big semprini gruber paragone

TELE-FLOP E TELE-BUM - IL DISASTRO DI RAI3 TRA ASIA ARGENTO E SEMPRINI, RAI2 CHE OSCILLA TRA I SUCCESSI DI MIKA E SCHIAVONE E I PIANTI DI 'NEMO', LA7 CHE GONGOLA GRAZIE A FLORIS E GRUBER - MALE LE FICTION DI RAI1, TRANNE LA SOAP SUI MEDICI, ANCHE SU CANALE5 NON FANNO PIÙ IL BOTTO LE SERIE DI TAODUE - L'UNICA CERTEZZA? I TALENT

 

Silvia Fumarola per “la Repubblica

 

GRUBER RENZIGRUBER RENZI

Forse è vero che bisognerebbe tornare all' indice di gradimento per capire come si può migliorare la tv. Perché i numeri raccontano molto, ma non tutto; perché è cambiato il modo di guardare la tv, a cominciare dalle serie. Il titolo più atteso, The young Pope ha un pubblico spalmato nella settimana.

 

La stagione decreta la crisi del talk politico ma anche la moltiplicazione dell' offerta: Tv8 e il canale Nove di Discovery (senza contare DMax e Real Time) rosicchiano fette di ascolto. La sperimentazione su RaiTre è una strada lastricata di chiodi; Amore criminale con la nuova conduttrice Asia Argento dimezza l' ascolto. Il flop di Politics condotto da Gianluca Semprini è senza appello.

ASIA ARGENTO CONDUCE AMORE CRIMINALEASIA ARGENTO CONDUCE AMORE CRIMINALE

 

Sostituire Ballarò, un marchio di garanzia, non è facile. Dimartedì su La7 ne guadagna, ma il programma della stagione è Otto e mezzo di Lilli Gruber, formula essenziale, domande secche e tempo per rispondere. Il confronto civile paga. Lo sperimenta Enrico Mentana che con Sì o no mette allo stesso tavolo i contendenti sul referendum e vince. Michele Santoro con Italia su RaiDue annuncia novità, intreccia reportage con discussione in studio senza convincere.

MIKA ARBOREMIKA ARBORE

 

Per il secondo appuntamento bisognerà aspettare il 15 dicembre. Un titolo storico come Chi l' ha visto? non conosce crisi, caso raro in cui il servizio pubblico sposa l' Auditel.

 

BAUDO PARISI CUCCARINIBAUDO PARISI CUCCARINI

Il capitolo varietà è complicato. La formula magica la trova Fiorello che con Edicola Fiore, nella massima libertà, su Sky, unisce rassegna stampa, musica e grandi ospiti pimpantissimi all' alba. Lo show di Mika piace, per il famoso clima che mancava completamente nel varietà di RaiUno Dieci cose. La prima rete punta sul sicuro con Tale e quale, vince con Mogol, sperimenta con Roberto Bolle e aspetta la coppia Cuccarini- Parisi perché gli anni 80 versione show hanno il loro perché. Fabio Fazio vira sullo show la sua domenica; interviste musica e chiacchiere. Funziona.

GILETTI MOGOL 2GILETTI MOGOL 2

 

La stagione della fiction di RaiUno si apre con Catturandi che delude, come Braccialetti rossi che perde parte dei fan. Gli spettatori vogliono essere rassicurati e l' Allieva Alessandra Mastronardi è lì per quello. L' evento Medici fa discutere gli storici ma mette d' accordo il pubblico. Canale 5 ha puntato sulla sindaca Sabrina Ferilli e un titolo storico come Squadra antimafia che dopo otto stagioni ha raccontato tutto. I fan si consolano: nel 2017 Giulia Michelini (Rosy Abate), prenderà il testimone in una nuova serie Taodue.

FERILLIFERILLI

Senza talent che stagione sarebbe?

 

Che siano musicali, come X Factor - mai così seguito - o culinari, Masterchef (che trionfa anche in replica su Tv8) le star assolute sono i giudici. Sarebbe divertente spedire Manuel Agnelli ad assaggiare i piatti, e Antonino Cannavacciuolo a scegliere i cantanti. Ma è un buono, forse promuoverebbe tutti.

manuel agnelli xfactormanuel agnelli xfactor

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…