pulizia di casa

IL 'NEW YORK TIMES' VI SVELA I TRUCCHI PER PULIRE CASA - ACETO BIANCO PER LAVARE I PAVIMENTI, BICARBONATO PER SCROSTARE SENZA GRATTARE LE PENTOLE, CARTA IGIENICA PER I CAPELLI IN BAGNO, GIOCATTOLI DI PLASTICA IN LAVASTOVIGLIE: ECCO COME IN POCHI MINUTI AL GIORNO SI TOGLIE LA SPORCIZIA DI TORNO

Jolie Kerr per “New York Times

 

QUI LA GUIDA COMPLETA:

https://www.nytimes.com/well/guides/how-to-clean-your-home

 

 

i piatti vanno lavati ogni giornoi piatti vanno lavati ogni giorno

Ecco una guida per mantenere pulita la casa. Per evitare l’ammasso di sporcizia, pulite la cucina quotidianamente. Cronometrate quanto ci mettete a lavare i piatti, vedrete che si tratta di pochi minuti al giorno, molti meno che se impilate i piatti per giorni e poi dovete smaltirli tutti insieme.

 

Per togliere la crosta bruciacchiata delle pentole, non grattate, ma fatela bollire con acqua e bicarbonato. La lavastoviglie riempitela dal fondo in avanti, è molto più facile. Pulite sempre il rubinetto del lavandino, dove si ammassano più batteri e dove le nostre mani toccano più spesso.

 

usare la microfibra per spolverareusare la microfibra per spolverare

Le spugne vanno lavate spesso, anche al microonde (tranne quelle che contengono metallo). Il portaspugne lavatelo con aceto bianco o con varechina, l‘uno o l’altro, mai insieme perché la combinazione è pericolosa. Il piano cottura non va grattato, usate un tocco gentile e un detersivo potente. Gli utensili smontabili possono andare in lavatrice, il resto pulitelo con uno spazzolino per non dimenticare gli angoli più incrostati.

 

i capelli vanno raccolti asciuttii capelli vanno raccolti asciutti

Ogni volta che state per buttare la spazzatura, aprite il frigorifero e guardate se c’è qualcosa che è andato a male. Quando si verifica una fuoriuscita appiccicosa nel frigorifero o in una dispensa, eseguite un breve lavoro di pulizia facendo una compressione. Immergere una spugna o un panno in acqua molto calda e strizzarlo in modo che non sgoccioli, quindi premere sul punto appiccicoso finché la sporcizia non si scioglie.

 

Il bagno va pulito regolarmente, altrimenti diventa un lavoro molto più disgustoso. Le macchie d'acqua e il sapone raggrumato che si accumulano sulle porte della doccia in vetro possono farvi impazzire, ma provate così: bagnate un panno e strofinate il vetro con un movimento circolare. Si formerà una pellicola bianca lattea, che può essere rimossa con acqua e asciugamani.

cambiare le lenzuola una volta a settimanacambiare le lenzuola una volta a settimana

 

I capelli sono un incubo da bagno e vanno tolti da asciutti. Raccoglieteli con della carta igienica e buttateli, prima di lavare per terra. Per mantenere una stanza in ordine basta rifare il letto e trasferire bicchieri e tazze in cucina. Le lenzuola andrebbero cambiate una volta a settimana, ma dipende da vari fattori. Se dormite nudi, fate spesso sesso, sudate la notte, e i vostri figli dormono con voi, allora vanno cambiate più spesso. La sensazione di lenzuola fresche e pulite vi ripagherà.

 

usare prodotti specifici per il pavimentousare prodotti specifici per il pavimento

Rimuovete dal salotto ciò che non gli appartiene, è sicuramente zeppo di oggetti relativi ad altri ambienti. Sbattere i cuscini del divano e mettere in piedi i libri, già è abbastanza per dare il senso dell’ordine. Eliminate ditate e polvere con panni in microfibra. I pavimenti vanno lavati con prodotti specifici: cera o a base di olio se si tratta di legno, aceto bianco se si tratta di laminato o linoleum (vietati prodotti abrasivi), sapone liquido in caso di ceramica o pietra.

 

i giocattoli di plastica vanno in lavastovigliei giocattoli di plastica vanno in lavastoviglie

Come lavare i giocattoli contaminati? Il ciclo più gentile della lavatrice, con acqua fredda e detergente leggero. Se hanno parti dure che possono rompersi, avvolgeteli prima in un asciugamano. I giocattoli di plastica potete metterli nella lavastoviglie, con poche gocce di sapone.

pulizia di casapulizia di casa

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...