dago in the sky puntata creatività 3

TWEET! “DAGO IN THE SKY È ADESSO IL PIÙ BEL PROGRAMMA DELLA TV ITALIANA” – SPECCHIA SU “LIBERO”:“DAGO NON SAI MAI DOVE TI PORTA, LO GUARDI ALMENO PER VEDERE L'EFFETTO CHE FA. BENE. IN 26 MINUTI DI MONOLOGO INTRAMEZZATO DA IMMAGINI TRA LE PIÙ ASSURDE L'EFFETTO È DIVERTITO E ANGOSCIOSO AL TEMPO STESSO”

1. «DAGO IN THE SKY», NEL SELFIE TUTTA LA FOLLIA DEL MONDO

Francesco Specchia per “Libero quotidiano”

 

dago e massimo ferrerodago e massimo ferrero

«Il primo nemico è dentro di voi. Noi stessi combattiamo un' eterna battaglia tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere...». Così, tra citazioni, video slittati anni 70 ed assoluto senso estetico, Roberto D' Agostino inaugura la prima puntata di Dago In The Sky (Sky Art, mercoledì, prime time), documentario sulle follie pop del contemporaneo.

La prima puntata è un trattato sociologico sul selfie, l' autoscatto col telefonino che è lo «strumento per consegnare agli altri un' immagine diversa della nostra vita».

 

Dago lo declama, appunto, con un cellulare in mano. Mostra barba luciferina, camicia arabescata sotto giacca griffata, occhiali all' ultimo grido, tatuaggi in posti insospettabili; mentre declama, mi appare egli stesso un feticcio pop, tra Federico Zeri e lo Jack Sparrow dei Pirati dei Caraibi. Dago non sai mai dove ti porta, lo guardi almeno per vedere l' effetto che fa. Bene.

 

dago in the sky selfiedago in the sky selfie

In 26 minuti di monologo intramezzato da immagini tra le più assurde (prese di peso dalle sue rubriche sul web, Cafonal e DagoArte) l' effetto è divertito e angoscioso al tempo stesso. Divertito perché vedere Justin Bieber che si spara un selfie prima di morire nel film Zoolander 2; o osservare Kim Kardashian «ragazza americana dal sedere enorme che non sa fare nulla, tranne i selfie» spopolare nei talk; o constatare che Papa Bergoglio in Bolivia, rapito nei selfie di chiunque lo incroci per strada benedica cellulari; be' mi rende l' idea di un mondo vaporosamente folle.

 

dago in the sky selfie  5dago in the sky selfie 5

Ma sopraggiunge l' angoscia quando mi rendo conto che la stessa follia dell' autoscatto spinge ragazzini sbulinati a fare gli equilibristi sui grattacieli con lo stick in mano, o rapper a fotografarsi dopo essersi appena beccati una pallottola in testa («Sono un vero rapper, adesso»). Per non dire dei vip che, invocando Marcuse, rivelano su Instagram brandelli di vita intima (sesso compreso) con una frequenza che sfiora l' egolalatria. Anzi l'«egonomia», l' economia dell' ego, come dice Dago.

 

dago in the sky selfie  4dago in the sky selfie 4

Dago In The Sky è un bel prodottino; ha la sua ispirazione nell'edonismo reaganiano che Roberto faceva ai tempi di Quelli della notte. Dago chiude il programma da colto, citando Camus «Non c'è tempo per essere noi stessi, abbiamo appena il tempo per essere felici». Ma a me, dopo, vien voglia di normalità: du' spaghi, un film di Totò, due tiri a pallone con mio figlio, cose così…

 

2. LET’ TWEET AGAIN!

 

?#FINALFANTASY

 VIII durante ?#DagoInTheSky!

 Mitici

 

Vassily Sortino

‏@vassilysortino #dagointhesky

dago in the sky selfie  3dago in the sky selfie 3

su @SkyArteHD con @_DAGOSPIA_ prodotto da @MAGNOLIATV_IT è adesso il più bel programma della #tv italiana. @vassilysortino

 

Virginia ‏?@WirgiVL  

?#Dagointhesky

 semplicemente il mio preferito ?#skyartehd

?#skyarte

?#dago

 la mia voce

 

 

Bruno Brunelli ‏?@Bruno_Brunelli  

.?@SkyArteHD

 è ?#Musica

dago in the sky selfie  2dago in the sky selfie 2

?#Teatro

 (?#Beatles,

?#Hendrix,

?#Springsteen,

?#Albertazzi),

?#DagoInTheSky,

?#Graffiti

 a ?#NYC,

?#MuseiVaticani

 3D ?#Whatelse?

 

Antonio Loguercio ‏?@AntoLoguercio  

?#dagointhesky

 Ottimo prodotto televisivo. Ci saranno altre puntate? ?#skyarte

?@SkyArteHD

 

dagodago

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…