2023albummusica

TOP E FLOP MUSICALI DEL 2023 BY CARLO MASSARINI – ANNALISA, VOTO 6, REGINETTA PRENDITUTTO DEL POP ITALICO. CARINA, PULITA, SPIRITOSA, QUALCHE HIT, MA SE DEVO METTERCI UN EURO PENSO CHE LA VINCITRICE DI QUEST'ANNO SIA ANGELINA MANGO – I MANESKIN: ULTIMO ALBUM, “RUSH”, VOTO 4, COME IL LOOK E LE POSE INGUARDABILI – IL RITORNO DEI BEATLES E DEI ROLLING STONES MERITA UN 7, MA 10 E LODE IN RESILIENZA. MA IL MIO DISCO DELL’ANNO È “THERE’S A TUNNEL UNDER OCEAN BLVD” DI LANA DEL REY

Estratto dell’articolo di Carlo Massarini per “La Stampa”

 

carlo massarini

Fare le classifiche […] delle cose migliori dell'anno ([…] è un esercizio di stile assolutamente personale. Lo testimoniano le mille liste che sono apparse come funghi nelle ultime settimane: il 90% dei titoli degli album mi sono sconosciuti, eppure di musica un po' ne sento.

 

Se le volete trovare tutte, e misurarvi con quella sensazione di essere su un altro pianeta, andate qui e divertitevi (o deprimetevi, a seconda): su www.albumoftheyear.org/lists.php ne troverete più di 150 da riviste, radio, giornali, e chiunque abbia un sito e voglia di far conoscere i propri gusti.

 

Nel frattempo, una piccola lista di cose, non solo album, per cui ricordare il 2023.

 

ambra angiolini fedez morgan dargen d amico

X Factor 5

Il talent che possiamo permetterci, X-Factor, è diventato un crocevia di personaggi gossipposi, le star sono i giudici […], i concorrenti vanno e vengono raramente indimenticabili, però negli anni molti di loro un percorso l'han fatto.

 

Del resto, se questa è la musica migliore che possiamo vedere in tv, adattiamoci (in attesa di programmi veri). Morgan sa (di musica, 8) ma è bravissimo a cacciarsi nei guai (4 o 10, a seconda), del resto se vuoi fare il bad boy non è che poi puoi meravigliarti e indossare la maglietta del Balotelli «why always me?».

 

elodie tocca le tette ad annalisa 12

Peccato per la sua bulimia, perché quando si ricorda il suo mestiere originale produce (con parole di Pasquale Panella) un Sì, Certo l'Amore che è un gran singolo (8+), sorta di new millennium wave.

 

Annalisa 6, Elodie 7, Angelina Mango 7+

Morgan si è appiccicato con tutti, incluso Annalisa (6) incoronata quest'estate reginetta prenditutto del pop italico (prima che Elodie, 7, non uscisse in microgonna rossa). Prodotto-Amici, carina, pulita, spiritosa, qualche hit, ma se devo metterci un euro penso che la vincitrice di quest'anno, Angelina Mango (7+) […]

elodie

 

Shakira e Taylor Swift 7+

Poi ci sono quelle che importantissimissime lo sono già. Shakira ha inventato la versione a 45 giri del revenge porn sparando a zero sull'ex Piquè (fatti loro, comunque 7+). Stesso voto per Taylor Swift: c'è il codice swift per le transazioni bancarie, e da quest'anno c'è un altro codice swift, quello per definire l'enorme successo di questa 34enne cantautrice pop americana, che ha stabilito con one billion dollars il nuovo record per un tour. Più che iconica, ciclonica. La conversione da country a pop l'ha portata su un trono assoluto, roba che solo Madonna ai bei tempi. Taylor è tutto'molto': bella, voce cristallina, attitudine polically correct, fidanzata d'America.

 

Olivia Rodrigo 8-

marco mengoni

Ma se devo fare un nome dico Olivia Rodrigo (8-), una sorta di Alanis Morrisette vent'anni dopo […]. Molto carina, attitudine pop/punk, album pieni di hit, Vampire canzone dell'anno, vent'anni e già due album strapremiati. Promette bene.

 

Mengoni 8-, Maneskin 4

Amadeus ha trasformato Sanremo in una radiovisione con playlist del nuovo pop/rap/trap, e quest'anno ha rivinto un cantante che proprio da X-Factor è uscito, ormai 14 anni fa.

maneskin

 

Marco Mengoni, carattere molto timido e chiuso ma voce potente e aperta, ha una sua tradizionalità moderna: buon autore, bello ma non piacione, quel tanto di fluidità senza gli eccessi dei Maneskin (ultimo album Rush, 4 come il look e le pose inguardabili).

 

L'Essenziale era una canzone profonda e perfetta, dieci anni dopo Due Vite è un po' più strappapplausi, ma se devo pensare a un re del pop contemporaneo italiano lui ne ha il physique du role e la qualità (8-). Ma di tutti gli italiani dal vivo, nessuno ha toccato corde intime come Finardi e la sua Euphonia(10).

calcutta

 

Calcutta 8

A proposito di pop italiano, Calcutta […] sono andato a vederlo, nel suo tour autunnale nei Palasport. Al fianco il figlio 18enne che le sapeva tutte, più in là il 28enne sceso giù apposta dalla Danimarca. Una riunione di famiglia, praticamente.

 

calcutta

L'ultima volta ero salito io a vedere McCartney, e non dico altro. Edoardo D'Erme è un serio concorrente per miglior autore sulla scena pop/cantautorale (Se Piovesse il tuo Nome per Elisa è una meraviglia): dal vivo sull'enorme palco non è mai uscito dai dieci metri quadri al centro, impacciato e un po' orsachiottone nella sua tenuta esco-un-attimo con cappellino ben calcato sugli occhi, ha una sua beata ingenuità che gli fa dire sul palco cose schiette come a un amico a notte fonda, difficile non simpatizzare.

 

E poi ha quel dono ritornellista, singalong, che ti fa sembrare ogni canzone qualcosa che hai sentito già, anche se no. Non ho mai sentito un karaoke da 7mila persone così alto. Ho sentito qui e là tocchi alla Battisti, mi ha fatto piacere. Rieti, Latina, chissà.

 

Daniela Pes con Spira (8) ha vinto il Premio Tenco Emergenti ed è in testa a tutte le liste dei giornalisti musicali. Sarda, voce limpida, produzione elettronica di Iosonouncane, è qualcosa di antico e di nuovissimo insieme. […]

now and then - the beatles

 

Beatles e Stones, 10

Il ritorno – o forse solo l'eterna presenza – degli originators, quelli che hanno creato il big bang del rock sessant'anni fa, Beatles e Stones, merita un 7 ma 10 e lode in resilienza. Mick Keith e Ron senza Charlie ne han fatto uno nuovo (Hackney Diamonds) di quella musica che Paul McCartney scherzando definisce «sempre la stessa dal primo giorno».

rolling stones 2

 

Mentre i Beatles, quelli che «facevano ogni volta uno disco diverso», son tornati grazie all'I. A. Oggettivamente sempre avanti Paul, da 60 anni in qua: a molti non è piaciuto il salvare la voce di John da un demo del 1977, ma chiedetelo ai fan dei Beatles: per loro la magia c'è ancora e sempre. Now and Then, più semplice di così.

peter gabriel 9

 

Peter Gabriel 9, The Boss 4

Miglior show dell'anno visto dal vivo il'i/o Tour di Peter Gabriel, finalmente con un magnifico disco inedito a venti dall'ultimo, ha mostrato di stare ancora sulla frontiera dello spettacolo nel quale musica, visuals e performance si fondono in arte contemporanea (9).

 

Miglior concerto visto solo su YT, gli U2 che inaugurano The Sphere a Las Vegas (9). […] Il Boss macina sempre le sue tre ore e passa di show, ma il silenzio con cui ha attraversato l'Italia alluvionata è da 4.

 

concerto bruce springsteen a monza 3

Lana Del Rey 9

There's a Tunnel Under Ocean Blvd (9) di Lana Del Rey è un disco che ho scoperto a poco a poco, alla fine veramente conquistato dal fascino, dalle melodie, dalla voce e dalla visionarietà di quella che all'inizio quasi non veniva presa sul serio. In 13 anni quei Blue Jeans sono diventati un abito di gran classe, atmosfere e accordi che attingono alla grande scuola delle cantautrici degli anni 70 […]  intime e personali, ma rivestite col suono di 50 anni dopo. Mio disco dell'anno, ma anche The Ballad of Darren dei Blur (8+) è magnifico. Libro musicale dell'anno Surrender di Bono (9), in italiano Batti il Tempo(8) di Stefano Mannucci.

LANA DEL REY

 

Scoperte

Chiudo con due scoperte: una tardiva, gli svedesi Esbjorn Svensson Trio, (9), influenze dichiarate Bela Bartok e Radiohead […]. […] Quella per tempo invece è un sudafricano cresciuto cantando in chiesa, Bongeziwe Mabandla: rivestendo le canzoni Xhosa della sua regione natìa di beat e atmosfere elettroniche, crea in AmaXesha (9) atmosfere quasi irreali. […] Mi fa pensare a Frank Ocean, ma molto più puro. Voce eterea e ispirata, delicata ma ricchissima, è un grande cantante di soul, in una lingua sconosciuta.

tweet xfactor 10now and then - the beatles shakira al super bowl 7GERARD PIQUE SHAKIRATaylor Swiftmarco mengoni elodie pazza musica marco mengonitaylor swiftolivia rodrigo 8olivia rodrigo 7olivia rodrigo met gala 2023victoria dei maneskin copiarush! (are u coming?) dei maneskin taylor swift persona dell anno secondo time magazine shakira 1shakira 3angelina mangoshakira 6shakiraangelina mangotweet xfactor 15angelina mangoannalisaannalisaelodie al concerto di roma 2damiano dei maneskingiorgia canta al concerto di elodie a roma 7lo spacco di elodie 1meme elodie gino paoli 6meme elodie gino paolielodieANNALISA SCARRONEelodie tocca le tette ad annalisa 6elodie tocca le tette ad annalisa 7elodie tocca le tette ad annalisa 9elodie tocca le tette ad annalisa 8tweet xfactor 2tweet xfactor 3tweet xfactor 13tweet xfactor 1morgan

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO