clerici balivo

IL VALZER DELLE SIGNORE - ANTONELLA CLERICI LASCIA LA ‘PROVA DEL CUOCO’ CON UN RETROGUSTO DI AMAREZZA: ‘UNA CONDUTTRICE GOLOSA COME ME SICURAMENTE NON LA TROVATE PIÙ, POI PER IL RESTO…’. COME DAGO-ANTICIPATO, IL SUO POSTO LO PRENDERÀ LA ISOARDI, ANTONELLINA ANDRÀ A ‘PORTOBELLO’. BALIVO INVECE DI ‘ZERO E LODE’, TIMPERI ACCANTO ALLA FIALDINI CHE SALUTA LIORNI. E LA GRANDE MARA VENIER…

 

antonella clerici

Laura Rio per il Giornale

 

«Peccato che non possa fare battute sul futuro che vi aspetta». «Una conduttrice golosa come me sicuramente non la trovate più, quello lo do per certo, poi per il resto...».

«Ragazzi, lo sapete: guardateci bene ora». Che poi...

Eh sì, è proprio difficile lasciare la propria creatura. Anche se non si è stati obbligati a farlo. Il classico, dopo di me il diluvio...

 

Insomma, Antonella Clerici non ce la fa a trattenersi e, nonostante abbia deciso lei di lasciare la Prova del cuoco perché affaticata dall' impegno quotidiano, lancia frecciatine in diretta dal suo studio-cucina alla sua futura sostituta quasi come se fosse irritata dal cambio di guardia. Del resto la sua erede si chiama Elisa Isoardi, che la fece soffrire anni fa quando prese il suo posto mentre era in maternità. E, se non fosse che lavora da molti anni in Rai e che da tempo è in predicato di prendere il testimone del programma culinario, qualche maligno potrebbe pensare che goda di qualche raccomandazione.

giovanni ciacci antonella clerici

 

Perché, come ben si sa, trattasi della fidanzata di Salvini, il leader della Lega trasformato dal 4 marzo in uomo chiave del rebus governativo. Comunque, battutine a parte, la Clerici si appresta ad affrontare una prova ben più importante nella prossima stagione televisiva: resuscitare lo storico Portobello, con tanto di pappagallo non parlante. Lo show che fu del compianto Enzo Tortora è rimasto finora in un cassetto per doveroso rispetto del dramma giudiziario che lo ha stroncato. Il passaggio al sabato sera di Antonella (diventato ufficiale l' altro giorno) apre le danze per un giro di valzer a settembre dei volti femminili dell' ammiraglia Rai come se ne sono visti pochi negli ultimi cambi di stagione.

CATERINA BALIVO

 

Dunque, ricapitoliamo quanto un po' già raccontato nelle ultime settimane, aggiornando gli ultimi passi del ballo. Alla fine del quale si dovrebbe ottenere un palinsesto più omogeneo, dove si sposano qualità e quantità di ascolti, rimesso a nuovo dal direttore Angelo Teodoli dopo tutti i buchi e i problemi dovuti al burrascoso addio dell' ex dg campo Dall' Orto.

 

isoardi

La Clerici con Portobello in autunno riporterà lo show nella serata del sabato, riempiendo il vuoto della stagione in corso riempito con i film causa decisione di Giletti di non accettare la proposta Rai di condurre programmi musicali con conseguente fuga a La7. La prova del cuoco passerà dunque alla Isoardi che l' attende da anni gingillandosi nel frattempo con Buono a sapersi che, senza la fidanzata «premier», verrà addirittura soppresso. Lo spazio vuoto verrà coperto con un allungamento delle Storie italiane di Eleonora Daniele che mietono sempre una buona fetta di pubblico.

 

Oltre al mattino, anche il pomeriggio cambierà volto. Finita l' esperienza del game Zero e lode, dopo il Tg1 dell' una e trenta andrà in onda un nuovo programma condotto da Caterina Balivo in arrivo dal secondo canale, che non si trascinerà Detto Fatto, ma certamente si porterà dietro qualcosa della «tv dei mestieri». A seguire la soap in produzione che prende spunto da Il paradiso delle signore e, a seguire ancora, la Vita in diretta dove a fianco di Francesca Fialdini arriverà Tiberio Timperi. Mentre Marco Liorni si appresta a dare più grinta al sabato con un nuovo spazio di approfondimento pop.

mara venier

 

E la domenica? Beh, si sa, vedrà il ritorno della regina dei pomeriggi festivi: Mara Venier che ha governato quegli studi per decenni. Dopo il tentativo malriuscito di lanciare la coppia delle sorelle Parodi, si è deciso di tornare al passato e alla più «accogliente» conduzione di Mara che così lascerà il ruolo di opinionista (molto dubbiosa) di Isole dei famosi varie.

 

Cristina resterà alla domenica, con uno spazio di approfondimento giornalistico più adatto al suo carattere, nel pomeriggio inoltrato, quello che ora è riempito con le fiction, mentre la sorella Benedetta chiuderà il suo impegno con la Tv di Stato a fine di questa stagione. Insomma, un valzer di signore note. Ma i signori, certo, non mancheranno, prima fra tutti Carlo Conti, poi Alberto Angela e, il grande ritorno di Fiorello...

 

tiberio timperifialdini liorni

 

mara venierbenedetta e cristina parodibenedetta e cristina parodi

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…