black friday

UN VENERDI’ DA CANI - E’ PARTITO IL “BLACK FRIDAY”, GIORNO DI SALDI IN CUI I CLIENTI SI TRASFORMANO IN BELVE, I COMMESSI SOCCOMBONO E I COMMERCIANTI GODONO - DAL 2006 AL 2013 SI CONTANO 7 MORTI E 90 FERITI (VIDEO)

www.vocativ.com

 

VIDEO “WALMART 2013”

 

 

VIDEO “BLACK FRIDAY 2012”

 

 

VIDEO “OCCUPY WALMART”

 

 

black friday  42black friday 42

Il “Black Friday” fa impazzire la gente. Il “venerdì nero”, negli Stati Uniti, segue la festa del Ringraziamento, dà il via allo shopping natalizio e tutti i negozi, anche on line, fanno sconti e offerte speciali. Le file sono interminabili, c’è gente che si accampa dalla notte prima, per accaparrarsi le occasioni, e il livello di aggressività è sempre più alto. Sul sito “blackfridaydeathcount” si conteggiano gli incidenti dal 2006 al 2013 (domani si aggiorneranno quelli del 2014): feriti, morti, attacchi di clienti con lo spray al peperoncino, commessi investiti dalla folla, scontri a fuoco per liti sui giocattoli, interventi della polizia, vetrine spaccate. Per un totale di 7 morti e 90 feriti.

 

Secondo “International Business Times” a tutti piace fare l’affare. La spiegazione è scientifica: l’eccitazione rilascia uno tsunami di dopamina. Inoltre, quando si è in coda, lo stato di allerta aumenta, si adotta una sorta di prospettiva evoluzionistica, per cui si è pronti all’attacco pur di sopravvivere. Non ultimo, quando le persone sono parte di una folla, tendono a imitarne i comportamenti, il che significa che uno o due individui possono trasformare un gruppo calmo in una marea infuriata.

black friday  41black friday 41

 

Il focus si restringe: non si vede più il macro, si vede solo il micro, l’obiettivo. Per questo, davanti a chi inciampa o si sente male, gli altri non hanno reazioni, non intervengono, anzi spesso calpestano i corpi dei caduti. La loro mente è concentrata su un’unica cosa, su quell’occasione che devono assolutamente accaparrarsi per soddisfare il livello di eccitamento. Si perde qualsiasi senso della proporzione, devono avere ciò che desiderano, ad ogni costo. L’agguantare quell’oggetto è molto più importante dei benefici lo stesso oggetto porterà, una volta posseduto.

 

Non sorprende che il “Black Friday” inciti un tale furore, visto quello che i commercianti offerto, gli sconti sembrano esorbitanti, più simili a regali che a vendite. In realtà non regalano proprio nulla. La merce è limitata e questo genera risse. E’ una strategia: se vuoi aumentare la popolarità di un prodotto, ne riduci la disponibilità. Meno opportunità ci sono di comprarlo, più lo si vuole. Più energia metti in una cosa, più importante diventa per te.

 

black friday  37black friday 37

Inoltre, credendo di acquistare o acquistando effettivamente prodotti in offerta, si sentono di aver battuto il sistema. La gente è a corto di soldi, se ottiene ciò che vuole al minor prezzo possibile, si sente realizzata.

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO