LADY GOGA O LADY SFIGA? – DOPO LA FINTA RAPINA IN URUGUAY, IL GUASTO ALL’AEREO PRIVATO, UN’ALTRA DISAVVENTURA PER L’EX COMPAGNA DI LAPO: “PASSAPORTO NON VALIDO”, RESPINTA ALL’AEROPORTO DI LONDRA - L’IMPRENDITRICE KAZAKA CARA AL PRINCIPE ANDREA, SEMPRE “ASSISTITA” DA TOMMASO BUTI E DI EVA CAVALLI, SMENTISCE IL “TIMES”: “HO UNA CITTADINANZA EUROPEA. NON SONO BANDITA DAL PAESE”…
Claudio Gallo per "la Stampa"
Goga Ashkenazi, stella del mondo dorato dei ricchi&famosi globali, sarebbe stata bloccata due volte alla frontiera inglese e rispedita indietro per irregolarità nel visto e risulterebbe bandita dalla Gran Bretagna. Nonostante lei smentisca categoricamente, il «Times» cita fonti governative che invece confermano: «C'è un divieto di ingresso in vigore almeno da settembre (2012)».
A Londra Goga, Gaukhar Erkinova Berkalieva all'anagrafe del natio Kazakistan, è nota per la sua bellezza, la sua ricchezza e per aver aiutato il principe Andrea nel momento del bisogno, nella vendita cioè della casa di campagna di Sunninghill Park nel 2007. Lei trovò subito un compratore, il padre dei suoi due figli, Timur Kulibayev, l'uomo che controlla il 90 per cento delle ricchezze petrolifere kazake, genero del vecchio Khan del paese fin dai tempi sovietici Nursultan Nazarbaiev, tutt'ora sposato con sua figlia. Kulibayev fu di manica larga, il principe chiedeva 12 milioni di sterline? Lui gliene mise in tasca 15. In seguito all'affare, Goga ebbe l'onore di essere presentata alla regina.
Manager in aziende petrolifere, minerarie, di moda, da noi l'elegante imprenditrice kazaka è nota per il flirt che le è stato attribuito con Lapo Elkann, culminato nella vacanza di Punta Este, in Uruguay, dove la coppia fu rapinata in una villa, bottino 3,5 milioni di euro.
I contorni della vicenda dei visti non sono chiari, Goga possiede ufficialmente tre passaporti, anche se lei aggiunge alla lista «il passaporto di un paese europeo», che farebbe quattro. Il visto sui passaporti russi è dato in questo periodo col contagocce, così pare che la ragazza atterrata all'aeroporto londinese di Northolt con il suo aereo privato abbia presentato un passaporto panamense. Le autorità britanniche avrebbero trovato da ridire sul documento, vietato l'ingresso nel paese.
Lei smentisce la ricostruzione del Times: «Ho una cittadinanza europea - ha detto al giornale - non ho alcuna necessità di via libera. Posso andare e venire come mi pare, non sono bandita dal Paese. Sono tornata nel Regno Unito e amo Londra. Dò lavoro a venti persone nella capitale, aiuto le associazioni caritatevoli, aiuto la Gran Bretagna in molto modi».
goga , elkann_Goga Ashkenazibriatore goga