isaac asimov

"NON MI PIANGO ADDOSSO PERCHÉ NON SARÒ QUI A VEDERE IL FUTURO: È COME SE CI FOSSI GIÀ STATO" - TORNA IN LIBRERIA L'AUTOBIOGRAFIA DI ISAAC ASIMOV, UNO DEI PADRI DELLA LETTERATURA FANTASCIENTIFICA CHE HA SCRITTO QUASI 500 LIBRI IN 50 ANNI - L'AUTORE AMERICANO, SCOMPARSO NEL 1992 A 72 ANNI, HA PREVISTO IL NOSTRO MONDO HI-TECH DI OGGI GRAZIE ALLA SUA FORMAZIONE DA FISICO E BIOLOGO...

Estratto dell'articolo di Renato Minore per “il Messaggero”

 

isaac asimov. 1

Un giornalista lo andò a trovare poco tempo prima della sua scomparsa, avvenuta nel 1992 a settantadue anni. […]«Esco quando mia moglie mi trascina, in realtà mi piace scrivere». E sorrise mentre descriveva i ritmi infernali che l'avevano portato a pubblicare quasi cinquecento volumi in poco meno di cinquanta anni. «E se le dicessero che ha solo sei mesi da vivere cosa farebbe?». Gli si era illuminato il volto: «Scriverei più in fretta».

 

io, asimov

AUTORITRATTO

Molto probabilmente stava alle prese con la sua voluminosa biografia, che ora esce dal Il Saggiatore: Io Asimov. L'autoritratto di un uomo ambizioso, dedito interamente e monasticamente alla scrittura, in grado di alternare esegesi bibliche a saghe interplanetarie, romanzi polizieschi a saggi di fisica. Un vero memoir dove scorrono i giorni dell'infanzia vissuta a Brooklyn nel negozio di dolciumi dei genitori, una coppia di immigrati russi.

 

[…] fu proprio nel drugstore di famiglia che vide le copertine delle prime riviste di fantascienza, in particolar Astounding St, la cui redazione era a New York e al cui direttore, John Campbell, inviò i primi manoscritti. E poi le ricerche sperimentali per l'aeronautica durante la Seconda guerra mondiale fino all'incontro con Gorbaciov alla fine della Guerra fredda. Dal primo rifiuto editoriale alle offerte a cinque cifre per le sue storie e alle contese per aggiudicarsi le sue prestazioni di conferenziere. […]

isaac asimov. 7

 

La sua attività prevalente fino a tutti gli anni Settanta - e la sua principale fonte di reddito era costituita da opere di divulgazione scientifica. […] Per il grande pubblico, il nome di Asimov resta associato alla fantascienza, ma egli era di formazione un fisico e un biologo che aveva lavorato in laboratori scientifici e utilizzato le competenze per scrivere appunto molti testi divulgativi.

isaac asimov. 8

 

Questa doppia connotazione, ad un tempo scientifica e fantascientifica, ha indubbiamente contribuito a far sì che i lettori delle sue opere di fiction, cioè dei romanzi e racconti fantascientifici, si aggirassero in un territorio incerto; fantastico, sì, ma non per questo privo di agganci concreti con le teorie delle scienze contemporanee e con le ricadute di quella massa imponente di tecnologie che modificano la nostra vita quotidiana e la nostra immagine del mondo. Il memoir ne è la piena dimostrazione.

 

CAVALIERE

Asimov è stato un abile cavaliere dell'ambiguità, visionario fino ad un certo limite, in quanto gli scenari che ha disegnato nella sua opera, e soprattutto quelli comuni cui ci stiamo confrontando noi negli anni dopo la sua morte, non hanno perduto completamente gli agganci con la realtà scientifica. Le contaminazioni tra presente e futuro non riguardano soltanto un aspetto della realtà scientifica, ma le sue numerose facce ben rappresentate, dalla biologia alla fisica alla matematica e alle scienze spaziali, alle "grandi macchine" della scienza contemporanea.

isaac asimov. 4

 

[…] Mentre nelle pagine finali di Fondazione anno zero Hari Seldon si appresta a morire, le equazioni del futuro vorticano intorno a lui che sa di guardare il domani da lui scoperto. Asimov in quei suoi ultimi giorni scriveva: «Non mi piango addosso perché non sarò qui a vedere alcuni dei futuri possibili.  Come Hart Seldon sono in grado di vedere il mio lavoro intorno a me e ne traggo conforto. So che ho studiato, immaginato e scritto di molti possibili futuri, è come se ci fossi stato». […]

isaac asimov. 5opere di isaac asimov isaac asimov. 2isaac asimov. 3isaac asimov. 6

Ultimi Dagoreport

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…