LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SBERTUCCIATE DA TRAVAGLIO - “RENZI È IL PIÙ BRAVO DOPO MIO PADRE”: PIER SILVIO E MATTEUCCIO, SEPARATI ALLA NASCITA, SI SONO FINALMENTE RITROVATI

Marco Travaglio per “Il Fatto Quotidiano”

PIERSILVIO BERLUSCONI COME RENZIPIERSILVIO BERLUSCONI COME RENZI

 

Quo vadis? “Matteo Renzi può riuscire dove il Cav. Ha fallito: riformare la Giustizia... Adesso si può cambiare verso. Ma Forza Italia si ricordi da dove viene, e dia una mano” (il Foglio, 2-7). O almeno si ricordi dove va, e dia una manetta. 35 No. “A Redipuglia il no di Napolitano alla guerra” (la Repubblica, 4-7). Lui infatti gli F-35 li vuole per sganciare mazzi di fiori. Azzurro tenebra. “Il Pd ai Cinque Stelle: 'No a incontri al buio'” (La Stampa, 5-7). Ché poi ci tocca nascondere Berlusconi sotto il letto o nell'armadio.

dellutri in ospedale dellutri in ospedale

  

Tom Tom. “Al Senato l'immunità resta. Il M5S accusa e Renzi rilancia: 'Troviamo un'altra strada'” (la Repubblica, 2-7). Evitare possibilmente quelle che portano a Sollicciano, San Vittore, Opera, Regina Coeli, Rebibbia, Vallette, Poggioreale e Ucciardone.

  

Teatro di Marcello. “Dell'Utri in cella sta male. Soffre il caldo e gli negano pure il ventaglio” (Iva Zanicchi, FI, Libero, 1-7). “Avrà perso 10 o 12 chili, ha la faccia scavata e le occhiaie. Mi impegno a trovare un'associazione o una onlus che si faccia carico, per i due reparti del penitenziario, di installare l'aria condizionata” (Daniela Santanchè, FI, il Giornale, 2-7). È un'estate così: il caldo lo soffrono solo i giocatori della Nazionale italiana e Marcello Dell'Utri. Un caldo ad personam.

pagina corriere dellutripagina corriere dellutri

  

C'è posta per te. “Da questo momento si avvia sulle linee guida della riforma della giustizia una fase di consultazione che si concluderà il 31 agosto 2014 e alla quale sarà possibile partecipare, come per la riforma della Pubblica amministrazione, scrivendo a rivo  luzione@governo.it  ” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, 1-7). “Eventuali suggerimenti per la riforma della Difesa potrtanno essere inviati alla casella di posta elettronica librobianco@dife  sa.it  ” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, 1-7). In alternativa è sempre disponibile l'indirizzo prrrrr@super  cazzola.it  .

  

SARKOZY IN AUTO ARRESTOSARKOZY IN AUTO ARRESTO

Le pazze risate. “Ridi ancora, Sarkozy. Fermato per corruzione giudiziaria l'ex presidente francese che ironizzava sull'Italia del Cavaliere” (il Giornale, 2-7). Invece di ridere di B., era meglio se gli chiedeva come si fa a comprare un giudice e a farla franca.

 

Berluscloni. “Renzi libera i ladri” (Libero, 2-7). Cioè copia il programma di Forza Italia, e non è bello: è concorrenza sleale.

 

La parola all'esperto. “Punire di più il falso in bilancio se mira a procurare provviste in nero per la corruzione” (Michele Vietti, Udc, vicepresidente Csm, la repubblica, 2-7). Io ne so qualcosa, infatti l'ho praticamente abolito.

lupismorfia lupismorfia

  

Il Garante del Bavaglio. “Sulla pubblicazione dei nastri serve una svolta. Troppi casi di accanimento informativo” (Antonello Soro, Pd, presidente dell'Autorità Garante della Privacy, la Repubblica, 2-7). C'è ancora qualcuno che si accanisce a informare, ma lo stiamo cercando.

  

Problemi. “Che si possa andare a una legislazione in materia di diritti ai gay non mi sento di escluderlo. C'è un problema di difficile soluzione: dare ai gay una nuova comprensione dei loro particolari problemi cercando al contempo di non diffondere ed equiparare il loro stile di vita a quello di una famiglia composta da uomo e donna” (Rocco Buttiglione, Udc, la Repubblica, 1-7). Giusto: nessun gay vorrebbe mai essere equiparato ai particolari problemi dei Buttiglioni.

 

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

Tempo da Lupi. “Resto ministro. Rimpasto di governo? Gli italiani non capirebbero” (Maurizio Lupi, Ncd, ministro delle Infrastrutture, Corriere della sera, 1-7). Se, Dio non voglia, dovessimo perdere un ministro come Lupi, si rischierebbero tumulti di piazza.

  

Agendastaiserena. “Crescita e ricerca nell'agenda di Renzi” (La Stampa, 1-7). Nel senso che crescono gli addetti alle ricerche dell'agenda di Renzi.

  

Cronoprogramma. “Renzi: processo civile in un anno” (La Stampa, 1-7). Ma che dico in un anno? Signore, mi voglio rovinare: in un giorno!

Maria Giovanna Maglie Maria Giovanna Maglie

  

Maglie larghe. “Liberté, egalité, immunité non è un insulto, caro Travaglio e cari forcaioli che vi annidate ovunque nel nostro povero Paese, anche negli articoli di giornali garantisti per storia e per necessità, come Libero e il Giornale. Avete presente il lodo Alfano chissà come e perchè ritenuto incostituzionale? In Francia c'è, proprio così: un presidente e un capo di governo sono provvisti e forniti di immunità finchè sono in carica e nessuno si scandalizza” (Maria Giovanna Maglie, Libero, 3-7). Il lodo Alfano immunizzava dai processi i presidenti della Repubblica, del Consiglio, della Camera e del Senato: perciò era incostituzionale. In Francia (come in Italia) è immune dai processi il presidente della Repubblica, non quello del Consiglio. Studia, Maria Giovanna, studia.

vendolavendola

  

Provaci ancora, Nichi. “Il distretto aerospaziale di Tolosa proietta in un mondo che un tempo ci appariva irraggiungibile. Per la Puglia è una strada modello” (Nichi Vendola, Libero, 3-7). Magari nel distretto aerospaziale potresti mandarci i cittadini di Taranto avvelenati dai tuoi amici dell'Ilva, Nichi che dici?

  

natangelo su renzi telemaconatangelo su renzi telemacotelemaco e penelopetelemaco e penelope

Generazione Telemaco. “Matteo Renzi è il comunicatore più bravo dopo mio padre. Merita fiducia, ha fatto un gran lavoro, speriamo ce la faccia” (Pier Silvio Berlusconi, 2-7). Pier Silvio e Matteo, separati alla nascita, si sono finalmente ritrovati. Carramba che sorpresa.

Ultimi Dagoreport

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…