alberto savinio

SAVINIO TI SALVA – A UNO DEI PIÙ SIGNIFICATIVI ESPONENTI DELLE AVANGUARDIE STORICHE, PIONIERE DEL SURREALISMO E FRATELLO DI GIORGIO DE CHIRICO, È DEDICATA UNA MOSTRA NELLE SALE DI PALAZZO ALTEMPS - UN ALLESTIMENTO DI 90 OPERE CHE NON TRALASCIA NULLA, NEMMENO L'ASPETTO UDITIVO: LA VISITA È ACCOMPAGNATA DALL'OEDIPUS REX DIRETTA DA VON KARAJAN - VIDEO

 

Edoardo Sassi per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

alberto savinio

 

Uno, dieci, cento Alberto Savinio, all' anagrafe Andrea De Chirico (1891-1952), fratello di quel Giorgio che fu il geniale inventore della Metafisica nei primi anni del XX secolo. Savinio il pittore, lo scrittore - tra i più importanti del Novecento - il poeta, il musicista e compositore, l' uomo di teatro a tutto tondo: drammaturgo, scenografo, costumista e critico (una parte delle sue cronache, quelle scritte negli anni Trenta per il settimanale «Omnibus» diretto da Longanesi, sono raccolte nel bel volume Palchetti romani ).

 

In una parola: Savinio l' artista, intellettuale eclettico e sperimentatore per antonomasia, figura che incarnò alla perfezione l' esprit delle avanguardie storiche di cui fu - tra Roma e Parigi, soprattutto - uno dei più significativi esponenti. E a lui è dedicata la suggestiva mostra antologica dal titolo Savinio. Incanto e mito , fino al 13 giugno nelle sale di Palazzo Altemps-Museo nazionale romano.

 

alberto savinio

Una cornice ideale e tra le più suggestive al mondo - il cinquecentesco Palazzo con i suoi tesori di archeologia - per accogliere, in un ideale dialogo a distanza, le opere di questo autore che della classicità fu uno dei massimi interpreti contemporanei con i suoi mille, visionari, metamorfici Dioscuri, Edipi, Argonauti, Prometei, Orfei, Centauri, Niobi...

 

alberto savinio

Surrealista solo per comodità di definizione (etichetta che gli va stretta benché fu tra i pionieri del movimento patrocinato da André Breton), il geniale, ironico, inquietante Savinio rivive in questa mostra grazie a 90 opere, tra dipinti e disegni, selezionate dalla curatrice Ester Coen e introdotte da una sala che ospita una sezione documentaria con prime edizioni e manoscritti autografi.

 

Un allestimento che non tralascia nulla, nemmeno l' aspetto uditivo: nella Sala del Galata la visita è accompagnata dall' esecuzione dell'Oedipus Rex diretta da Herbert von Karajan (voce narrante di Arnoldo Foà); nella Sala Mattei risuonano i versi tratti da Les Chants de la mi-mort , composti da Savinio nel 1914.

 

alberto savinio

Tecniche e temi: sia pure in sintesi in mostra non manca quasi nulla della centaurica fantasia dell' autore: foreste immaginarie, enigmi, giocattoli, uomini/donne uccello e le altre «lettere» di un alfabeto inventivo che qui punta soprattutto sulla produzione tra il 1925 e il 1931, in particolare gli anni trascorsi a Parigi dall' artista, e che con un rapido affondo giunge alle ultime produzioni. Tra i lavori esposti, la tela per l' appartamento del gallerista parigino Léonce Rosenberg, L' île des charmes (1928), le invenzioni pittoriche e sceniche per l' Oedipus Rex di Stravinsky su testo di Jean Cocteau (1948), l' Orfeo (1929) con il corpo che si trasforma in lira, dal Musée d' Art Moderne di Parigi.

alberto savinioalberto savinioalberto savinio mondo mendinialberto savinio

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…