pulizia di casa

IL 'NEW YORK TIMES' VI SVELA I TRUCCHI PER PULIRE CASA - ACETO BIANCO PER LAVARE I PAVIMENTI, BICARBONATO PER SCROSTARE SENZA GRATTARE LE PENTOLE, CARTA IGIENICA PER I CAPELLI IN BAGNO, GIOCATTOLI DI PLASTICA IN LAVASTOVIGLIE: ECCO COME IN POCHI MINUTI AL GIORNO SI TOGLIE LA SPORCIZIA DI TORNO

Jolie Kerr per “New York Times

 

QUI LA GUIDA COMPLETA:

https://www.nytimes.com/well/guides/how-to-clean-your-home

 

 

i piatti vanno lavati ogni giornoi piatti vanno lavati ogni giorno

Ecco una guida per mantenere pulita la casa. Per evitare l’ammasso di sporcizia, pulite la cucina quotidianamente. Cronometrate quanto ci mettete a lavare i piatti, vedrete che si tratta di pochi minuti al giorno, molti meno che se impilate i piatti per giorni e poi dovete smaltirli tutti insieme.

 

Per togliere la crosta bruciacchiata delle pentole, non grattate, ma fatela bollire con acqua e bicarbonato. La lavastoviglie riempitela dal fondo in avanti, è molto più facile. Pulite sempre il rubinetto del lavandino, dove si ammassano più batteri e dove le nostre mani toccano più spesso.

 

usare la microfibra per spolverareusare la microfibra per spolverare

Le spugne vanno lavate spesso, anche al microonde (tranne quelle che contengono metallo). Il portaspugne lavatelo con aceto bianco o con varechina, l‘uno o l’altro, mai insieme perché la combinazione è pericolosa. Il piano cottura non va grattato, usate un tocco gentile e un detersivo potente. Gli utensili smontabili possono andare in lavatrice, il resto pulitelo con uno spazzolino per non dimenticare gli angoli più incrostati.

 

i capelli vanno raccolti asciuttii capelli vanno raccolti asciutti

Ogni volta che state per buttare la spazzatura, aprite il frigorifero e guardate se c’è qualcosa che è andato a male. Quando si verifica una fuoriuscita appiccicosa nel frigorifero o in una dispensa, eseguite un breve lavoro di pulizia facendo una compressione. Immergere una spugna o un panno in acqua molto calda e strizzarlo in modo che non sgoccioli, quindi premere sul punto appiccicoso finché la sporcizia non si scioglie.

 

Il bagno va pulito regolarmente, altrimenti diventa un lavoro molto più disgustoso. Le macchie d'acqua e il sapone raggrumato che si accumulano sulle porte della doccia in vetro possono farvi impazzire, ma provate così: bagnate un panno e strofinate il vetro con un movimento circolare. Si formerà una pellicola bianca lattea, che può essere rimossa con acqua e asciugamani.

cambiare le lenzuola una volta a settimanacambiare le lenzuola una volta a settimana

 

I capelli sono un incubo da bagno e vanno tolti da asciutti. Raccoglieteli con della carta igienica e buttateli, prima di lavare per terra. Per mantenere una stanza in ordine basta rifare il letto e trasferire bicchieri e tazze in cucina. Le lenzuola andrebbero cambiate una volta a settimana, ma dipende da vari fattori. Se dormite nudi, fate spesso sesso, sudate la notte, e i vostri figli dormono con voi, allora vanno cambiate più spesso. La sensazione di lenzuola fresche e pulite vi ripagherà.

 

usare prodotti specifici per il pavimentousare prodotti specifici per il pavimento

Rimuovete dal salotto ciò che non gli appartiene, è sicuramente zeppo di oggetti relativi ad altri ambienti. Sbattere i cuscini del divano e mettere in piedi i libri, già è abbastanza per dare il senso dell’ordine. Eliminate ditate e polvere con panni in microfibra. I pavimenti vanno lavati con prodotti specifici: cera o a base di olio se si tratta di legno, aceto bianco se si tratta di laminato o linoleum (vietati prodotti abrasivi), sapone liquido in caso di ceramica o pietra.

 

i giocattoli di plastica vanno in lavastovigliei giocattoli di plastica vanno in lavastoviglie

Come lavare i giocattoli contaminati? Il ciclo più gentile della lavatrice, con acqua fredda e detergente leggero. Se hanno parti dure che possono rompersi, avvolgeteli prima in un asciugamano. I giocattoli di plastica potete metterli nella lavastoviglie, con poche gocce di sapone.

pulizia di casapulizia di casa

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…