![](/img/patch/10-2012/aldo-busi-travaglio-193941_600_q50.webp)
1. TRAVAGLIO REPLICA A BUSI: “ESSERE IL PIÙ GRANDE SCRITTORE DI TUTTI I TEMPI NON SIGNIFICA OBBLIGATORIAMENTE ESSERE ELEGANTE. IO CREDO CHE ATTENDERE LA MORTE DI LUCIO DALLA PER COMINCIARE A RINFACCIARGLI I SUOI PRESUNTI PECCATI CHE, LUI VIVO, NON GLI SONO MAI STATI RIMPROVERATI, NON SIA PROPRIO UNA LEZIONE DI ELEGANZA. PASSO E CHIUDO”
MAIL DI MARCO TRAVAGLIO A DAGOSPIA
Caro Dago, ad Aldo Busi non ho nulla da rispondere perché l'ho già fatto in privato; perché quel che penso di Lucio Dalla e della sua vita privata l'ho scritto sul Fatto, senz'alcuna pretesa direttoriale di avere l'ultima parola; e perchè, parafrasando il vecchio spot di una nota marca di dentifricio, Busi con quella prosa può dire ciò che vuole.
Una sola nota a margine: essere il più grande scrittore di tutti i tempi non significa obbligatoriamente essere elegante. Io credo che attendere la morte di Lucio Dalla per cominciare a rinfacciargli i suoi presunti peccati che, lui vivo, non gli sono mai stati rimproverati, non sia proprio una lezione di eleganza. Passo e chiudo.
Marco Travaglio
LUCIO DALLA HA FATTO BENE O NO A TENERE NASCOSTA LA SUA OMOSESSUALITÀ? - PINO CORRIAS CONTRO MARCO TRAVAGLIO