TATUA COME MANGI - DA ANNI IN OCCIDENTE SPOPOLA LA MODA DEI TATUAGGI ESOTICI CON GLI ANAGRAMMI CINESI. SPESSO E’ UN MIX DI IGNORANZA E TRADUZIONI AD MINCHIAM CHE PORTA A RISULTATI IMBARAZZANTI

Vincenzo Bardo per "il Venerdì - La Repubblica"

Gusto per l'esotico, fascino per simboli che racchiudono diversi significati o bellezza del carattere in sé: tatuarsi in cinese è, ormai da qualche anno a questa parte, una vera moda in Occidente. Spesso però le differenze culturali creano incidenti imbarazzanti: è il caso di una donna che, convinta che significasse «libertà», si è fatta tatuare un ideogramma che in realtà significa «gratuitamente».

È finito in carcere il tatuatore vietnamita che ha scritto «zuppa di pollo e spaghetti» a una brasiliana appassionata di Antoine de Saint Exupéry che gli aveva chiesto di tatuarle in cinese la frase del Piccolo Principe «Diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato». In realtà l'uomo non era nuovo a errori del genere: tra le sue malefatte spicca l'aver marchiato sul corpo di un cliente la scritta «Ralph è uno stronzo».

L'inconsapevole vittima voleva che le fosse tatuata la scritta «Dio ama». Non risulta invece alla cronache che chi ha tatuato sul ventre di Britney Spears l'ideogramma(q ï ) spiegandole che significasse «misterioso » abbia avuto sanzioni di sorta quando la cantante, probabilmente leggendo i tabloid americani che si facevano beffe di lei, ha scoperto che il vero significato era «bizzarro, strano». Fa sorridere il caso di Justin Timberlake che per calarsi meglio nella parte del «Bad Boy» di Alpha Dog si è tatuato il carattere cinese che si legge liübïng: il significato dei due morfemi è però «pattinaggio o pattinaggio sul ghiaccio », non proprio roba da ragazzacci.

La lista degli errori è infinita, c'è chi sostiene che tatuaggi cinesi grammaticalmente corretti non esistono: la colpa sarebbe in parte dovuta all'uso di dizionari online poco accurati, in parte alla stessa ignoranza dei tatuatori. Molti siti e blog ci scherzano su, pubblicando gallerie fotografiche di tatuaggi con la traduzione in inglese: riso fritto da grasso di maiale, cattiva diarrea, viscido o sgualdrina sono alcuni esempi di errori.

È da anni invece che il blogger Tian, il creatore di HanziSmatter. com, si occupa di aiutare coloro che si sono «persi nella traduzione»: chiunque può infatti mandare un'e-mail con la foto del tatuaggio per svelare il suo reale significato. È proprio leggendo questo sito che si viene a scoprire che numerosi studi di tatuatori espongono un finto alfabeto cinese con le lettere latine corrispondenti.

Il problema è che i vari dialetti cinesi non sono lingue alfabetiche, ma tonali, ovvero composte da sillabe il cui significato cambia a seconda del tono con cui viene pronunciata e della posizione che occupano nella frase. Insomma, per scegliere bene bisogna sapere. E per fortuna non tutti i tatuatori sono così impreparati.

Ci sono anche clienti che decidono di marchiarsi in cinese perché amano e conoscono le varie calligrafie orientali: «Una volta ho avuto un lungo confronto con due americani che conoscevano molte calligrafie, alla fine abbiamo deciso di usare la xiaozhuan, una scrittura usata tra il 475 e il 221 a.C.» ha raccontato al Global Time una tatuatrice di Pechino, Liu Lin.

 

TATUAGGIO CINESE jpegTATUAGGIO CINESE TATUAGGIO CINESE TATUAGGIO CINESE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…