frase. Insomma, per scegliere bene bisogna sapere. E per fortuna non tutti i tatuatori sono così impreparati.

Ci sono anche clienti che decidono di marchiarsi in cinese perché amano e conoscono le varie calligrafie orientali: «Una volta ho avuto un lungo confronto con due americani che conoscevano molte calligrafie, alla fine abbiamo deciso di usare la xiaozhuan, una scrittura usata tra il 475 e il 221 a.C.» ha raccontato al Global Time una tatuatrice di Pechino, Liu Lin.

 

TATUAGGIO CINESE jpegTATUAGGIO CINESE TATUAGGIO CINESE TATUAGGIO CINESE

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...