lexi jordan

LA TRUCE VITA DEI TURISTI-INFLUENCER IN VACANZA IN ITALIA - NIENTE ARIA CONDIZIONATA, RESSE, NUBIFRAGI. L’INFLUENCER LEXI JORDAN, SI LAGNA DELLA COSTIERA AMALFITANA: “TROPPI SCALINI. NON CHE SIA BRUTTA. MA VENIRCI È UN LAVORO USURANTE” (POTEVA RESTARSENE A DENVER A MORIRE DI PIZZICHI) - UN ALTRO SNOCCIOLA I DATI: OGNI GIORNO CHE HA PASSATO A POSITANO HA SPESO 500 EURO, FATTO 90 MINUTI IN CODA, DIVISO LA PERLA DELLA COSTIERA CON ALTRI 51 MILA TURISTI. “C'È TROPPA GENTE”. SE NON VOLEVA VEDERE NESSUNO, POTEVA ANDARSENE NEL DESERTO DELL'ARIZONA... - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

OLIVIA WILDE

 

(…)I molti cantori del Belpaese dell'estate che si avvia alla fine, soprattutto quelli provenienti da Oltremanica e Oltreoceano, si trovano su TikTok.

 

Celebrity e no C'è stata una folla di celebrità: dall'attrice Olivia Wilde in vacanza in Puglia, a ingozzarsi di taralli a favore di camera (per i tabloid intendeva mandare un «pizzino» all'ex fidanzato Harry Styles, anche lui in Italia, avesse voluto vederla); Sofia Vergara, Harry Styles, Heidi Klum, Keanu Reeves. Per il resto, un'orda di «content creator» anglofoni, arrivati in Italia a bordo di strapieni low cost. Cercando l'opulenza di serie tv come The White Lotus, ambientata in Sicilia; e trovando invece stradine in porfido che fanno saltare le ruote del trolley, resse su traghetti e corriere, condizionatori rotti, i noti nubifragi: ma non c'era sempre il sole?

 

La celebrità del genere è Lexi Jordan, di Denver: l'influencer che a luglio si è lamentata della Costiera Amalfitana diventando virale. «Non che sia brutta», concedeva su TikTok ( @millenniallex ). «Ma diciamo la verità: venirci è letteralmente lavoro usurante».

SARAH MICHELLE GELLAR

 

In effetti per raggiungere il luogo imprecisato della Costiera dove forse riteneva di poter arrivare a piedi dall'aeroporto, la tapina si è dovuta spostare a Napoli, di lì in treno a Sorrento, poi un'ora di macchina, poi il traghetto «sotto il sole», e infine i 160 gradini di una romantica scalinata che ha dovuto affrontare valigie alla mano (gli alberghi col facchino costano). Video visto un milione e quattrocentomila volte. Dodicimila commenti: «Hai mai letto una guida?» E l'hashtag #amalficoast evoca, su TikTok, migliaia di video soprattutto delusi, e il mantra è «Positano è sopravvalutata»: sopravvalutata. File «di 400 persone per un traghetto in ritardo» (il «nomade digitale» @Travellingwithcody ).

 

LEXI JORDAN

(…) Un altro snocciola i dati: ogni giorno che ha passato a Positano ha speso 500 euro, fatto 90 minuti in coda, diviso la perla della Costiera con altri 51 mila turisti. «C'è troppa gente»: il tipico lamento del turista che condanna se stesso, formulato da chi pensava che Positano in estate fosse un'idea solo sua. Delusione generale nel trovare fallace il cliché della Dolce Vita (cosa sono quei sacchetti dell'immondizia per strada?).

 

La costumista In Costiera è transitata anche Catherine Zeta-Jones, vestita — così Vogue.uk — come l'Amalita Amalfi di Sex and the City, cioè un misto tra Cher, Sophia Loren nelle sue vestagliette ei personaggi del primo Almodóvar ; per la vacanza in Italia o in Francia, del resto, sembra serva una costumista se la gran parte dei video contrassegnati dall'hashtag #eurosummer contengono istruzioni per farsi la valigia. Tenute considerate corrette: sangallo e pizzo, orecchini di 15 cm, abitucci fiorati, borsette in paglia, nulla sotto il ginocchio, quasi nulla che un'italiana metterebbe nemmeno morta.

LEXI JORDAN

Eurosummer, cioè estate in Europa, è tra le parole d'ordine più usate tra americani e australiani per quest'estate: e pazienza se si riferisce a un Continente con 44 Paesi, dalle Faroe a Cipro, e non a un festival indie. Come ai tempi delle educande di Mona Lisa Smile, anche oggi è elegante dire di viaggiare «in Europa»; chi poteva permettersi solo una «euro-estate» low cost è rimbalzato per due settimane tra Copenaghen e Stromboli, con trolley strapieni grandi protagonisti anche dei tutorial anglofoni. La regola è: «Non portateli», nei centri storici c'è il porfido, non si trovano i taxi e si va molto a piedi.

 

Altro choc culturale: i borseggiatori. Ha avuto il suo momento di celebrità internazionale l'ex consigliera comunale leghista di Venezia Monica Poli, 57 anni, che per le calli e sui vaporetti grida «Attenzione, borseggiatrice!»: attenzione, borseggiatrice! Riconosce le ragazzine dalla mano lesta e le filma, additandole ai presenti.

«Attenzione, borseggiatore» è ora un tormentone globale, usato anche per commentare i falli dell'Nba.

 

CATHERNE ZETA JONES 2

Nemmeno il buonsenso è un limite, se un galateo per turisti americani in Europa pubblicato nei giorni scorsi dal Financial Times ha come prima voce «Indossate scarpe».

 

(…) TikTok pullula di microguide alle «tre/cinque cose da fare in Italia», e sono sempre le stesse: un gelato artigianale (va molto Vivoli, di Firenze), un giro alle Cinque Terre (no, non potete andarci in giornata da Roma, specifica Kacie Rose con tono da servizio pubblico), una gondolata a Venezia. I più originali visitano il Colosseo, e l'originalità sta nell'organizzazione per evitare il codice. Perfino la reporter Ceylan Yeginsu, del New York Times , cioè non una sprovveduta tiktoker, si è fatta guidare in un tour di Milano dall'intelligenza artificiale, esperimento di un portale di viaggi. Com'è andata? C'è voluto un sofisticato algoritmo per mandarla al Duomo, poi a mangiare una pizza salame in un ristorante dietro il Duomo («delizioso») e poi sui Navigli.

OLIVIA WILDE CATHERINE ZETA JONES

Ultimi Dagoreport

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...

massimiliano filippo romeo matteo salvini luca zaia

DAGOREPORT – AL CONGRESSO DELLA LEGA DEL 6 APRILE, SALVINI SARÀ RIELETTO SEGRETARIO PER LA TRAGICA ASSENZA DI SFIDANTI. L’UNICO CHE AVREBBE POTUTO IMPENSIERIRLO SAREBBE STATO IL COORDINATORE DEL CARROCCIO IN LOMBARDIA, L'EX FEDELISSIMO MASSIMILIANO ROMEO: MA IL COINVOLGIMENTO DEL FRATELLO, FILIPPO DETTO ''CHAMPAGNE'', NELLO SCANDALO LACERENZA-GINTONERIA NE HA AZZOPPATO LE VELLEITÀ – MA SUL TRIONFO DI SALVINI GRAVA UNA NUBE: CHE FARÀ IL “DOGE” ZAIA? SI PRESENTERÀ O RIMARRÀ A SCIABOLARE AL VINITALY DI VERONA?

stephen schwarzman jonathan grey giorgia meloni giancarlo giorgetti blackstone

DAGOREPORT: CHI TOCCA I FONDI, MUORE... – CHE HANNO COMBINATO DI BELLO IN ITALIA I BOSS DI BLACKSTONE, LA PIU' POTENTE SOCIETA' FINANZIARIA DEL MONDO? SE IL PRESIDENTE SCHWARZMAN ERA A CACCIA DI VILLONI IN TOSCANA, JONATHAN GRAY, DOPO UNA VISITA A PALAZZO CHIGI (CAPUTI) CON SALUTO VELOCE A MELONI, HA AVUTO UN LUNGO COLLOQUIO CON GIORGETTI SULLO STATO DEGLI INVESTIMENTI IN ITALIA (TRA CUI ASPI, DOVE I DIVIDENDI SONO STATI DECURTATI) – MENTRE IL FONDO USA KKR POTREBBE VALUTARE UN'USCITA ANTICIPATA DALLA RETE EX TIM (3 ANNI ANZICHE' 5)PESSIMI RUMORS ARRIVANO ANCHE DAL FONDO AUSTRALIANO MACQUARIE, PRESENTE IN ASPI E OPEN FIBER: MEGLIO DISINVESTIRE QUANDO I DIVENDENDI NON SONO PIU' CONVENIENTI....