alberto angela

DOVE OSANO LE “ANGELERS” - LA TRASFORMAZIONE POP E STRACULT DI ALBERTO ANGELA SI DEVE ALL’ESERCITO DI FAN CHE HANNO RIEMPITO LA RETE DI MEME, VIDEO E TORMENTONI: "TI TOCCHEREI COME ALBERTO SFOGLIA UN LIBRO", "ANCHE SE TI FAI IL CULO IN PALESTRA, ANGELA RIMORCHIA PIU' DI TE CON IL DOCUMENTARIO SULLE MEDUSE..."

Federica Fantozzi per “il Venerdì - la Repubblica”

 

ALBERTO ANGELA

Primo comandamento: «Non avrai altro Divulgatore all'infuori di Alberto». Secondo, vietati insulti, scurrilità e gossip, «Alberto è un signore, ispirati a lui». Terzo: «Ricordati di santificare il mercoledì sera». Dopo le Charlie's Angels, atletiche e fascinose detective della serie televisiva anni Settanta, ecco le angelers di Alberto Angela. Altrettanto devote ma più spiritose e probabilmente più colte, sono le fan del conduttore che con Meraviglie.

ALBERTO ANGELA

 

La penisola dei tesori sta ottenendo l'ennesimo successo di pubblico (quattro puntate su Rai1, 23,8 per cento di share e 5.662 mila spettatori per la prima, 23,3 di share e 5.682 mila per la seconda del 10 gennaio). Tra i fan di «Alberto I della Casata Angela, Nostro Salvatore, Profeta della Scienza e delle Parole» ci sono anche uomini, ma la prevalenza femminile è netta. Nome in codice: angelers, appunto.

alberto angela

 

Hanno anche un logo: orecchini con la lettera A alata, che Sara Maria racconta di indossare. Sui social praticano il culto della personalità temperato dall' ironia. C'è un gruppo Facebook con 22 mila adepti che informa sugli appuntamenti, i volumi di storia commentata in edicola, persino lo stato del contratto con viale Mazzini. La netiquette è ferrea: «Non ti impicciare della donna d'Alby, ma nemmeno di mamma e zia».

 

alberto angela dal gruppo angelers 19

Donatella vorrebbe proporre Alberto come patrimonio dell' Unesco. Su Twitter l'hashtag è ovviamente #angelers. Chiara si chiede: «Il 4 marzo possiamo votarlo?». Roberto si rivolge all' amata: «Ti toccherei come Alberto sfoglia un libro». Impazzano i meme con il volto barbuto dell'autore: «Prima che la conoscessi la Gioconda non sorrideva». È un momento d'oro per il documentarista che la stampa ha ribattezzato "l'Indiana Jones della tv" per le sue spedizioni in Africa, Oman, Mongolia, oppure «l'uomo che ha salvato l'Italia dal fallimento dei Mondiali».

ALBERTO ANGELA

 

E che ha preso, nel cuore degli spettatori, il posto del padre: Piero è il Saggio, stimato e rispettato, ma ci si ferma ben prima di evocare le «50 sfumature di Alberto». Le angelers sognano un pensiero d' autore nei baci Perugina, alla stregua di Ovidio e Shelley: «Sei rara e preziosa come il fossile di un T-Rex. Firmato: AA». Nasce su Facebook il gruppo di fan che inneggia all' Indiana Jones della tv. Sono soprattutto donne. Idolatria? Sì, ma con tanta ironia e qualche regola.

alberto angela 4alberto angela 2alberto angela 1alberto angela 3alberto angela 5

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…